1minuto/i il tempo di lettura (228 parole)

Monitorare in modo continuo le aree incendiate nell'Alta Murgia con Rheticus e Copernicus

Gli incendi rappresentano una minaccia significativa per le risorse ambientali, con centinaia di migliaia di ettari di aree bruciate e inestimabili perdite di boschi e biodiversità ogni anno, in Italia e nel mondo. I cambiamenti climatici aumentano il rischio di incendi. Attraverso l'aumento delle temperature e la siccità, infatti, aumentano la frequenza, l'estensione e la gravità degli incendi.

Per gestire correttamente le attività di prevenzione e di ripristino post-incendio, è cruciale la creazione di un database delle aree incendiate e il suo aggiornamento.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia nel Sud Italia, uno dei 25 parchi italiani, necessitava di una soluzione per raccogliere, visualizzare e analizzare continuamente le aree bruciate che interessano ogni anno il suo territorio per sorvegliare e segnalare le attività degli incendi, supportare la gestione degli incendi e la pianificazione del recupero.

Nel 2017, Planetek Italia è stata incaricata di assistere il Parco Nazionale dell'Alta Murgia con il monitoraggio e la comprensione delle aree colpite da incendi e ha sviluppato Rheticus® Wildfires.

Rheticus® Wildfires un servizio di geo-informazione ad alte prestazioni e basato su cloud per il monitoraggio post-incendio. Fornisce agli utenti finali le informazioni essenziali recuperate dai satelliti Sentinel-2 del programma Copernicus dell'Unione europea, insieme ad altre fonti di dati aperti, attraverso modelli e algoritmi ampiamente testati.

Clicca qui per leggere la storia completa sul sito ESA Sentinel Online

Copyright

© Planetek Italia

90 alloggi a Parigi realizzati con il Sistema cost...
Praticità ed eleganza: il pavimento sopraelevato ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/