MADE expo: l'edilizia si ritrova a Milano

La ripartenza del sistema Italia è trainata dalla filiera delle costruzioni. Nel 2021 l'Italia punta ad una crescita del Pil del +6% rispetto all'anno precedente.

Grazie anche al settore edile. A livello europeo nei primi mesi del 2021 la produzione della filiera è aumentata del 3,3% nell'area Euro e del 3,8% nell'Unione Europea, rispetto allo scorso anno (stime Eurostat). In questo contesto, Milano si prepara ad accogliere il mondo dell'edilizia e delle costruzioni. Nel nostro Paese i grandi sviluppatori immobiliari internazionali guardano con interesse soprattutto alla riqualificazione di nuove aree urbane, le nuove sfide consistono nell'intercettare i trend tecnologici, sociali, ambientali e normativi che spingono gli agglomerati urbani e il tessuto industriale ad adeguarsi alle nuove esigenze della collettività. MADE expo, la fiera di riferimento per il settore della progettazione, dell'edilizia e delle costruzioni, che avrà luogo a fieramilano, Rho, dal 22 al 25 novembre 2021, sarà l'occasione per raccontare il momento di importante evoluzione del mondo delle costruzioni.

MADE expo, che per la prima volta sarà organizzata direttamente da Fiera Milano, attraverso la società Made Eventi S.r.l., di proprietà di Fiera Milano (60%) e di Federlegno Arredo Eventi (40%), punta ad esprimere tutto il potenziale del comparto dell'edilizia ben rappresentato dalla fiera leader in Italia e una delle principali in Europa in grado di dar voce ad una Building Community rappresentata in Italia da oltre 700.000 imprese e più di 1 milione di addetti. Una rete di professionisti, progettisti, imprese di costruzione e produzione, artigiani, serramentisti, contractor e buyers che avranno la possibilità di visitare le oltre 300 aziende espositrici presenti nei padiglioni 1-2-3.
Il layout espositivo sarà suddiviso in quattro grandi aree tematiche. Si parte da "MADE porte, finestre e chiusure" per serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione. Si passa poi attraverso l'area "MADE involucro e outdoor", dedicata ai sistemi di copertura e di facciata opachi e trasparenti, al settore del vetro e delle schermature solari. Vi è poi tutta la componente riguardante le soluzioni hardware e software con l'area "MADE BIM & tecnologie", per esplorare le nuove opportunità connesse all'uso del Building Information Modeling nei processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere. E infine l'area "MADE costruzioni e materiali", dedicata all'innovazione dei materiali, al loro efficientamento, dalla sostenibilità e alla sicurezza.

"Fiera Milano è pronta ad accogliere tutto il network della manifestazione, offrendo a espositori e operatori un'esperienza unica in grado di amplificare l'importanza di una mostra professionale" dice Mario Franci, amministratore delegato di Made Eventi S.r.l. e Chief Revenue Officer di Fiera Milano S.p.a. "C'è un desiderio diffuso di tornare a incontrarsi dal vivo, toccare con mano prodotti, sistemi e mostrare da vicino l'innovazione che nell'ultimo anno e mezzo non si è riusciti a fare vedere al mercato. Come sempre, oltre ai settori merceologici, MADE expo proporrà dei momenti di confronto B2B durante i quali saranno affrontati i temi della sostenibilità energetica, dell'innovazione nel settore dell'edilizia e delle costruzioni. Si parlerà anche di nuovi modelli di business dal punto di vista della progettazione e dell'impiantistica. Inoltre, grazie agli innovativi servizi digitali, espositori, buyers e visitatori potranno vivere l'appuntamento fieristico sia in un formato fisico, sia in una versione digitale".
Infatti, la multicanalità disponibile durante la visitazione alla manifestazione terrà connessi tutti i diversi attori fieristici attraverso una community consapevole che avrà accesso ad una nuova App di manifestazione, al My Matching - ai Webinar & Live Chat, al Blog di Manifestazione e al Digital Signage presente all'interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho. Inoltre, molti degli eventi e convegni saranno trasmessi in streaming sui canali digitali.

