Il progetto di restyling della Rinascente in Piazza Fiume a Roma

In occasione dei sessant'anni dalla sua inaugurazione (1961) la Rinascente di piazza Fiume a Roma è stata oggetto di un complesso intervento di restyling che ha coinvolto in successione l'involucro, la copertura e i diversi piani in modo da consentire il normale svolgimento delle attività di vendita. Theatro ha contribuito con l'impegno congiunto di quattro aziende che compongono il suo network – Thema, Schüco, AGC Flat Glass Italia e Resstende – alla riqualificazione dell'edificio progettato da Franco Albini e Franca Helg tra il 1957 e il 1961 attraverso un equilibrato intervento fra restauro e trasformazione, sensibilità architettonica e competenze tecniche.

L'edificio è costituito da sei piani fuori terra (di cui quattro adibiti alla vendita, il quinto per lo stoccaggio e l'ultimo per gli uffici) e tre sotterranei destinati agli impianti e ai servizi. La Rinascente si inserisce nel contesto romano cogliendone una serie di suggestioni e colori in riferimento alla tradizione storica dei palazzi rinascimentali e delle vicine mura aureliane.

Completati nella primavera 2023, i lavori di restyling e di valorizzazione urbanistica sono stati concepiti nel rispetto dell'edificio storico. Punto nevralgico del progetto è l'intervento sugli esterni di Studio 2050+ di Ippolito Pestellini Laparelli. Il restauro delle facciate e la sostituzione delle vetrine lungo piazza Fiume e via Salaria hanno riproposto geometrie e proporzioni del progetto originario di Albini e Helg. Inoltre è stata ripristinata la trasparenza della vetrata sulla corte interna, restituendo alle scale mobili la loro funzione scenografica. Sono stati poi realizzati nuovi elementi architettonici, come l'ascensore esterno e la food hall con ristorante panoramico all'ultimo piano. La porzione di tetto rivolta verso le mura aureliane è stata trasformata con l'introduzione di una superficie vetrata, che rivela gli elementi strutturali del progetto del 1961 dotando il ristorante al sesto piano di una vista inedita sulla città.

Architetti e designer sono i protagonisti del progetto corale di Rinascente Roma: ogni piano dell'edificio, infatti, è stato affidato a un diverso studio di architettura. Studio 2050+, curatore dell'intero progetto, ha firmato il piano terra e il sesto piano, interamente dedicato al food. Il primo e il quarto livello sono stati ideati da DWA Design Studio; il secondo e quinto piano sono stati affidati all'architetto Paolo Lucchetta, che ha già lavorato agli store Rinascente di Roma Tritone e Torino. Il basement è firmato dallo studio fiorentino Fabbricanove, mentre il terzo livello è stato curato da Studio Wok.

Nel dettaglio, il restauro conservativo ha dovuto confrontarsi con molte difficoltà e sfide di cantiere sviscerate e raccontate da progettisti e tecnici nel corso dell'evento i "Modi" di Costruire, organizzato da Theatro nel 2021 in collaborazione con ProViaggiArchitettura e Casabella Formazione. Nell'occasione si erano date risposte alle domande Come vengono scelte e realizzate le soluzioni progettuali? Come far coesistere storia e modernità? Come convincere la Soprintendenza della validità di un progetto? Attraverso un lavoro che unisce sensibilità architettonica, capacità tecniche e legame con il contesto evidenziando ancora una volta come la progettazione sia un'operazione corale in cui è necessaria la collaborazione di diverse competenze e professionalità.

Ed è qui che si è visto il valore aggiunto del network Theatro, attivo nel supporto alla progettazione integrata per fare buona architettura: l'attività, tanto onerosa e impegnativa per i progettisti, è il focus della consulenza di Theatro. Ogni tema viene sviscerato dall'unione delle aziende partner, ogni problematica diventa una sfida da cogliere e superare insieme.
Il lavoro congiunto e intenso sull'involucro di facciata compiuto da Thema, Schüco, AGC Flat Glass Italia e Resstende ha condotto alla realizzazione di alcuni mockup al vero nel Backstage di Theatro. I campioni sono stati realizzati con due finiture ossidate e una verniciatura RAL per verificare la loro reazione con luce artificiale e naturale. I campioni – spediti a Roma, alla Rinascente – sono stati successivamente visionati e approvati da Soprintendenza, pur non essendo vincolato l'edificio. La sostituzione strategica di specifiche componenti dell'edificio ha ripristinato così le soluzioni tecniche e spaziali che facevano parte del progetto originale, adattandolo alle esigenze di un grande magazzino contemporaneo.

Nel dettaglio, sono state ingegnerizzate da Thema alcune soluzioni di facciata montanti e traversi in alluminio Schüco "su misura", che hanno risposto perfettamente alle esigenze estetiche, prestazionali e di sicurezza dell'involucro, grazie alla versatilità e alla resistenza che caratterizzano l'alluminio, dando solidità alla struttura e preservandone la trasparenza complessiva.
Anche per le parti vetrate di AGC è stato ricercato un equilibrio tra restauro e trasformazione attraverso misure, geometrie e sistemi di aggancio ad hoc e progettazione custom. Infine, anche il sistema di tende, concepito per ridurre il fenomeno dell'abbagliamento in favore di un migliore benessere interno, è stato realizzato su misura con tessuto E-Screen di Resstende, la cui movimentazione tramite telecomando avviene in modo indipendente.

Theatro
Fondata da Schüco Italia e Thema, Theatro è una rete di impresa formata da 28 aziende coordinate da una regia comune, che promuove la buona architettura, la sostenibilità in edilizia e il benessere abitativo. Il metodo di lavoro di Theatro è fondato sulla sinergia, sulla ricerca, sulla formazione, sul confronto continuo e sull'entusiasmo. Gli stessi valori si ritrovano nello sviluppo di progetti, negli eventi, nelle occasioni di incontro e di sperimentazione incarnati nel payoff MEET, THINK, BUILD.
Oltre ai co-fondatori Schüco Italia e Thema il network è composto da aziende eterogenee per dimensioni e fatturato. Per rispondere in modo efficace alle necessità e alle aspettative dei progettisti, i partner operano all'interno di gruppi di lavoro specializzati a seconda della tipologia di soluzione proposta. I cluster tematici attualmente attivi sono dedicati all'involucro edilizio, agli impianti, al wellness/outdoor e all'interior design.
Le aziende che fanno parte del network sono Schüco Italia, Thema, AGC, ASSA ABLOY Entrance Systems, Duravit, Resstende, Schneider Electric, Culligan, Dahua, Daikin, Daku, Florim, Griesser, iGuzzini, Laboratorio Morseletto, Legnotech, Metalltech, Pratic, Roda, San Marco Group, Schöck Italia, Starpool, Alpi, Oikos, Technogym, Banco Desio, Pro Viaggi Architettura, Verde Profilo.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Schüco, visitare il sito: www.schueco.com

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.theatro-italia.com/it/