ISOLA URSA 2021

A una settimana dalla conclusione dell'iniziativa ISOLA URSA, il progetto dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale svoltosi nel contesto di Klimahouse Digital Edition, diventeranno disponibili online le conferenze realizzate in streaming dal 27 al 29 gennaio a favore degli studenti. Vista la grande adesione da parte degli Istituti Scolastici (oltre 1.700 i giovani accreditati) e le molteplici richieste ricevute, l'organizzazione ha ritenuto opportuno procedere alla pubblicazione dei video degli incontri sul sito ufficiale.

Il successo della quarta edizione di ISOLA URSA, svoltasi nell'inconsueta forma digitale, si rende evidente anche attraverso questi particolari e viene riassunto in un filmato conclusivo dell'evento che sarà visibile sempre su isolaursa.it.
Fruibili anche le 38 pillole video realizzate dai progettisti di fama internazionale e dai personaggi illustri testimonial della sostenibilità protagonisti dell'edizione 2021, portatrici di un messaggio quanto mai attuale che tocca anche il tema dell'economia circolare, in un momento in cui arrivano conferme anche dal Parlamento Europeo per la stesura di regole più severe relative al consumo e al riciclo per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare appunto entro il 2050.
Contenuti toccati anche dai relatori degli interventi dedicati agli studenti che, lo ricordiamo, hanno assistito sfruttando la piattaforma Google Meet, in classe o a distanza da diverse parti d'Italia. Ecco una sintesi delle relazioni:
Salvatore Magliozzi, ingegnere e travel blogger per la sostenibilità, ha raccontato del suo ultimo viaggio compiuto attraverso l'Italia su uno scooter elettrico, poi ha lanciato l'iniziativa ECOS: Esperienza in Camper Obbligatoria a Scuola! Il gruppo nasce con lo scopo di proporre quale Legge di Iniziativa Popolare l'inserimento di almeno un'esperienza in Camper obbligatoria nelle scuole, nella convinzione che ciò possa risultare educativa e soprattutto formativa, inducendo magari a comprendere l'ecologia in modo più diretto e concreto! Una sorta di cartina al tornasole che evidenzia quanto davvero consumiamo, spesso inutilmente, e di conseguenza di quanto inquiniamo.
Mariadonata Bancher, architetto di Casa Clima - Agenzia per l'Energia Alto Adige, ha affrontato il tema della qualità e salubrità degli ambienti scolastici: l'Agenzia CasaClima è da tempo impegnata a sostenere un approccio più attento a questi temi attraverso un protocollo di certificazione dedicato specificatamente alle scuole. Il protocollo CasaClima School nasce come una utile guida per la progettazione, costruzione e gestione sostenibile degli edifici scolastici in cui i requisiti di efficienza energetica si accompagnano a quelli di benessere e di salubrità sia in termini di comfort termico e acustico ma soprattutto di qualità dell'aria, in quanto questi influiscono in modo significativo non solo sulla salute ma anche sulla capacità di apprendimento degli studenti.
Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, ha sviluppato la sua case history di efficientamento energetico in Alta Val di Susa: avvalendosi delle misure legislative dell'Ecobonus, ha completato la trasformazione di una casa del 1732 in un'abitazione a impazzo zero. Dai passaggi dell'isolamento termico a quello acustico, dagli interventi al soffitto a quelli relativi al pavimento, passando attraverso le specifiche tecniche di vetri, finestre, pareti e facciate, racconterà di come il costruito possa essere efficientato dal punto di vista energetico, rendendolo più sostenibile a livello ambientale. Un invito a guardare alla sua esperienza come una delle possibilità contro il degrado e un'idea più civile del vivere.

COS'È ISOLA URSA

ISOLA URSA – La cultura della sostenibilità ambientale è l'iniziativa che si è svolta per il quarto anno consecutivo nel contesto di Klimahouse, la Fiera dell'edilizia di Bolzano. Quest'anno realizzata in versione digitale, in ottemperanza alle norme imposte dall'attuale pandemia, ISOLA URSA è uno spazio dedicato a professionisti, studenti, insegnanti e comunicatori che mira a sensibilizzare ai temi della sostenibilità ambientale, stimolando idee ed esperienze e facilitando lo scambio di informazioni. Attraverso conferenze e pillole video proiettate durante le giornate della Fiera di Bolzano, i professionisti di svariati settori hanno portato le loro conoscenze e il loro know-how, spaziando dalla tutela ambientale alle nuove frontiere dell'architettura eco-sostenibile, anche alla luce delle recenti misure introdotte in materia di sostenibilità, come il Superbonus 110% che premia gli interventi di riqualificazione energetica/sismica degli edifici con sgravi fiscali fino al 110%.

I TEMI DELL'EDIZIONE 2021

ISOLA URSA anche quest'anno ha voluto sottolineare che occorre prendere seriamente in mano la questione ambientale, mettendo in campo la responsabilità. Il cambiamento climatico è una sfida globale che chiama all'appello tutte le nostre risorse e certamente tutto il nostro buon senso, scevro da grandi proclami. Il tema della sostenibilità tocca certamente il mondo delle costruzioni: interrogarsi su che cosa sarà di quello che viene progettato, come resisterà nel tempo, in pratica porre l'attenzione sul ciclo di vita degli edifici è diventato di primaria importanza. Così pure quindi la scelta dei materiali con cui gli immobili vengono realizzati, affinché ottime performance vadano di pari passo con la durevolezza della materia prima utilizzata e la salvaguardia ambientale. Le nuove misure legislative sulla riqualificazione energetica, sono un passo importante per consentire di percorrere la strada verso soluzioni edilizie sempre più amiche di un territorio e dell'ecosistema in generale. Cambiare modo di costruire e cambiare modo di vivere per continuare una crescita felice, dove non sia necessario fermare i consumi, ma dove consumare in modo consapevole e responsabile. Occorre studiare una strategia solida e di lungo periodo, sostenere la ricerca fino a servirsi eventualmente dell'intelligenza artificiale, ancora poco studiata, ma porta aperta sul futuro.