Torino si aggiudica il concorso Immagirama

Il premio sarà consegnato il 25 novembre e in quell'occasione è in programma un debate che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori di tutta italia

Un intervento a livello demografico, per ridurre il sovraffollamento del pianeta; è questa la proposta del gruppo di ragazzi della classe 4 BL del Liceo Regina Margherita, vincitori del concorso IMMAGIRAMA, all'interno del percorso divulgativo ISOLA URSA. L'hackathon letterario, dall'incipit "Se io fossi Greta Thunberg", che si è svolto il 22 aprile scorso in occasione della Giornata della Terra. Venerdì 25 novembre 2022, dalle ore 08:30 alle 13:00, in diretta dall'Aula Magna dell'Istituto torinese, si terrà la premiazione degli studenti vincitori con la partecipazione di Luca Mercalli, Presidente della Giuria del concorso.

Oltre a premiare i ragazzi, il climatologo proporrà un approfondimento e darà il via ad un debate sul tema della sostenibilità ambientale, che avrà come protagonisti gli studenti in presenza e in streaming. L'evento vanta il supporto della Città di Torino, che lo ha inserito nelle iniziative organizzate per la Giornata Nazionale degli Alberi: in questa occasione l'Amministrazione Comunale presenterà l'intervento di riqualificazione dell'area antistante il Liceo Regina Margherita, realizzata mediante la piantumazione di alberi.

Questi ultimi sono il premio destinato agli studenti vincitori, che li devolveranno alla Città di Torino, per assorbire la CO2 prodotta dalla loro classe, contribuendo così a neutralizzarne l'impatto ambientale. L'evento del 25 novembre potrà essere seguito anche in streaming da tutti gli Istituti scolastici italiani, per raggiungere il maggior numero di studenti possibile, condividendo lo spirito di inclusione dei giovani sulle tematiche green promosso dalle istituzioni europee in questo Anno Europeo dei Giovani.

L'iniziativa è stata inoltre inserita tra le attività dell'European Year of Youth ed è visibile nel relativo portale.

Il debate

Il debate è un'attività interattiva ampiamente utilizzata all'estero e permette di dare concretamente voce ai giovani su un tema che in questo caso riguarda il futuro del pianeta di cui saranno protagonisti. L'attività mira al coinvolgimento diretto degli studenti, portandoli ad un confronto su specifiche tematiche che sono state loro pre-assegnate.

I temi sui quali andranno a dibattere saranno due: "se ritengono che vi sia ancora margine per tornare indietro, in relazione ai cambiamenti climatici in corso" e "se ritengono che l'energia risparmiata sia l'energia più sostenibile". Il debate avrà come protagonisti gli studenti di quattro Istituti superiori, ognuno rappresentato da una squadra di quattro componenti, ai quali si affiancheranno gli studenti collegati in streaming.

URSA Italia

URSA Italia è un'azienda leader nella produzione e nella distribuzione di materiali per l'isolamento termico ed acustico degli edifici. Specializzata nel settore della lana minerale di vetro e del polistirene estruso (XPS), è presente in oltre 40 paesi grazie a una rete di 13 stabilimenti produttivi. Recentemente URSA è entrata a far parte del gruppo Etex, azienda industriale che vanta oltre un secolo di esperienza nel settore e ambisce a diventare il nuovo attore globale nelle soluzioni edilizie leggere e sostenibili. Con l'aggiunta di URSA all'interno del proprio gruppo, Etex arriva a coinvolgere più di 13.500 collaboratori e opera in 140 siti in 45 paesi del mondo.