Rinascere, crescere e poi volare: DELP Italia come una farfalla

4 – 5 MAGGIO 1° Workshop nazionale DELP ITALIA

Il 4-5 maggio scorso si è svolta la prima convention nazionale del gruppo di rivendite DELP ITALIA, che ad un anno dalla nascita si organizza per posizionarsi sul mercato nazionale come nuovo attore del settore rivendita e consulenza professionale del colore e dell’edilizia leggera. La due giorni appena trascorsi ha coinvolto fornitori, partner, collaboratori, ma soprattutto tutti i dipendenti dell’azienda.

Delp Italia

Il meeting proposto è finalizzato da una parte a ribadire e inquadrare le principali target e obiettivi aziendali, e dall’altra ad illustrare quali strumenti e strategie saranno impiegati per concretizzare i risultati.  In questa occasione DELP Italia ha voluto coinvolgere anche la stampa di settore nazionale, consapevole del fatto che la realtà DELP è prova tangibile e concreta dei mutamenti che sta subendo l’intero mercato del colore professionale.

A fare gli onori di casa è Valter Cassinerio, figura di riferimento e Direttore Generale di DELP Italia, che ha presentato in maniera chiara l’organigramma dell’azienda che, lo ricordiamo, conta ben 11 Punti vendita geo localizzati in aree molto diverse del nord Italia. Chiariti i ruoli aziendali, Cassinerio ha illustrato le principali strategie aziendali, cominciando dai punti di forza nell’essere un grande gruppo con una gestione declinata alla crescita e al posizionamento sul mercato professionale: un riferimento per il professionista applicatore, con tutti i vantaggi di essere una realtà che pianifica strategie con una visione su lunga scala partendo dal locale e dal valore che ciascun punto vendita rappresenta per il territorio.

Rinascere, crescere e poi volare: DELP Italia come una farfalla
Delp ItaliaPunta sull’emozione e sui paragoni Cassinerio per spiegare come sta lavorando DELP Italia e quali obiettivi vogliono raggiungere i vertici aziendali. In maniera molto efficace, il percorso di DELP Italia è paragonato alla vita della farfalla nelle sue fasi di trasformazione. DELP Italia, dopo un periodo di assestamento (DELP è passata da 4 a 11 punti vendita), si trasforma in continuazione e punta a volare alto, e lo fa con le idee chiare e con più vigore che mai. Fondamentale è la crescita dell’identità del gruppo e non degli individui. Ripartire dalla collaborazione, dal supporto costante, dalla comunicazione e dalla condivisione delle esperienze. In questo difficile percorso di crescita e consolidamento, lo ricorda Cassinerio, DELP Italia non è sola. A credere in questo progetto di sviluppo per primi sono i fornitori partner. Ad acquisizioni terminate, i marchi presenti nel gruppo erano più di 140, e dopo un’accurata selezione ora meno della metà. DELP Italia quindi esce da un periodo di necessaria riflessione che ha portato ad individuare i marchi del mercato che affiancheranno i punti vendita per i prossimi anni. Si tratta di marchi forti sul prodotto, sulle strategie, sulla qualità, con un occhio di riguardo a quelle realtà che rappresentano il mercato italiano nel mondo.

Tra crescita e consolidamento: l’importanza di partner forti e propositivi
Tra i marchi intervenuti durante la serata di sabato vanno citati gli sponsor del workshop (Amonn Fire, Docchem, Gyproc Saint-Gobain, GMArchitetture, Graco, NMC, Spektra, Sola) ma soprattutto i marchi Boero e Friess Techno, che si sono proposti come i pilastri portanti del progetto, forti di un binomio di qualità che già nel resto d’ Italia, con le strategie attuate, sta dando grandi risultati. Per Boero ha parlato il Direttore Commerciale Virgilio Maietta, mentre per Firess-Techno è intervenuto Luigi Nespoli, del gruppo Nespoli, realtà Italiana leader del settore attrezzature proprietaria del marchio Tedesco Friess.
” La qualità dei nostri prodotti, l’Italianità della struttura aziendale, e la capacità di pensare al futuro in maniera strategica, ci permette di offrire al mercato della rivendita del colore un binomio forte e strutturato, con strategie mirate e vincenti. Forti di questo pensiero crediamo nel progetto Delp Italia e lo supporteremo in ogni suo passo.” – L. Nespoli.

Presente e futuro di DELP Italia
A conclusione del meeting qualche rivelazione: DELP Italia è destinata a crescere e in vista l’acquisizione di altri punti vendita e l’ingresso di altri marchi leader del settore. Ora DELP Italia conta 11 punti vendita in grado di coprire un territorio di centinaia di Km quadrati, che insiste su un distretto geografico ampissimo: da Alba a Como, da Biella a Bologna, con un cuore pulsante sull’interland milanese e sul territorio Varesino dove il marchio DELP Italia presidia in maniera capillare ogni angolo della provincia.

Tubi metallici OBO Bettermann
87a Conferenza Euroconstruct