EO-Learning: corsi gratuiti online sull’Osservazione della Terra.

EO-Learning è il nuovo portale per la formazione gratuita a distanza sui temi del telerilevamento e dell'Osservazione della Terra nato dall'esperienza trentennale di Planetek Italia.

Iscrivendosi gratuitamente al portale EO-Learning, si accede ai corsi online, disponibili sia in lingua italiana che in inglese, ed alle risorse di approfondimento. Ciascun utente può verificare l'apprendimento e seguire nel tempo i propri progressi nell'area dedicata. Gli iscritti agli ordini degli ingegneri (e a breve anche i geologi) possono conseguire i CFP.

Il portale è una nuova opportunità di formazione pensata per le nuove generazioni e, soprattutto, per i professionisti che dall'informazione geospaziale possono trarre benefici ed incrementare le proprie capacità decisionali e operative fondamentali in molti settori e ambiti applicativi.

L'Osservazione della Terra dallo spazio, infatti, ha un ruolo sempre più rilevante in tanti settori ed applicazioni: lo studio dell'ambiente e del territorio, la predizione e il monitoraggio della stabilità delle infrastrutture, l'uso più sostenibile delle risorse naturali, la progettazione di opere, solo per citarne alcune.

I dati telerilevati da satellite, aereo, drone, ecc., sono oggi disponibili in grande quantità, anche come open data (es. i dati del programma europeo Copernicus), e sono fonti estremamente accurate per analisi di dettaglio e su aree vaste nel tempo. Imparare a conoscere e ad utilizzare queste informazioni è fondamentale per poter decidere ed operare in modo corretto ed efficiente sulla base di informazioni affidabili, continue e misurabili.

"EO-Learning nasce dalla volontà di Planetek di valorizzare la sua esperienza trentennale nel settore e dall'impegno in qualità di Società Benefit di mettere a disposizione della comunità di utenti questo sapere", dichiara Vincenzo Barbieri, CMO e socio fondatore di Planetek Italia. "Il settore Spazio è in forte crescita e le sue applicazioni sono numerose e strategiche in diversi settori. Il progetto Planetek Academy con EO-Learning vuole contribuire alla formazione di professionisti preparati e motivati ad accompagnare aziende ed enti del settore in questa crescita".

Come funziona EO-Learning?
EO-Learning offre già diversi corsi base e avanzati tutti in modalità e-learning, disponibili in italiano e in inglese. L'utente, iscrivendosi gratuitamente, può seguire in autonomia i corsi suddivisi in lezioni di 15' e avanzare superando i test di valutazione. Una dashboard dedicata, permette di tenere sotto controllo la propria carriera e i propri progressi.

CREDITI FORMATIVI: Grazie alla partnership con OIBA (Ordine Ingegneri Provincia di Bari) gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri in tutta Italia possono acquisire Crediti Formativi CFP. I moduli formativi sono in corso di accreditamento anche presso la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA).

I corsi per i quali sono attivi i CFP:

• -Corso base di telerilevamento
  • -Elaborazione dei dati satellitari
  • -Telerilevamento Radar ad Apertura Sintetica (SAR)

A chi è rivolto?
A studenti e laureati interessati a specializzarsi nei settori dell'Osservazione della Terra da satellite, ma anche a tutti coloro che operano in settori che dallo Spazio possono trarre beneficio ed incrementare le proprie capacità decisionali e operative, come l'ingegneria, le utility e l'energia, la pianificazione urbana, la gestione del territorio, la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse, la prevenzione dei grandi rischi, ed altri ancora.

Per dettagli su come iscriversi e seguire i corsi:

...

Planetek Italia | EdilBIM