Blocchi Isotex

(Ri)Pensare al futuro dell'edilizia: un concetto attorno al quale ruota tutta la nostra produzione.

Già da tempo abbiamo deciso di impegnarci concretamente per fornire al mondo dell'edilizia valide alternative green e oggi facciamo un ulteriore passo avanti. Con molto orgoglio presentiamo l'inserto termoisolante Isotex Total Green, realizzato con isolante Neopor® BMBcertTM di BASF, 100% riciclato e che caratterizza la gamma di prodotti Isotex in legno cemento (blocchi e solai). Ha ricevuto l'importante certificazione ReMade in Italy ottenendo l'etichetta di tipo A+

Cos'è il Neopor® BMBcertTM di BASF?
Neopor® BMBcertTM è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor® di BASF. Biomass Balance è il processo certificato secondo lo schema REDcert2, secondo il quale fino al 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero biomassa (come rifiuti organici), all'inizio della produzione e attribuite ai rispettivi prodotti finali, utilizzando un modello di calcolo certificato.

Con il metodo Biomass Balance, non solo si contribuisce al risparmio di fonti fossili primarie, ma si migliora ulteriormente il profilo ambientale dei prodotti isolanti: il carbon footprint dei pannelli realizzati con Neopor® BMBcertTM migliora del 42% rispetto ai pannelli in Neopor® standard.

Scopri di più sul Metodo Biomass Balance di BASF

Una Storia Green
La "storia green" di Isotex ha radici lontane: fin dalla nostra nascita, nel 1985, ci siamo impegnati per ridurre il nostro impatto sull'ambiente, preservare le risorse naturali e la biodiversità. Abbiamo creato un sistema costruttivo eco-sostenibile, impiegando materie prime naturali e di recupero, in un progetto di economia circolare, utilizzando nel nostro Stabilimento impianti fotovoltaici, riducendo le emissioni di CO2, riciclando gli scarti e scegliendo di utilizzare come materia prima legno di abete esclusivamente proveniente da filiera di recupero (100% riciclato).

Nel 2018, questo nostro impegno, ha acquisito un valore aggiunto con l'ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES) per l'intera gamma di prodotti Isotex, che da oltre 10 anni è certificata per la Bioedilizia tramite ente terzo ANAB/ICEA.

La green timeline prosegue con una data per noi importante: da marzo 2021 i nostri prodotti in legno cemento sono caratterizzati da isolanti costituiti oltre che da materia prima Neopor®, da materia prima Neopor® BMBcertTM di BASF, derivante da fonti rinnovabili (ovvero da biomassa). Uno switch che ci ha permesso di compiere un ulteriore passo verso un'edilizia sostenibile.

Per il 2022 abbiamo deciso di fare un upgrade: abbiamo realizzato un'intera linea di prodotti in legno cemento con isolanti interamente in Neopor® BMBcertTM di BASF, che permettono di sostituire l'impiego di fonti fossili primarie esclusivamente con fonti rinnovabili. In un'unica parola: isolanti 100% riciclati.

Un'innovazione che ci permette di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Ridurre del 42% le emissioni di CO2
  • Sostituire fino al 100% delle fonti rinnovabili primarie con fonti rinnovabili, sostenibili e certificate
  • Ottenere un eccezionale livello di eco-efficienza
  • Rispettare sempre i Requisiti CAM per ottenimento del Superbonus 110%

Certificazione ReMade in Italy® A+. Prodotti sicuri e innovativi
Isotex Total Green sono stati certificati secondo lo schema ReMade in Italy®: la certificazione ambientale che attesta il contenuto di riciclato di un determinato prodotto. Aver ottenuto questa certificazione significa inserirsi a pieno titolo nell'economia circolare, significa immettere sul mercato edile prodotti affidabili, sostenibili, tracciabili e innovativi.

Grazie al nuovissimo isolante in Neopor® BMBcertTM di BASF siamo in grado di generare effetti positivi su un triplice fronte:

  • tutela dell'ambiente
  • ambienti salubri
  • edifici ad elevata efficienza energetica
  • immobili a basso impatto energetico e di conseguenza economico per coloro che li abitano.