3 minuti di lettura (692 parole)

Nuove tendenze per l'interior design del 2022

Diversi esperti del settore, designer ed architetti hanno provato a fare delle previsioni su come si presenterà l'arredamento nelle abitazioni del domani. Le tendenze del design, infatti, sono cambiate, anche grazie all'effetto pandemia, la casa viene vissuta maggiormente, il lavoro è diventato smart così come anche la vita. Allo stesso tempo, si prediligono spazi essenziali ma funzionali: efficienza e confort sono le parole chiave del nuovo concept di interior design. Jean Brownhill, fondatrice di Sweeten, sostiene che "Ci sarà un aumento degli uffici domestici: i proprietari stanno scambiando i banconi della cucina per spazi dedicati più professionali. La stanchezza da zoom è reale, ma lo è anche la consapevolezza che lo sfondo per le chiamate deve cambiare. Trovare lo spazio per un ufficio domestico spesso implica un reset della funzione della stanza. Per esempio, vengono convertiti i salotti, le camere da letto o le stanze più piccole. Anche le stanze per gli ospiti fanno il doppio lavoro, con posti letto e scrivanie".


I designer hanno il compito di aumentare la funzionalità di una casa, trasformando spazi inutilizzati in priorità. Aumentano le richieste dei clienti focalizzati sulla creazione dello spazio perfetto per l'ufficio in casa. Devin Shaffer, lead interior designer di Decorilla, racconta come "Le stanze una volta inutilizzate, come i soggiorni secondari e le sale per la colazione, vengono ora trasformate in spazi per uffici personalizzati con elementi a incasso e soluzioni high-tech come lavagne intelligenti, proiettori e bar".

Tra gli effetti della pandemia, avere uno spazio esterno nella propria casa è diventata una prerogativa. Di conseguenza anche l'estrno viene valorizzato dal punto di vista dell'arredamento e del design. L'interno viene portato all'esterno introducendo strutture ombreggianti come le tende da sole che, non solo forniscono una confortante protezione, ma aiutano anche a rendere uno spazio esterno più connesso e bello. "Vediamo sempre più persone fare piani per questo, dato che le ristrutturazioni esterne continuano ad essere una priorità mentre ci avviciniamo al 2022" spiega Kirk Fitzsimmons, direttore delle vendite industriali di Sunbrella. Chi ha la possibilità di godere di spazi esterni più ampi, opta anche per elementi d'arredo da relax e lusso come piscine, giochi d'acqua, saune o cucine all'aperto.

David Steckel, house expert di Thumbtack racconta come le persone desiderano avere una casa che regali sensazioni di calore e che sia stimolante anche dal punto di vista tattile. Ecco perchè la texture nel design sia tornata fortemente di moda. "Stiamo amando la gamma di texture che si trovano nella carta da parati e nelle nuove linee di pittura. I clienti si sono stancati della pittura semplice per le applicazioni murali e ora stanno cercando la tridimensionalità", sostiene David Steckel.

"L'anno scorso ha portato più consapevolezza sull'importanza della salute mentale e del benessere. E anche per questo la color therapy è sempre più popolare. I colori più trendy che ci aspettiamo di vedere comprendono rosa, arancio e blu pavone, che rappresentano l'idea di evasione tropicale, così come i verdi, che rispecchiano gli elementi della natura. Ci saranno più contrasti in cucina, per esempio tra i piani di lavoro e il paraschizzi, o tra i pensili e l'isola", spiega Farris Wu, fondatore e CEO di DecorMatters. Diverse varianti di colore, come i verdi salvia, i gialli pallidi, i grigi pallidi e i blu saranno i trend del 2022.

Per quanto riguarda l'arredo dei mobili, la nuova tendenza è la ricerca dei materiali durevoli. "I materiali interessanti stanno prendendo un posto di primo piano. Le persone vogliono elementi sofisticati che rappresentino il loro stile e la loro personalità" dice Matt Mosher, cofondatore di Dzinly. Vivere di più la propra casa vuol dire anche maggiore usura dei complementi d'arredo, per questo si preferisce acquistare mobili durevoli nel tempo realizzati con materiali strong e allo stesso tempo eco friendly. Sarà, infatti, proprio nella scelta dei materiali che si coglierà il grande cambiamento sociale ed etico che il periodo storico ci sta insegnando in termini di ecologia, risparmio e rispetto per l'ambiente.

Copyright

© Edilsocialexpo

Nuovi patrocini per l’evento fieristico dell’anno ...
Giuseppe Tortato tra gli espositori di Edilsociale...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/