Porche Experience Center Franciacorta

Milano, 28 settembre 2021 – GBPA Architects e Dromo fondono i propri nomi con lo storico marchio Porsche, progettando a Castrezzato (Brescia), il Porsche Experience Center Franciacorta, un complesso aperto al pubblico, nel quale clienti e non solo possano vivere l'esperienza Porsche a 360 gradi. Quello in Franciacorta è l'ottavo nel mondo, dopo quelli di Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai e Hockenheim, il primo in Italia nonché il più grande Porsche Experience Center, con una superficie complessiva di 60 ettari e un investimento di 28 milioni di euro. Nello specifico a GBPA Architects, società di progettazione degli architetti Antonio Gioli e Federica De Leva, è stato affidato il ripensamento delle aree e degli edifici esterni al tracciato (paddock, landscape, building). A Dromo srl, società di ingegneria specializzata in autodromi e fondata da Jarno Zaffelli, è stata affidata la progettazione delle piste. Motivo della scelta della location la presenza della vecchia pista di Franciacorta completamente ripensata da Dromo attraverso il completamento di:

1) un vero e proprio autodromo omologato per le corse dalla Federazione Internazionale Automobilismo (FIA) di Grado 2, lungo ben 2519 m, per una larghezza minima di 12 metri;

2) un pit building di 29 box;

3) una direzione gara con un sistema di controllo dell'intero impianto di 24 telecamere;

4) un Driving Center composto da aree per gli esercizi sulle vetture di oltre 30.000 mq;

5) una pista di handling a bassa aderenza (LFH) di m 458;

6) uno steering pad a bassa aderenza (LFC) di raggio 30 m;

7) un'area fuori strada con 19 percorsi e 6 tipi di pavimentazioni speciali;

8) un kartodromo per kart elettrici di 3000 mq.

Un progetto all'insegna della sostenibilità

Il PEC Franciacorta, costato un investimento di 28 milioni di euro, è un impianto nato all'insegna della sostenibilità, in linea con la strategia di Porsche. "L'attenzione all'ambiente ha guidato ogni fase del progetto - dichiarano gli architetti - dallo studio del design alla sua realizzazione. Il concept architettonico è stato infatti studiato per recuperare il più possibile alcune delle strutture pre-esistenti e l'intero impianto è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili". Il PEC Franciacorta ha già ottenuto la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per i sistemi di gestione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità.

Attenzione particolare anche al rispetto delle diversità, con alcune delle vetture che verranno utilizzate per le attività in pista dotate di un dispositivo di assistenza alla guida che permette alle persone con disabilità di poter vivere senza limiti le emozioni alla guida delle sportive a marchio Porsche.

A completare l'esperienza Porsche, il Simulation Lab, dedicato alla guida in realtà virtuale, consente al visitatore di provare tutti i modelli Porsche classici e moderni sui circuiti più famosi del mondo.

Il più grande Porsche Experience Center al mondo è la location ideale per eventi rivolti al grande pubblico come competizioni motorsport e, nello specifico, la Porsche Carrera Cup Italia, ma anche incontri dei club, manifestazioni ed eventi di aziende partner e, in appositi spazi, programmi per la formazione del personale della rete Porsche in Italia.

Siamo davvero orgogliosi di avere un Porsche Experience Center nel nostro Paese - aggiunge Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia. "In Italia esistono già molti circuiti ma il PEC Franciacorta è una struttura radicalmente diversa perché pensata per esprimere al meglio i valori della nostra Marca e offrire un'esperienza unica e coinvolgente".

A proposito di GBPA Architects GBPA Architects è una società di Progettazione Integrata con sede a Milano, fondata dagli Architetti Antonio Gioli e Federica De Leva e costituita da un management board con uno staff di Architetti Senior, Project Manager ed Esperti in Marketing. La Società nasce nel 2005 e, grazie all'esperienza ventennale dei soci fondatori, acquisisce in poco tempo la fiducia dei più importanti investitori nel mercato del Real estate e Premium global brands sviluppando progetti che vanno dalla nuova costruzione alla ristrutturazione di edifici esistenti multifunzionali, e dal retail alla progettazione di spazi di lavoro innovativi.

www.gbpaarchitects.com