1minuto/i il tempo di lettura (241 parole)

MAVI: le ossidazioni artistiche dell’Ottone

Circa due anni fa il reparto progettazione di Planium ha cominciato a sperimentare processi di ossidazione naturale indotta partendo da metalli quali il Rame e l'Ottone. Il Brand lavora da sempre i metalli per pavimenti e rivestimenti e già in passato ha ottenuto stadi cromatici ed estetici particolari dettati dall'ossidazione (in quel caso dell'Acciaio). Ora la creatività ha dato un nuovo apporto riguardo a colori e forme che si sono create. Questo perché superficialmente è il colore che più scaturisce da questa lega di metallo composta principalmente di Rame e Zinco.

Planium ha presentato una collezione di Arazzi al Design Week 2022, tra i quali alcuni di questi scaturiscono dall'ossidazione dell'Ottone. Il progetto è nato da un'idea della Designer turca Işıl Çağatay ed è stato poi sviluppato da tutto il reparto.

Le lastre delle collezioni MAVI e MAVI CALYPSO ottenute dall'Ottone contengono un ventaglio cromaticamente sorprendente. Non solo per quanto riguarda i colori, a dire il vero: anche i "temi" e le "scenografie" hanno un grande gusto, riecheggiando talvolta il liberty degli anni '20 o altri grandi filoni dell'arte impressionista o ancora astratta.

Le due collezioni si differenziano per dimensioni (Mavi: 1hx2L in metri; Mavi Calypso: 48L x 197h cm) e appartengono tutte al progetto Metal-morphosis avendo entrambe funzione decorativa da parete. Le Mavi Calypso essendo arazzi sono anche adattabili divisori.

Copyright

© Planium

Bonus edilizi: relazioni fotografiche necessarie p...
Case prefabbricate di legno e cemento: il sistema ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/