1_20230519-091010_1

Il rapporto tra manufacturing, digitalizzazione e sostenibilità in un incontro con ospiti di prestigio al Museo Ferrari di Maranello.

Il rosso fiammante domina al Museo Ferrari di Maranello (MO), location di eccezione della One Team Manufacturing Conference 2023 intitolata "Dalla gestione del ciclo di vita dei prodotti alla fabbrica virtuale". L'evento è stato l'occasione per approfondire diverse tematiche e presentare prodotti e progetti innovativi nell'ambito del manufacturing, dalla gestione del ciclo di vita dei prodotti alla gestione documentale tecnica all'utilizzo di workflow e strumenti di Project Management per individuare e gestire colli di bottiglia all'interno e all'esterno dell'azienda.

Nell'ottica del virtual commissioning, i protagonisti assoluti sono stati i Digital Twin basati su modelli fisici per simulare la messa in servizio virtuale di sistemi meccanici e meccatronici in tempo reale. È stato poi specificato come gli impianti formati da layout 3D complessi vengano gestiti con robot virtuali per test su PLC reale o virtualizzato.

Tra gli speaker, i padroni di casa Riccardo e Andrea Perego, rispettivamente CEO e Consulting& Marketing Director dell'azienda di software milanese, altri collaboratori di One Team, e diversi stakeholder in rappresentanza di aziende come Gampack, Euroviti, Applied, smeup, Autodoks, Autodesk, oltre al presidente del GBC Italia - Green Building Council, Marco Mari.

Ancora una volta, il fulcro dell'incontro è stata la sostenibilità. Per Riccardo Perego, "Non solo il prodotto ma tutto il processo di produzione deve essere sostenibile: bisogna consumare meno energia per produrre e migliorare la Carbon Footprint. La stessa fabbrica deve essere sostenibile".

E proprio di fabbriche sostenibili ha parlato Andrea Perego illustrando uno dei progetti europei di digitalizzazione che coinvolgono One Team: ECOFACT. L'obiettivo del progetto era di rendere quattro fabbriche europee efficienti e sostenibili grazie alle piattaforme BIM e ai Digital Twin sviluppati appositamente dall'azienda.

I primi risultati parlano chiaro: manutenzione predittiva prevista da 600 giorni prima, oltre il 10% di risparmio sui costi, ottimizzazione energetica con risparmio per le fabbriche di circa 1 milione di euro, ottimizzazione delle tempistiche di produzione con un risparmio del 13% di emissioni CO2 (30 tonnellate l'anno).

Spazio poi alla presentazione di nuovi prodotti One Team e Autodoks sviluppati per facilitare il lavoro e la collaborazione tra tutti i reparti dell'industria manifatturiera, all'esperienza IoT di smeup, partner IT di One Team, e alle case history di successo di clienti della società lombarda come Gampack ed Euroviti.

Il "metaverso industriale" è la provocazione lanciata dal team di Applied, societàche si occupa di digital transformation aziendale. Il virtual commissioning, meccanismo che replica il funzionamento di un hardware con l'obiettivo di creare una corrispondenza tra virtuale e reale, è la chiave di volta per la sostenibilità: dal risparmio di tempo per la consegna del prodotto finito a quello di denaro, che si aggira in un range tra il 5% e il 20%. Serve ancora qualche ritocco importante, come l'istituzione di un organo centralizzante che permetta a tutti in azienda di restare aggiornati e al passo con l'evoluzione tecnica.

Il fine ultimo a cui si vuole arrivare per un'integrazione perfetta tra virtuale e reale attraverso l'evoluzione del Digital Twin, è dunque una sorta di "metaverso" che coinvolga davvero l'intera filiera: ottenere una copia fedele al 100% della controparte reale per valutare l'ergonomia e la sicurezza della macchina, sviluppare training e assistenza da remoto, utilizzare AI e Data collection.

Spunti interessanti arrivano infine dal confronto a quattro tra Perego (One Team), Bordini (Gampack), Locatelli (Autodesk) e Mari (GBC).
Dalla riduzione dello spreco di acqua - l'Italia è leader in Europa di questa triste graduatoria - all'importanza del risparmio energetico, dalla necessità di creare imballaggi con materiali più sostenibili riducendone la quantità, all'importanza di snellire i processi lavorativi all'interno delle aziende, tutto genera sostenibilità.

Una sostenibilità che va misurata anche nel settore manifatturiero: i dati forniti dai processi digitali devono essere correttamente analizzati e interpretati da strumenti come AI e machine learning.
Perego afferma: "Avremo una valanga di dati, la AI dovrà aiutarci a interpretarli al meglio".

Aggiunge Mari: "In Italia serve più consapevolezza, sia della gestione del dato sia del nostro posizionamento rispetto alla sostenibilità edilizia: siamo nella top ten mondiale. Dobbiamo ricordarci sempre che quando ci applichiamo siamo i più bravi di tutti".

Take home message: applicarsi per accelerare. A Maranello sanno bene come si fa.
Tutti i materiali relativi alla conferenza sono disponibili qui.