"L'edizione di quest'anno assume un valore ancor più importante testimoniando la volontà di organizzatori ed espositori di tornare ad avere un contatto diretto con tutti i protagonisti di un settore che definire trasversale è probabilmente riduttivo" dice Gianfranco Marinelli, presidente Made Eventi S.r.l. e Presidente Federlegno Arredo Eventi S.p.a. "L'edilizia - e non lo scopriamo certo oggi - rappresenta un volano economico importantissimo: quando il mattone si mette in moto, l'industria e l'economia si mettono in moto. Ed è proprio in quest'ottica che credo sia necessario attivarci come filiere coinvolte affinché vengano rinnovati nella prossima legge di Bilancio gli incentivi fiscali, a partire dal bonus facciate, sisma bonus, ecobonus, ristrutturazioni e mobili affinché la spinta propulsiva che l'edilizia può dare all'economia del Paese non si interrompa".
MADE expo offrirà, inoltre, un palinsesto di più di 100 eventi, che prevedono l'erogazione dei crediti formativi. Saranno suddivisi in quattro grandi appuntamenti (ArchInTrend, Forum Legno Edilizia, The place to build e SerramenTalk) che offriranno l'opportunità di elaborare e trasmettere idee e tendenze che emergono dai settori di riferimento. Tutti i temi di attualità avranno ampio spazio durante i percorsi formativi previsti nel corso della manifestazione. Fra questi anche il tema della qualità dell'abitare. Durante il periodo di emergenza sanitaria le case hanno assunto una nuova valenza, il comfort abitativo è diventato un'esigenza imprescindibile e i Bonus statali hanno reso accessibili grandi opere di riqualificazione e ristrutturazione, per cui non mancheranno degli approfondimenti dedicati al Superbonus 110%. In Italia sono stati oltre 46.000 gli interventi edilizi legati al Superbonus 110% per un valore di 7,5 miliardi di euro. Solo nel mese di settembre si è registrato un aumento pari a +24,4% nel numero di interventi e del +31,8% nell'importo, ovvero circa 9mila interventi in più per 1,8 miliardi di euro (datiAnce).
A livello di distribuzione regionale, al primo posto c'è la Lombardia con più di 6.000interventi per un importo di 1,12 miliardi di euro.
"Siamo convinti che le misure governative inerenti PNNR e Superbonus 110%, rappresentino delle leve importanti sia dal punto di vista economico che sociale per sostenere un settore strategico per il paese Italia come quello dell'edilizia", afferma Marco Recalcati, Head of Real Estate Italy. "Come UniCredit abbiamo messo in campo una task force dedicata e strutturata per supportare le 6 mission del PNRR e un'innovativa gamma di finanziamenti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità denominata futuro sostenibile oltre a importanti collaborazioni con partner di rilievo al fine di digitalizzare interamente tutte le pratiche inerenti la cessione del credito derivante dal Superbonus 110%".
I temi chiave della prossima edizione di MADE expo guardano non solo all'attualità ma anche al futuro, con contenuti e proposte in linea con l'evoluzione del mondo delle costruzioni per accompagnare professionisti e imprese verso nuovi scenari. Tutto questo anche grazie al supporto delle istituzioni.
"In Lombardia abbiamo imboccato da tempo la strada dello sviluppo sostenibile" afferma Raffaele Cattaneo, l'assessore all'Ambiente e clima di Regione Lombardia. "E siamo all'avanguardia sul fronte dell'economia circolare. La produzione lombarda dei rifiuti speciali, secondo i dati del 2018, si attesta sui 32 milioni di tonnellate di cui 13 sono inerti derivanti da demolizione e costruzione. È un trend crescente (+35% rispetto a 2010) in cui i rifiuti inerti da costruzione e demolizione incidono circa per il 40%, con un incremento di circa 3,9 milioni di tonnellate rispetto al 2010. In Lombardia però si è assistito ad un aumento del recupero dei rifiuti come nuova materia, che è passato dal 63% nel 2002 all'83% nel 2018. E per costruire politiche che tengano conto di questa evoluzione Regione Lombardia ha istituito l'Osservatorio per l'economia circolare e la transizione energetica, al fine di adottare le migliori soluzioni possibili per il recupero della materia, in collaborazione con gli operatori, attraverso lo studio la creazione di una filiera industriale che ci ha posti all'avanguardia nel cammino verso l'economia circolare. Questo ha già prodotto risultati concreti, come per esempio il market inerti e il recupero delle scorie di acciaieria".

Come sempre, ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, è al fianco di MADE expo nella promozione della manifestazione all'estero con l'obiettivo di identificare l'evento come il luogo fisico dove le aziende possono presentare le proprie innovazioni di prodotto a livello internazionale.
MADE expo sarà anche l'occasione per ripensare il settore delle costruzioni in chiave sostenibile, puntando sull'innovazione e declinando il tema della sostenibilità sia a livello di materiali che di processi. Il mondo dell'edilizia è avviato a un futuro sempre più green, puntando a costruzioni più attente alla salute e all'impatto ambientale.
A livello mondiale l'edilizia sostenibile prevede di raggiungere il valore di 187,4 miliardi di dollari entro il 2027. Una tendenza confermata anche dal World Green Building Council, secondo cui le infrastrutture e gli edifici punteranno a ridurre del 40% le emissioni di carbonio entro il 2030, e del 100% entro il 2050.
"Il futuro delle costruzioni ha un filo rosso che attraversa comparti diversi in tutte le dimensioni e specificità" dice Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance. "Per noi guardare alla sostenibilità equivale a dare il giusto valore al fare impresa. Questo vuol dire tener presenti contemporaneamente tre pilastri fondamentali: quello sociale, perché l'edilizia sia la protagonista della creazione di comunità davvero umane; quello ecologico, perché l'eco sistema nel quale andiamo ad operare deve essere tutelato e rispettato; infine, l'aspetto economico, perché l'ondata di rigenerazioni oltre a contrastare l'emergenza climatica porterà benefici in termini di sviluppo delle imprese e di contrasto alla povertà energetica.
Un aspetto fondamentale, che attraversa tutti gli altri tre, è quello della collaborazione: noi guardiamo all'intera filiera sostenibile, perché se questi valori sono abbracciati da tutti gli stakeholder (fornitori inclusi) si innescherà un volano virtuoso che porterà alla realizzazione di una società più circolare e responsabile."

MADE expo si terrà nelle stesse date di altre due manifestazioni del settore, SICUREZZA E SMART BUILDING EXPO. Un unico biglietto che permetterà di ottimizzare investimenti, tempi di visita e risorse, massimizzare le occasioni di confronto e aggiornamento, ma soprattutto offrire al mondo dei progettisti e degli installatori una proposta a 360 gradi. L'appuntamento è dunque a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021 per SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO e dal 22 al 25 novembre 2021 per MADE expo.


Edilsocialnetwork è partner MADE expo e vi aspetta in fiera