Planium-Design-Week-_20230522-110317_1

Dopo l'installazione visionaria del 2022 con il successo delle soluzioni in metallo ossidato, PLANIUM conferma ora una dimensione distinta in cui i Materiali sono gli interpreti.
Il percorso espositivo si svolge sotto le arcate del chiostro Grande accanto alla Chiesa di San Marco in Brera. L'organizzazione dell'evento è di VG Crea. Il ritmo degli archi conduce all'ingresso di un luogo aperto al pubblico solo in alcune occasioni.

Le superfici circolari in acciaio satinato PLANIUM si uniscono al legno massello di tavoli e coffee table di New Life, azienda italiana che sviluppa e realizza arredo contract di alta gamma. Da questa collaborazione nasce Cosmo, tavolino sul cui piano argenteo si affaccia il fascino delle fattezze della Luna crescente, piena e calante, ricavata da processi di ossidazione artistica.

Intorno le stoffe rinomate di Rubelli delle sedute del sistema modulare And (design di Alan de la Coba) di New Life riprendono i toni dei piani in metallo.

Agli archi altrettante lastre mostrano la superficie lunare e l'insieme di pianeti fluttuanti nello spazio in un pannello decorativo, Flow, disegnato per PLANIUM da Donatella Nobilio e creato ad intarsio con diversi metalli: Calamina, Acciaio, Ottone e Rame. Questa realizzazione è stata insignita del premio "Business for Art" alla 17a edizione 2022/23 di Arte Laguna Prize Venice.

Proseguendo si giunge ad uno scenario sopraelevato ideato da Maurizio Galante e Tal Lancman nel quale emergono pezzi unici. Dall'alto ricadono gli elementi illuminanti Shadow Light disegnati dal celebre duo.

Sotto, la luce discende su Flow di Donatella Nobilio, in versione Coffee Table e i suoi splendidi pianeti in orbita. Ancora una voltail metallo si abbina al legno di New Life.

Accanto a Flow, un'opera in cui ritorna protagonista la materia e la sua sperimentazione, il desiderio di suscitare emozioni: Issiba, monolite specchiante disegnato da Matteo Tampone.