2 minuti di lettura (365 parole)

Concorso Sud bis, pubblicato il bando per 1.270 funzionari tecnici

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 15 ottobre il concorso per l'assunzione, a tempo determinato, di 2.022 unità di personale non dirigenziale da impiegare pubblica amministrazione con ruolo di coordinamento nazionale nell'ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell'Unione europea e nazionale, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Dei 2.022 posti, 1.270 sono riservati al profilo di funzionario esperto tecnico (codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione (es. mobilità, edilizia pubblica, rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, etc.).

Il nuovo concorso è stato bandito per coprire i posti rimasti vacanti dopo l'espletamento del concorso Coesione, bandito lo scorso 6 aprile, la cui procedura è risultata un flop, soprattutto per i profili dell'area tecnica. A fronte di 1.412 posti a bando, erano risultati idonei 167 candidati, con una copertura del 11.8% del totale dei posti messi a disposizione per architetti e ingegneri.
La selezione avverrà attraverso una prova scritta che si svolgerà esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali. Solo a seguito dell'espletamento della prova scritta, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei, si procederà alla valutazione dei titoli.

La prova scritta consiste in un test di 40 domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 minuti. Si intende superata con una votazione minima di 21/30. Oltre alle materie specifiche per il profilo tecnico (scienza e tecnica delle costruzioni; legislazione nazionale in materia di edilizia e urbanistica; diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici; norme in materia ambientale - Dlgs 3 aprile 2006, n. 152)  sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.
La domanda di ammissione al concorso, secondo quanto previsto dall'art. 4 del bando, deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso Spid, compilando l'apposito modulo elettronico sul sistema "Step-One 2019", raggiungibile sulla rete internet all'indirizzo www.ripam.cloud entro le ore 14.00 del 15 novembre 2021.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Sicurezza sul lavoro, blocco delle attività e pos...
Successo di Isola URSA al SAIE di Bari

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/