Edilizia Edilizia

L'Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo per la sua particolare posizione geografica, tanti sono stati i terremoti che hanno storicamente interessato il territorio e per l'intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, determinando un impatto sociale ed economico rilevante.

Purtroppo, gran parte del nostro patrimonio edilizio è stato realizzato prima del 1974 in assenza di normative antisismiche. Per questo necessitano di interventi con regole di progettazione antisismica moderne e di riqualificazioni immediate onde evitare che nel tempo possano adar perdute opere e infrastrutture dal valore storico, architettonico, artistico e ambientale inestimabile. La maggior parte degli edifici italiani manifestano l'esigenza di miglioramento strutturale, in quanto risalgono a costruzioni antecedenti a normative antisismiche e di miglioramento energetico in modo da ridurre le dispersioni termiche e renderle idonee al rispetto degli attuali parametri sismici ed energetici.

Particolare rilevanza assumono oggi nell'edilizia gli interventi di messa in sicurezza degli edifici esistenti e di miglioramento sismico, ai sensi del Decreto 17/01/2018 – NTC (norme tecniche per le costruzioni) art.8. Per promuovere efficientamento energetico e miglioramento sismico sono disponibili diversi strumenti di incentivazione tra i quali le detrazioni fiscali: Ecobonus e Sismabonus (tradizionali); Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio (L.77/2020).

Nel fronteggiare il problema della sismicità della Penisola italiana, grandi responsabilità hanno sia gli ingegneri che studiano nuove soluzioni architettoniche per evitare i crolli sia le aziende produttrici che s'impegnano a realizzare prodotti ad alta tecnologia che possano in qualche modo prevenire o ridurre i rischi. La messa in sicurezza degli edifici non comporta solo la salvaguardia delle vite umane, ma anche benefici dal punto di vista dell'efficienza energetica riducendo le dispersioni e i consumi e abbassando le emissioni nell'ambiente. Efficienza energetica e riqualificazione sismica vanno a braccetto. La stessa direttiva europea (Direttiva UE 2018/844) esplicita che "tutte le soluzioni devono essere valutate dal punto di vista tecnico, economico e di fattibilità"; in sostanza, "devono essere funzionali al proprio obiettivo".

Gli interventi sugli edifici esistenti sono molteplici, come molteplici sono le tipologie costruttive e le carenze strutturali che ogni edificio può presentare. Il primo step per un intervento efficace è un'approfondita conoscenza dell'edificio esistente per questo è importante affidarsi ad esperti del settore come l'azienda Bioisotherm che da oltre 35 anni progetta sistemi innovativi e sostenibili per il settore dell'edilizia e offre le tecnologie più avanzate per garantire un eccellente benessere abitativo, una completa protezione dagli effetti del terremoto con bassissimi costi di energia consumata e manutenzione futura.

A Edilsocialexpo (FieraRoma dal 22 al 24 settembre 2022) saranno presenti numerose aziende appartenenti alla categoria edilizia e materiali che esporranno, in un'area dedicata, i loro prodotti più innovativi fra cui anche quelli dell'azienda Bioidotherm.