2 minuti di lettura (466 parole)

Casa clima, La fiera della bioedilizia a Como

CERNOBBIO - Oltre cinquemila visitatori hanno decretato il successo della prima edizione: forte di questo risultato, ComoCasaClima, il salone specializzato dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia, torna con la seconda edizione, che da oggi a domenica si svolgerà nel Polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio.
Il tema di quest'anno sarà "Costruire oggi". Anche questa edizione potrà contare sulla collaborazione e l'appoggio dell'Agenzia CasaClima di Bolzano e sul patrocinio di Ance Como e degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Como. Per tre giorni Villa Erba farà da cornice a esposizioni, convegni, forum prodotti, workshop e dimostrazioni pratiche sui temi dell'edilizia ecocompatibile e del risparmio energetico.
Obiettivo: sviluppare e far radicare nel territorio la cultura del risparmio energetico e del green building, che, oltre a favorire un futuro migliore per tutti, sta anche diventando un percorso normativo obbligato.
Ricco il calendario di convegni che si articoleranno intorno al tema "Abitare nell'era solare". Domani, invece, in mattinata saranno le aziende ad alternarsi presentando e lanciando i loro nuovi prodotti nel Forum Prodotti dal titolo "Diversi modi di applicare l'efficienza energetica".

ComoCasaClima presenta le nuove costruzioni, riqualificazioni e ristrutturazioni al tempo di NZEB. Il mercato quindi registra segnali di ripresa e il settore dell’edilizia è pronto a compiere il salto di qualità.
Il ruolo dell’efficienza energetica nei programmi di Infrastrutture Lombarde sarà al centro del convegno ComoCasaClima “Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà”. Che si svolgerà sabato 11 novembre nell’ambito della seconda edizione di ComoCasaClimapowered by Klimahouse, a Lario Fiere dal 10 al 12 novembre. Inoltre, il convegno è organizzato da: Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e dal CasaClima Network Lombardia; e vedrà il coinvolgimento di ANIT e di SUPSI di Lugano.
Il convegno ed i crediti formativi

Il programma formativo offerto da ComoCasaClima ai professionisti del settore, include anche un Convegno. Il quale è promosso dal CasaClima Network Lombardia sul tema del rapporto tra Consulenti CasaClima e Enti Pubblici, dal titolo ‘ Promuovere, fare e comunicare la sostenibilità’. Verranno illustrate opportunità e Best Practice per una sinergia possibile e proficua. Tra i vari argomenti, dunque, verrà presentato il Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia e un’interessante prospettiva sui CAM, Criteri Ambientali Minimi. Inoltre, il Network promuoverà anche due interessanti workshop con crediti formativi dedicati all’innovazione nell’edilizia residenziale.
Verrà inoltre presentato "Il Sereno", un hotel di ultra-lusso, sulle rive del lago di Como.


Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18. Ingresso: 5 euro. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.comocasaclima.com

A ECOMONDO L´ANTEPRIMA NAZIONALE DI HOMO CONDÒMINI...
165 mq: una casa unifamiliare con spazi luminosi e...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/