Kalzip.com Kalzip.com

Vento, pioggia, grandine, neve e ghiaccio, a lungo andare, possono avere effetti deleteri sui materiali costruttivi delle coperture di case, palazzine ed edifici deteriorandole sia da un punto di vista estetico che, soprattutto, funzionale.

La differenza può farla il materiale che si utilizza per i rivestimenti e per le facciate. Una soluzione innovativa è l'alluminio, materiale versatile e con molteplici qualità essenziali per risolvere il problema.

Tra le qualità più importanti, l'alluminio risulta essere leggero (un tetto realizzato con questo materiale pesa 10 volte meno rispetto ai classici materiali), flessibile, resistente, duttile ma soprattutto sostenibile, infatti, può anche essere riciclato all'infinito senza perdere le sue caratteristiche. Più della metà dell'alluminio prodotto in Europa deriva da materie prime riciclate, in quanto il processo richiede solo il 5% di energia richiesta dalla produzione primaria.

Per tutte queste caratteristiche positive, tetti in lamiera, scandole, scaglie quadre e lastre in alluminio sono molto diffuse nelle zone montane dove, nonostante lo spessore inferiore al millimetro, resistono a carichi nevosi elevati e si prestano per qualsiasi pendenza. Le soluzioni in alluminio si adattano a qualsiasi tipo di architettura e, nella maggior parte dei casi, prevedono anche sistemi per l'integrazione del fotovoltaico.

Ideale anche per le riqualificazioni degli edifici dove si va a migliorare non soltanto l'efficienza in termini di ventilazione, ma anche l'estetica dello stabilimento confermandosi come materiale elegante e funzionale.

Già utilizzato in campo navale, aeronautico e automobilistico l'utilizzo dei rivestimenti in alluminio è ormai consuetudine nell'edilizia forte e moderna, oggi diventato protagonista indiscusso garantendo benefici a livello ambientale, tecnologico ed economico nel tempo, infatti i rivestimenti in alluminio e coperture sono garantiti per 40 anni.

Le aziende leader del settore sfruttano questo materiale in tutte le sue potenziali proprietà, come la Kalzip (uno dei principali fornitori di tetti, facciate e involucri per edifici in alluminio e metallo dal 1968) che, tra le sue soluzioni più innovative, propone nel mercato un "tetto giardino" basato sul sistema di aggraffatura verticale in alluminio che dona un importante contributo alla conservazione dello spazio di vita. Questo tetto giardino, con l'inverdimento estensivo offre, oltre alla protezione permanente e sicura degli edifici, vantaggi ecologici ed economici inestimabili, il miglioramento del clima, lo sgravio delle reti fognarie attraverso la ritenzione dell'acqua piovana, più habitat per piante, animali e persone, il migliore isolamento acustico e maggiore risparmio nei costi energetici potenziando l'isolamento termico.

A Edilsocialexpo (FieraRoma dal 22 al 24 settembre 2022) saranno presenti numerose aziende appartenenti alla categoria edilizia e materiali che esporranno, in un'area a loro dedicata, i prodotti più innovativi e le soluzioni all'avanguardia dell'edilizia moderna.