Schco-Italia_Colle-Allego_Pics-_20230525-091313_1

Interpretare l'essenza di un luogo e offrire soluzioni capaci di rispondere in maniera naturale a diverse esigenze di progettazione: i serramenti in alluminio Schüco per la ristrutturazione di Colle Allegro.

Una progettazione "artistica" capace di valorizzare un luogo e la sua storia. Questo l'approccio di Studio Svetti Architecture per la ristrutturazione e l'ampliamento di Colle Allegro: una tenuta di 4.500 mq nel mezzo della natura toscana, ripensata secondo il concetto giapponese del wabi-sabi: un elogio alla bellezza delle cose insolite, in perfetto equilibrio tra richiamo del passato e trasformazione.

La ricerca di materiali particolari, il loro accostamento originale, l'utilizzo di luci e colori come elementi progettuali si sono resi protagonisti nella definizione di spazi unici, cuciti "su misura" per rispondere alle esigenze e alle preferenze della committenza.

"La richiesta della proprietà è stata precisa – dichiara l'Arch. Emanuele Svetti. Individuare soluzioni che combinassero personalizzazione estetica e prestazioni. Una sfida, soprattutto se teniamo conto del contesto di pregio in cui abbiamo operato".

La scelta dei serramenti si è inserita a pieno titolo in questo percorso. Gli infissi sono stati determinanti per ottenere un design armonico e coerente delle facciate e degli interni, garantire comfort abitativo, efficientamento energetico e un reale contenimento dei costi di gestione e mantenimento. Un processo decisionale articolato, che ha visto il coinvolgimento diretto del Servizio Assistenza Progettisti (SAP) Schüco Italia fin da subito. Specializzato proprio nella consulenza e nell'assistenza ai progettisti, ha supportato e affiancato il team di progetto nell'individuazione dei sistemi in alluminio più indicati e in tutte le fasi del processo esecutivo.

Il progetto

Fulcro del progetto di ristrutturazione:
-le cinque unità abitative, contigue e indipendenti, ricavate dall'impianto costruttivo originario con piccole torri e altane. Al centro, si trovano le aree comuni e due importanti scale di collegamento con il fronte e il retro dell'edificio;
-la spa di 500 mq. Grazie a un "tetto giardino" con essenze arboree autoctone, il volume di nuova costruzione si integra nella collina e costituisce un unicum con l'ambiente;
-Giardino e parco. Il verde è stato curato per ridurre e armonizzare l'impatto visivo nel paesaggio circostante. Ne sono un esempio i due giardini d'inverno distribuiti su altrettanti livelli e l'elegante giardino all'italiana, caratterizzato da imponenti piante secolari.

Perché Schüco

Ripensare l'involucro per creare continuità tra gli ambienti e aprire la vista all'esterno è stato uno degli obiettivi principali del progetto. Le soluzioni Schüco si sono rivelate esempio virtuoso di architettura contemporanea. Grazie alle caratteristiche uniche dell'alluminio – combinate alle più avanzate tecnologie di automazione – i serramenti sono stati il fattore primario di connessione osmotica indoor-outdoor e hanno garantito le performance di tenuta e isolamento richieste, mettendo al centro il benessere abitativo.

Diversi i sistemi in alluminio Schüco utilizzati: nell'ingresso, le facciate panoramiche a montanti e traversi Schüco FSW 35 PD per potenziare il forte dialogo tra natura e costruito; gli scorrevoli panoramici Schüco ASS 77 PD per realizzare ampie pareti vetrate negli appartamenti e nella spa; le finestre e portefinestre Schüco AWS 90 BS.SI Tip Tronic per agevolare la gestione domotica di un complesso residenziale così ampio.

I sistemi in alluminio Schüco

Il sistema panoramico per facciate a montanti e traversi Schüco FWS 35 PD è stato utilizzato nella parte centrale dell'ingresso principale della SPA, con un risultato esteticamente impeccabile. Grazie ai profili snelli e a una sezione in vista di soli 35 mm, la sensazione è quella di immergersi in uno spazio ampio, luminoso, accogliente.

Il sistema scorrevole panoramico Schüco ASS 77 PD a tre vie ha consentito di sostituire intere pareti in muratura con ampie specchiature dal design leggero ed elegante (110 metri lineari completamente vetrati nella sola spa), per massimizzare l'apporto di luce naturale e conferire ariosità agli spazi. Tutte le specchiature sono con triplo vetro e i valori Uw ottenuti sono di 0,9 W/m2K (tale prestazione vale anche per le tipologie a battente) con l'obiettivo di contenere al massimo le dispersioni termiche e quindi avere un involucro estremamente performante e un edificio con bassissimi consumi energetici.
La soglia "0-Level" a filo pavimento degli scorrevoli agevola gli spostamenti e crea spazi accessibili e continui, per un'esperienza di benessere totale.
Per consentire ai proprietari di movimentare in sicurezza ante di tale portata (dimensione singola anta cm 223 x 288h; peso singola anta 590 kg), è stata preferita la versione motorizzata: apparecchiature meccatroniche a scomparsa consentono di aprire e chiudere i sistemi semplicemente azionandoli da pulsantiera, da telecomando o attraverso l'impianto domotico dell'abitazione.

L'insieme di performance, minimalismo e high-tech dei sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI TipTronic si è rivelato vincente. L'anta a scomparsa all'interno della muratura della versione BS consente di sfruttare al massimo il foro finestra e, con la configurazione SI (Super Insulation), anche un isolamento termico eccellente è garantito.
La tecnologia di automazione Schüco TipTronic dialoga con il sistema domotico esistente. Come? Collegando in maniera intelligente i componenti meccatronici dei serramenti a un'unica centralina per la movimentazione automatizzata degli infissi. I proprietari possono configurare e regolare gli scenari preferiti di apertura e chiusura delle finestre in determinate aree del fabbricato, nelle singole stanze, finanche finestra per finestra. Oltre al funzionamento manuale tramite maniglia o automatico con pulsanti esterni, dunque, potranno aprire o chiudere le finestre da remoto con un semplice tocco sullo smartphone o sul tablet.

Con Schüco, la ricerca progettuale si fa anche estetica innovativa. I serramenti si sposano perfettamente con il mood stilistico e donano uniformità e armonia all'interior design, creando spazi abitativi confortevoli e fruibili. Di forte impatto la personalizzazione dei profili in alluminio: la superficie è stata ossidata e lavorata con un particolare motivo a intreccio rigato, che ricorda le trame tipiche dei gioielli. Il risultato? Una struttura perfettamente coerente in tutte le sue parti, che fa della trasparenza e della leggerezza la sua cifra stilistica. Ancora una volta Schüco comprende le esigenze dell'abitare contemporaneo, che questo progetto interpreta e risolve.

Nome Progetto: Colle Allegro – Residenze | Private Spa & Resort
Luogo: Toscana
Progettazione e direzione lavori: Studio Svetti Architecture | Emanuele Svetti Architetto – www.studiosvetti.com

Prodotti/sistemi Schüco utilizzati:

Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI TipTronic
Sistema scorrevole in alluminio Schüco ASS 77 PD motorizzato
Sistema per facciate in alluminio Schüco FWS 35 PD

Partner Serramentista:
Polistamp Infissi srl – www.polistamp.com – Schüco Premium Partner
Emmedi srl

Foto credits: Daniele Domenicali

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.schueco.com