Efficientare il patrimonio immobiliare UE: avviato il progetto REHOUSE

Il progetto REHOUSE, finanziato con 10 milioni di euro dal programma di ricerca Horizon Europe e coordinato dal CARTIF Technology Center di Madrid, è stato ideato con l'obiettivo di aumentare il risparmio energetico, la generazione di energia rinnovabile e la sicurezza antisismica degli edifici europei ed efficientarne il patrimonio immobiliare.

Nei prossimi quattro anni, con questo progetto verranno sviluppate otto soluzioni innovative per ristrutturazioni efficienti, sostenibili ed economiche; per la loro applicazione, sono stati selezionati quattro edifici in Grecia, Italia, Francia e Ungheria.

REHOUSE coinvolge 25 partner quali l'ENEA, a cui è stato affidato un caso in Italia: si tratta di un edificio popolare di Margherita di Savoia in Puglia in cui, con la supervisione e collaborazione della Regione Puglia e di diversi partner italiani, verranno implementate delle tecnologie innovative.

In supporto a ENEA, il progetto vedrà la partecipazione dei ricercatori dei dipartimenti di Efficienza energetica e di Sostenibilità dei sistemi produttivi e Territoriali. I dipartimenti si occuperanno di effettuare diagnosi energetiche degli edifici e monitoraggi microclimatici degli indoor, oltre che analizzare il ciclo di vita delle prestazioni ambientali delle tecnologie implementate.

Al termine di queste diagnosi verranno poi stilate delle linee guida a partire dalle quali si pongono due obiettivi europei: raddoppiare il tasso annuale di ristrutturazione nei prossimi 10 anni e raggiungere il target di Emissioni zero entro il 2050.

A Edilsocialexpo (Emirates dal 9 all'11 Ottobre 2023) avranno luogo numerosi speech e talk tematici che spazieranno tra diversi argomenti tra cui l'architettura ecosostenibile e le energie rinnovabili, con la partecipazione di autorevoli ospiti internazionali esperti del settore.

Prenderanno parte al format innovativo di Edilsocialexpo molteplici aziende produttrici e studi di edilizia, architettura e design con un'area a loro dedicata. Il format prevede sostanzialmente due aree: una dedicata alla Progettazione e l'altro core dedicato alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.