Modulo Radiante, il sopraelevato con impianto radiante idronico

Tra le innovazioni sperimentate da Planium negli ultimi anni vi è un progetto che fa storia a sé, molto sofisticato nella progettazione, imperniato sul tema della regolazione climatica degli interni. È MR01 Modulo Radiante, il fiore all’occhiello del palinsesto tecnologico di Planium, all’insegna della sperimentazione e della funzionalità. L’azienda riserva altresì a questo progetto anche la questione di Sostenibilità ambientale, in conformità con l’obiettivo di aprire il mercato ai sistemi di Posa a secco.

MR01 modulo radiante Planium

Il sistema adotta la modularità: infatti è un sopraelevato a moduli componibili che può essere adottato e applicato sia su massetto che su una superficie preesistente: non c’è quindi necessità di smantellare la pavimentazione precedente.

Installabile in qualsiasi contesto edilizio, MR01 Modulo Radiante è un sopraelevato con impianto radiante idronico caldo/freddo integrato nei moduli, la cui funzione di sopraelevazione consente l’ispezionabilità dell’intercapedine sottostante. La possibilità di ispezione sottostante è un dettaglio importante.In questo progetto, la distribuzione del calore risulta omogenea. Si tratta di un sistema a pavimento che già racchiude in sé il principio di utilizzo razionale delle fonti energetiche e il raggiungimento dell’alta prestazione tecnica.
La sua natura modulare si combina alla scelta del cliente di poter optare per una finitura tra quelle proposte nella gamma del catalogo Planium e alternative all’Acciaio Zincato che viene fornito di: Acciaio Inox, Acciaio Ossidato, Calamina, Rame e le sue leghe, Bronzo e Ottone.

MR01 Modulo Radiante è un prodotto all’insegna non solo di un’avanguardia tecnologica, ma anche di un senso estetico che va in una direzione funzionalista.
Planium ha installato MR01 in contesti molto differenti, talvolta in scenari storico-artistici, quali ad esempio la chiesa romana di Sant’Andrea degli Scozzesi, o in progetti di natura sperimentale, scientifica, come per I-ZEB, un progetto nato nel 2016 con Regione Lombardia e il CNR all’insegna del “green”, il cui focus è proprio MR01 nella finitura in Calamina.

Ideale per gli uffici per via della reversibilità, e quindi dell’ispezionabilità, Modulo Radiante è stato posato da Planium anche per il progetto di Cassa di Risparmio di Salorno.

Scopri le soluzioni Planium su EdilBIM

Nuove Smart Probes Testo: misurare in modo intelli...
Ambiente: ACEA ed ENEA lanciano il "Labsharing" pe...