Fila Solutions per il ripristino delle facciate di un condominio nella provincia milanese

Le facciate degli edifici sono sottoposte a un lento e progressivo processo di deterioramento, causato da fattori naturali – come vento, pioggia e umidità – ma anche dall'inquinamento e dal degrado urbano.

In particolare, gli annerimenti superficiali sono depositi organici e/o inorganici, che si presentano principalmente in situazioni di umidità marcata, in zone poco esposte al sole, inquinate e non sottoposte a regolare manutenzione, e creano nel tempo una patina sull'involucro esterno dell'edificio. Un processo che può danneggiarne l'estetica in modo irreversibile, con inevitabile diminuzione del valore economico del complesso.

È il caso di questo condominio in provincia di Milano, caratterizzato da una facciata in mattoni e da una zoccolatura in granito compromessi dall'azione dello smog e degli agenti atmosferici. FILA Solutions è stata interpellata per la pulizia e il ripristino degli esterni: un programma completo di intervento ha permesso di riportare le superfici alla bellezza originaria e riqualificare l'immobile e l'intero contesto.

Per la pulizia della facciata in mattoni FILA è intervenuta con PHZERO, disincrostante acido forte dall'azione prolungata. La formulazione non sviluppa fumi nocivi per l'ambiente e le persone. La viscosità lo rende particolarmente adatto all'impiego su pareti verticali. Dopo aver bagnato la superficie con acqua, PHZERO è stato applicato diluito, pochi metri per volta, e lasciato agire per alcuni minuti. Dopo la rimozione dei residui con una spugna abrasiva le pareti sono state abbondantemente risciacquate.

Terminata la fase di pulizia è stato applicato FOB XTREME, protettivo idro oleorepellente traspirante, progettato per ostacolare l'assorbimento di macchie di natura acquosa e oleosa. Basato sull'innovativa ADVANCED SOLVENT BASED TECHNOLOGY, sviluppata nei Laboratori di Ricerca FILA, non crea film superficiali e resiste ai raggi UV: è quindi indicato per un'azione di protezione prolungata su superfici soggette agli agenti atmosferici. FOB XTREME è stato applicato in due mani sulle superfici asciutte e pulite, impregnando anche le fughe e tamponando i residui.

La zoccolatura in granito ha richiesto un intervento specifico con FASEZERO, detergente alcalino concentrato ad azione rapida, adatto per sgrassare e rimuovere lo sporco più tenace su pietre e agglomerati. 

Il prodotto va applicato diluito 1:3, lasciato agire dai 10 ai 15 minuti e risciacquato con acqua, intervenendo con azione abrasiva dove necessario.

La superficie è stata poi trattata con STONEPLUS, protettivo ravvivante effetto opaco. Il prodotto interviene su pietre, marmi e graniti con un effetto tonalizzante, e penetra in profondità senza creare film superficiale. Il materiale riacquista così la sua bellezza originaria e al contempo è protetto dalle macchie e dalle intemperie, con un'azione antivegetativa duratura nel tempo.

Raccomandata da oltre 200 produttori internazionali di pavimenti e rivestimenti, FILA offre soluzioni specifiche la protezione e manutenzione di tutte le superfici. Prodotti che rispettano la natura del materiale, la salute degli operatori e l'ambiente circostante, garantendo risultati efficaci e completi.

Stoneplus
PhZero
Fob Xtreme
FaseZero