U-Boot Beton

Nel corso degli ultimi anni la consapevolezza del comfort abitativo è diventata sempre più diffusa. I committenti e gli utilizzatori finali richiedono prestazioni e caratteristiche qualitative adeguate e all'altezza delle aspettative pretendendo dal costruttore e dal progettista precise garanzie.

Mentre sul tema del risparmio energetico si sono fatti in questi ultimi anni passi da gigante, il problema del comfort acustico è ancora sottovalutato. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che le persone che vivono in ambienti non adeguatamente isolati acusticamente presentano disturbi del sonno, irritabilità, minore produttività lavorativa.
Per questi motivi il mancato rispetto delle prestazioni minime di isolamento acustico può compromettere la validità stessa del certificato di abitabilità e produrre una notevole perdita di valore dell'immobile.
U-Boot® Silence è il manto insonorizzante appositamente realizzato per essere applicato su solai bidirezionali alleggeriti con sistema U-Boot® Beton, che mette per sempre "a tacere" i fastidiosi rumori aerei e da impatto.
L'applicazione di U-Boot® Silence su tali solai alleggeriti consente di ottenere prestazioni di isolamento d'eccellenza posizionando l'edificio in Classe I (UNI 11367:2010) per il rumore aereo e da impatto.

Riscontri empirici sul livello di isolamento acustico sono stati ottenuti con test di laboratorio, effettuati secondo le norme UNI EN ISO 1403:2006, 140-6:2000, 717-1:2007, 717-2:2007, su di un solaio a piastra alleggerito con il sistema costruttivo U-Boot® Beton.
I risultati su solai al grezzo risultano migliorativi rispetto a sistemi tradizionali in laterocemento, sia per quanto riguarda i rumori aerei che per quelli da impatto.
Ancor più importante risulta l'esito delle prove acustiche su solaio alleggerito con U-Boot® Beton sul quale è stato realizzato un pavimento galleggiante con manto fonoisolante U-Boot® Silence, che ha evidenziato valori corrispondenti alla Classe I (UNI 11367:2010).