lapitec-olive-house-new-yor_20230517-090722_1

La cucina in colori pastello, con top in pietra sinterizzata di colore Bianco Assoluto, è il cuore pulsante di una casa passiva tra i monti.

Circondata dallo splendido paesaggio delle Catskill Mountains, nello stato di New York, Olive House è la risposta dello studio DEMO Architects alla richiesta del committente di avere un'abitazione con luce naturale e vista panoramica, senza rinunciare alla privacy. Il risultato è un volume compatto dalle forme archetipiche - costruito mediante un sistema di pannelli in colore nero che ha richiesto due soli giorni per l'assemblaggio in cantiere -, ritmato da aperture studiate sulla base del percorso del sole e del relativo apporto di calore nelle varie stagioni.

Trattata al pari di un blocco di materia da scolpire, la casa è scavata in corrispondenza della facciata sud per riquadrare la vista sul lago adiacente e rivela una calda anima in legno che di notte prende vita grazie all'illuminazione. Il lavoro prosegue poi sul fianco est, con un portico ombreggiato, e in prossimità dell'ingresso principale, sul lato opposto: l'architettura vive in questo modo di contrasti che la rendono unica, valorizzata da numerosi dettagli costruttivi e funzionali.

L'interno di Olive House è arioso, con un soffitto alto che evidenzia il colmo e il secondo piano che si affaccia a vista sul living aperto. E se le finiture d'involucro sono semplici, coerenti con la natura limitrofa, a dare energia all'ambiente è l'arredo, che si sviluppa su una palette di colori pastello, combinati tra loro in perfetta armonia: dal rosa di vasi e coffee table al giallo e verde salvia dei due bagni, fino all'azzurro carta da zucchero della cucina, punto focale dell'area giorno.

Costituita da un modulo a parete fronteggiato da un'isola ovale, la cucina è caratterizzata da un piano in Lapitec Bianco Assoluto Satin, con spessore di 12 mm, tagliato perfettamente a filo rispetto ai volumi degli arredi. La pietra sinterizzata è un materiale completamente naturale a base minerale, che subisce un processo meccanico per offrire elevate performance: privo di pori sulla superficie, non assorbe, è igienico e perfetto per il contatto con il cibo, facile da pulire, resiste ai graffi, alle temperature e non si altera per effetto dei raggi UV. Lapitec è inoltre silica-free, privo di resine, colle, inchiostri o altri derivati del petrolio e presenta una composizione "a tutta massa", risultando quindi identico in ogni suo punto.

In Olive House, è stato impiegato anche in bagno, per il vanity top del mobile sul quale è posizionato il lavabo ad appoggio. Qui il Bianco Assoluto, in accordo con il verde tenue delle piastrelle ceramiche, dialoga con la rubinetteria e gli altri dettagli decorativi dando origine a un ambiente luminoso, dall'aspetto morbido e contemporaneo.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.lapitec.com