4 minuti di lettura (816 parole)

I serramenti in alluminio Schüco per la ristrutturazione di Villa Roccamare

I serramenti in alluminio Schüco per la ristrutturazione in chiave contemporanea di Villa Roccamare, un'abitazione degli anni Sessanta nel cuore della Maremma toscana.

Luce naturale a inondare le stanze. Design minimale, elegante e di buon gusto. Vetrate ampie, dove le barriere visive si azzerano con armonia, offrendo una visione coinvolgente e gradevole sul panorama esterno. Il tutto, per far rivivere in chiave contemporanea, più luminosa e confortevole, lo stile anni Sessanta dell'abitazione e valorizzare il panorama circostante al massimo delle sue potenzialità.

È stato pensato così il progetto di ristrutturazione e ampliamento di Villa Roccamare diretto da Storm Studio Architecture, con l'obiettivo chiaro di "cambiare pelle" a questa splendida residenza. La struttura, circondata da un suggestivo scorcio di natura toscana, necessitava di un upgrade delle caratteristiche termiche e prestazionali; inoltre, la committenza ha chiesto ai progettisti di ripensare la disposizione e la destinazione d'uso degli spazi interni per avere la possibilità di accedere direttamente al giardino e alla piscina di nuova costruzione, oltre che di usufruire più comodamente delle terrazze.

L'impiego delle soluzioni in alluminio Schüco, la consulenza e l'expertise del serramentista Schüco Premium Partner Sbragi Donato srl hanno consentito di rispondere prontamente a tutte queste sfide, nel pieno rispetto del mood armonico e omogeneo del progetto.

Intervento di ristrutturazione e nuova costruzione

Parte di un compound privato di impronta modernista, Villa Roccamare è stata progettata negli anni Sessanta dall'Arch. Ugo Miglietta: a un piano, con forme semplici e regolari, l'edificio era caratterizzato dell'utilizzo di materiali tipici della tradizione costruttiva locale, come laterizio intonacato nei colori delle terre e pietra nelle parti esterne.
Per adeguare l'edificio agli standard abitativi contemporanei, l'intervento ha previsto una riorganizzazione della zona giorno – comprendente cucina, sala da pranzo e living – e un ampliamento della zona notte. La scelta di Storm Studio Architecture è stata quella di mantenere l'architettura originaria, togliendo però tramezzature e disimpegni, a favore di ampie vetrate scorrevoli che collegassero direttamente indoor e outdoor. Ecco che il nuovo volume, quasi totalmente vetrato, risulta una struttura leggera e ben connotata, che evidenzia la contemporaneità costruttiva dell'insieme.

Perché Schüco:

"Fin da subito il committente si è dimostrato consapevole della qualità degli infissi in alluminio Schüco, scelti per l'intero involucro di Villa Roccamare – dichiara l'Arch. Cappelletti, direttore dei lavori. Porte, finestre e scorrevoli in alluminio si sono rivelati la soluzione migliore dal punto di vista estetico, tecnologico e prestazionale".
Per le porte d'ingresso sono stati utilizzati i sistemi in alluminio Schüco ADS 65 con vetro trasparente, che coniugano massima sicurezza e modernità architettonica; a garanzia di ulteriore robustezza, è stata prevista la dotazione di serratura con chiusura automatica Schüco SafeMatic.
I sistemi scorrevoli in alluminio Schüco ASS 41 – utilizzati nella zona living e nelle stanze – massimizzano l'apporto di luce naturale negli ambienti: il nodo centrale snello e i profili sottili hanno consentito la realizzazione di ampie trasparenze, creando così uno spazio continuo dove interni ed esterni confluiscono gli uni negli altri. L'impressione, rilassante e confortevole, è quella di trovarsi immersi nel verde, a contatto con la natura, pur restando comodamente tra le mura di casa.

All'insegna di essenzialità e minimalismo anche le finestre apribili di tutta l'abitazione, per le quali sono stati utilizzati i sistemi in alluminio Schüco AWS 65.HI con accessori integrati a scomparsa Schüco SimplySmart, che migliorano in modo significativo la funzionalità di utilizzo, preservandone la pulizia estetica. Gli accessori Schüco SimplySmartinstallati totalmente a scomparsa - uniscono i vantaggi dell'alluminio, materiale che non ha pari nel mantenere invariate le caratteristiche dei sistemi nel tempo, alla pulizia delle linee. Ne è un esempio l'angolo di apertura a 180° che – senza cerniere in vista – ben si adatta a questo contesto di "ristrutturazione contemporanea".
La configurazione HI (High Insulation) garantisce elevate performance di tenuta agli agenti atmosferici come vento e pioggia, oltre che isolamento termico e acustico, a ulteriore garanzia di tranquillità dei proprietari.

Non solo. Dopo uno studio accurato di tutti i dettagli progettuali, dove ogni elemento è pensato per costituire un insieme armonico ed elegante, i serramenti in alluminio Schüco sono stati personalizzati in finitura Tiger C34: un tono caldo del marrone che ben si armonizza con gli altri complementi d'arredo presenti. Secondo i canoni più attuali, dunque, anche i serramenti sono stati concepiti come un elemento cardine dell'interior design, fondamentali per ottenere ambienti coordinati, e di carattere, dove poter vivere bene.

Nome Progetto: Villa Roccamare
Luogo: provincia di Grosseto, Toscana
Progettazione e direzione lavori: Storm Studio Architecture (Arezzo) | Arch. Rino Cappelletti - www.stormstudio.it

Prodotti/sistemi Schüco utilizzati:
Sistema in alluminio per finestre Schüco AWS 65
Sistema in alluminio per porte Schüco ADS 65
Sistema scorrevole in alluminio Schüco ASE 41
Sistema scorrevole in alluminio Schüco ASS 70.HI

Partner Serramentista: Sbragi Donato Srl (Arezzo) - www.sbragidonatosrl.it

Foto credits: courtesy of Storm Studio Architecture

Copyright

© Schüco

EdiliziAcrobatica comunica il Closing dell’operazi...
Lo studio di Bankitalia: i benefici ambientali del...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/