5 minuti di lettura (966 parole)

Un appartamento di 65 Mq accogliente e luminoso a Vienna

Il caseggiato in cui si trova questo appartamento è stato costruito a Vienna negli anni '50 con standard molto semplici. Lo stabile prevedeva una serie di appartamenti con una disposizione delle stanze oggi superata. Grazie a questo importante intervento di ristrutturazione questo appartamento di 65 mq è stato adattato alle attuali esigenze di vita.

Il layout originario era caratterizzato da un ampio ingresso senza finestre da cui si accedeva alle varie stanze della zona giorno e notte. Nel 2021 lo studio Architettura21 ha apportato sostanziali modifiche unendo in un'unica ariosa stanza il soggiorno e la cucina attraverso la demolizione della parete divisoria non portante. La progettazione di una grande apertura a tutta altezza verso l'ingresso lascia entrare la luce naturale e mantiene la suddivisione tramite un pannello scorrevole posizionato a fianco del divano.

La zona ingresso diventa così accogliente e luminosa, al cui termine si trova una nuova toilette per gli ospiti e un ripostiglio-lavanderia, nascosto dietro una nuova parete in legno di rovere naturale sbiancato.

Il marmo travertino nuvolato si armonizza con la parete in legno e i suoi toni caldi, enfatizzati dall'ampio specchio a parete e dalle luci calde a soffitto. Lungo il muro di sinistra si trova un mobile guardaroba a tutta altezza, con spazi chiusi e aperti, e fondo verticale a specchio che amplifica lo spazio comunque contenuto dell'ingresso.

Un sapiente gioco di luci indirette si attiva automaticamente non appena si accede a questo spazio.

La zona pranzo crea l'elemento d'unione tra il lato cottura e l'area relax. Strategicamente posizionata lungo la parete finestrata, una lunga panca fa da filo conduttore, invitando a sedersi a tavola.

Materiali e colori si ripropongono nell'ambiente: i cuscini, i mobili e il divano giocano insieme nei toni antracite e rosa delicato.

La parete di fondo, tappezzata con motivo floreale, fa da quadro all'insieme e nasconde sia il mobile per stoviglie e cristalli sia la porta di accesso alla zona notte, anch'essa a filo e parte del fondale.

La zona cucina è essenziale ma dotata di tutti i comfort per una preparazione sofisticata dei cibi e contiene la caldaia e l'impianto termico, posizionato nell'angolo e chiuso da un'anta come quella dei mobili.

Lontano dagli sguardi indiscreti, dietro la porta segreta del mobile della zona pranzo, si apre l'alcova, la zona più privata della casa, dove i proprietari possono rilassarsi.

In camera da letto una zona è dedicata al leggio e alla piccola biblioteca. Il grigio caldo e il legno creano un'atmosfera calma, sottolineata anche qui da luci indirette.

Una parte della camera da letto, nella zona che precede il bagno padronale, viene dedicata a guardaroba, simmetrico per i due fruitori, con una parete di testa attrezzata, per tutta la biancheria della casa.

Anche in questo spazio, relativamente compresso, un sapiente gioco di specchi e luci contribuisce ad allargare lo sguardo.

Il bagno, ricavato nel piccolo spazio già esistente, viene dotato di una nuova cabina doccia, riutilizzando il vano prima adibito a WC. Marmo Trani nuvolato, led e specchi si mescolano ai bianchi dei sanitari, creando un ambiente piacevole. Diverse impostazioni di luce permettono sia una situazione totalmente luminosa sia una penombra ideale per rilassarsi.

"Abbiamo già utilizzato in precedenza i prodotti ECLISSE, consapevoli della tipologia di ambiente che intendevamo creare. Per poter ottenere una superficie continua, soprattutto nella zona tra pranzo e camera da letto, dove il 'quadro' doveva risultare armonioso e creare un fondale fiabesco alla zona pranzo, abbiamo optato per il modello "filomuro", dove le cerniere non sono visibili e non c'è cornice nello stipite.


L'esigenza principale di tutte le porte realizzate era quella di diventar parte della parete, senza predominanze e differenze di piano che creano ombre e distolgono l'occhio dell'osservatore dal quadro d'insieme. Con le porte filomuro tutti i dettagli sono nascosti, solo il taglio del foro è riconoscibile. ECLISSE è un prodotto presente nel mercato da molti anni, è un brand storico per me che lavoro in Europa da più di 30 anni. Il primo utilizzo è stato con le porte a scomparsa. Ora, invece, il nostro focus si rivolge alle porte da tappezzeria, che ci permettono soluzioni architettoniche di stile". afferma Serenella Zeppolat, architetto e fondatore dello studio architettura21 GmbH.

Studio

Architettura21 è un affiatato team internazionale che fa dell'incontro tra le diverse identità culturali il proprio punto di forza. Uno studio dinamico, le cui competenze spaziano dalla progettazione architettonica ad accurati studi di fattibilità tecnico-economici, passando per l'assistenza nelle pratiche amministrative presso gli uffici pubblici.

L'attiva assistenza ai clienti e la valutazione delle loro esigenze individuali sono la massima priorità dello studio per sviluppare e realizzare soluzioni personalizzate. Progetti chiari, idee non convenzionali, risposte rapide, pensiero trasversale e il principio di controllo incrociato sono le linee guida dell'ufficio.


L'etica e l'estetica sono i valori principali che ispirano il lavoro di questo studio.

Serenella Zeppolat, architetto e fondatore dello studio architettura21 GmbH
DI Tobias M. Kreuzer, architetto e socio amministratore dello studio architettura21 GmbH

Progetto


Realizzazione: 2021

Tipologia: ristrutturazione appartamento

Dimensione: 65 mq 

Foto: Leonhard Hilzensauer

Prodotti: ECLISSE Syntesis Line battente

Progetto: architettura21 ZT GmbH – architettura21.com

PRESS OFFICE ECLISSE

Valeria Pederiva 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright

© Eclisse

Startup di edilizia innovative: il ruolo dei tecni...
Un materiale da costruzione leggero: il calcestruz...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/