3 minuti di lettura (657 parole)

Perché MicroStation?

Prima di tutto: chi utilizza MicroStation?
MicroStation è utilizzato da architetti e ingegneri che si occupano di infrastrutture.
I team di progettazione sono responsabili in tutto il mondo della creazione e della gestione di un'ampia gamma di progetti infrastrutturali, tra cui strade, ponti, aeroporti, ospedali, centrali elettriche e industriali, reti di servizi pubblici e tutti i tipi di edifici.
Cos'è MicroStation?
MicroStation è una piattaforma CAD ideale per la creazione di disegni di estrema precisione, sia in 2D e che in 3D per progetti infrastrutturali.
Le funzionalità avanzate di modellazione 3D parametrica, visualizzazione e disegno di MicroStation consentono ai professionisti dell'infrastruttura di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione di fornire progetti di qualsivoglia scala o complessità.
Il team può organizzare il proprio lavoro con MicroStation, inclusi progetti e modelli creati utilizzando le applicazioni specifiche del settore BIM di Bentley. Di conseguenza, è possibile creare modelli, documentazione e altri risultati multidisciplinari completi.
Cosa rende MicroStation così unico?
Alcuni utenti specificano che si tratta di un ottimo prodotto CAD che si è evoluto in una piattaforma, la più potente disponibile, principalmente grazie alla facilità di creazione e distribuzione del progetto. La capacità di aprire file DGN risalenti agli anni '90 e altri formati è imbattibile.
Ma ci sono anche altri vantaggi!

> Hai la possibilità di ridimensionare MicroStation per soddisfare le esigenze del tuo progetto. Rispetto aad altri CAD MicroStation offre la flessibilità di lavorare con dimensioni di file che di solito corrispondono solo una frazione di quelli della concorrenza (DGN -30% del DWG).
Inoltre, la quantità di controllo per molti degli elementi è senza paragoni!
> Gli stili di testo, gli stili di quota, i riferimenti e gli stili di linea possono essere controllati, standardizzati e manipolati nella massima misura. Ciò consente di utilizzare facilmente questi oggetti su tutti i file di un progetto o di un'area di lavoro.
> La stampa in MicroStation è il prodotto CAD più affidabile e prevedibile rispetto a qualsiasi concorrente. La possibilità di creare indici di fogli di stampa è unica nel suo genere e consente di gestire gli elaborati anche a chi nnon è strettamente coinvolto nell'attività di progetto.

Ci sono molti strumenti che esistono in altre piattaforme CAD che possono essere implementati in MicroStation. La possibilità di selezionare un elemento e attivare uno strumento che selezionerebbe quindi oggetti simili in base agli attributi ( tipo, livello, colore, ecc.) Questo strumento di selezione è molto potente e offre varie opzioni per definire la selezione in modo molto preciso.
La sua georeferenziazione considera tutti i sistemi di riferimento esistenti.
Nei progetti governativi, dove si devono anche gestire un gran numero file di riferimento diventa fondamentale la funzionalità apposita di MicroStation che non ha competitor. Solo MicroStation, infatti, gestisce illimitati riferimenti dei progetti infrastrutturali.

Il riferimento dinamico di MicroStation sincronizza di tutti i disegni e fogli (3D e 2D) sulle modifiche apportate al solo modello di progettazione.
Con MicroStation, la visualizzazione e la modellazione dei dati della nuvola di punti e delle mesh della realtà sono semplificate ed è possibile nascondere, visualizzare o ritagliare i progetti senza eliminare o rimuovere alcun elemento.
MicroStation legge moltissimi formati di nuvole di punti, il che significa che non è necessario utilizzare altre applicazioni e consente classificazioni su queste con molte funzionalità e specifiche.

MicroStation è anche estremamente stabile, dato non trascurabile per la produzione di progetti professionali. Il salvataggio automatico e la funzionalità di cronologia disegno consentono di non perdere dati e di creare revisioni a piacimento.
Grazie alla sua innata intuitività con MicroStation diventa anche estremamente rapido lavorare fin da subito, la sua curva di apprendimento, con un minimo di formazione, è superabile in breve tempo.
La sua dinamicità ti permette di affrontare ogni grado di difficoltà progettuale.

Copyright

© Cad Connect

Sono disponibili i BIM Daliform, scaricabili gratu...
ACEA: in due anni la digitalizzazione BIM

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/