Accademia delle scienza museo Torino

CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI FONDAZIONE CON METODOLOGIA SEE&SHOOT® DI GEOSEC®

L'Accademia delle Scienze ha sede in un secentesco palazzo progettato per ospitare un Collegio gesuitico destinato ai giovani rampolli delle famiglie aristocratiche.

La prima pietra dell'edificio venne posata il 15 maggio 1679 da Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. Il cantiere venne diretto da Michelangelo Garove (1650-1713), ma la paternità del progetto è stata a lungo attribuita a Guarino Guarini (1624-1683): il suo nome non compare nelle fonti che riguardano il Collegio, ma è indiscutibile la presenza di influssi guariniani nello stile del palazzo, in particolare nello scalone che permette di accedere alle sale storiche dell'Accademia.

Nel 1773 l'ordine dei Gesuiti venne soppresso e il palazzo passò in proprietà allo Stato sabaudo, che nel 1784 concesse l'ala su via Maria Vittoria all'appena costituita Accademia delle Scienze.

Sotto la direzione dell'Arch. Mino Turvani e dell'Ing. Fabio Maglione dello STUDIO ICIS di Torino, e grazie all'impegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, tra il 2005 e oggi i sette piani del Palazzo tra Via Maria Vittoria e Via Accademia delle Scienze occupati dall'Accademia sono stati oggetto di importanti lavori di restauro, rifunzionalizzazione e ammodernamento.

L'intervento di consolidamento Geosec rientra nell'ambito della Quarta fase 2020-2022 dei lavori di restauro in particolare del piano terra, l'interrato, il sottotetto e la specola.
Questa fase di lavori, che si concluderà nel 2022 rappresenta il coronamento degli ingenti investimenti erogati negli ultimi 13 anni dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, finalizzati alla valorizzazione di uno straordinario bene architettonico, dotato di un impianto edilizio unico nella città con spazi, decorazioni e allestimenti di grande pregio e attrattività che ospita insieme all'Accademia anche il Museo Egizio, altra istituzione culturale di grandissima importanza e richiamo.
Con gli interventi previsti in questa ultima fase di lavori si completeranno le attività di messa a norma, recupero e rifunzionalizzazione di tutti gli spazi di proprietà dell'Accademia.

Il recupero degli spazi è stato affidato a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra le quali la C.S.G. Costruzioni. La Direzione Lavori è stata affidata all'Ing. Fabio Maglione dello Studio ICIS. Responsabile dell'intervento la Dott.ssa Chiara Mancinelli.