4 minuti di lettura (756 parole)

I rapporti tra Italia e Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un modello economico e politico basato sull'attuazione di strategie volte a garantire la crescita e il progresso della nazione. Il volume degli scambi tra Emirati Arabi Uniti e Italia è aumentato del 53% a $9,92 miliardi (8,4 miliardi di euro) nel 2020 rispetto al 2019, nonostante la pandemia di Covid-19.

Gli Emirati Arabi Uniti e l'Italia hanno sempre avuto relazioni commerciali forti; l'Italia è il secondo paese esportatore verso gli Emirati dopo la Germania, a livello europeo, e settimo a livello mondiale; le sue esportazioni negli Emirati Arabi Uniti sono ammontate a circa 4 miliardi di euro e ha importato 4,8 miliardi di euro di merci dagli Emirati Arabi Uniti nel 2020.

L'Italia gode nel Paese di una considerazione piuttosto alta, le merci e i servizi italiani – in particolar modo Sistema Casa, tecnologia, gioielleria, fashion e alimentare - sono molto apprezzati negli Emirati.

Secondo i dati ISTAT, tutte le regioni italiane sono state particolarmente attive negli interscambi con gli Emirati, in particolar modo Lombardia e Toscana.

Molti sono stati gli italiani che negli ultimi anni si sono trasferiti nel paese arabo, soprattutto vista la grande crescita di opportunità lavorative legate ai molteplici investimenti che le aziende italiane stanno facendo negli Emirati Arabi Uniti; le imprese italiane vedono gli Emirati come una società dinamica e innovativa sia dal punto di vista del mercato che della vita quotidiana. Negli ultimi anni è svanita la concezione secondo la quale ci si recava negli Emirati esclusivamente per "guadagnare", adesso l'obiettivo è proprio quello di viverci.

Le aziende italiane negli Emirati Arabi Uniti sono molto attive soprattutto nei settori di costruzioni, energia, beni di consumo e nel settore bancario.

Secondo i dati analizzati da Assocamere Estero inerenti alle esportazioni italiane tra il 2015 e il 2020 è possibile indicare alcuni dei settori merceologici prioritari:

  • Costruzioni
  • Arredamento
  • Macchinari e apparecchiature per l'industria
  • Gioielleria
  • Agro-alimentare
  • Tessile-Abbigliamento

Anche il settore bancario emiratino comprende 4 banche italiane operanti:

  1. Intesa Sanpaolo
  2. Unicredit
  3. BNL
  4. Ubi Banca

Alcuni degli accordi che ITALIA e EAU hanno stipulato negli anni

  • Accordo sui servizi aerei (1991)
  • Accordo contro le doppie imposizioni (1997)
  • Accordo sulla promozione degli investimenti reciproci (1997)
  • Accordo di cooperazione militare (2003)
  • Memorandum of Understanding (MoU) sulle Consultazioni Rafforzate (2007)
  • Commissione economica mista, istituita con Accordo di Cooperazione Economica del 1986, torna a riunirsi dal 2008
  • Accordo istitutivo di un Gruppo di Collaborazione interparlamentare (2009)
  • Accordo tra l'Istituto per l'Oriente Carlo AlfonsoNallino e la Abu Dhabi Authority for Cultural
  • Heritage per la traduzione in arabo dei principali testi della letteratura italiana (2009)
  • MoU sulla cooperazione in materia di PMI (2011)
  • Dichiarazione Congiunta per il rafforzamento della Cooperazione Bilaterale italo-emiratina in materiapolitica (2012)
  • Dichiarazione di intenti tra Autorità italiana delle Doganee dei Monopoli e Customs and Free Zones Corporationnella prospettiva di EXPO 2015 ed EXPO 2020 (2014)
  • Due accordi di cooperazione giudiziaria (2015): Trattato sull'estradizione; Accordo di cooperazione giudiziaria inmateria penale – crimine organizzato e terrorismo.
  • Accordo sui Servizi Aerei tra Italia e EAU tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la General Civil Aviation Authority.

Le esportazioni italiane negli EAU, superano ormai quelle di Paesi come l'India, il Brasile e il Giappone. Tutto ciò evidenzia la grande importanza che gli EAU rivestono come hub per la riesportazione in Paesi in cui la loro influenza commerciale è molto importante.

Un'impresa italiana che vuole introdursi nel mercato arabo, deve essere un'impresa forte, competitiva e che vuole costruirsi una possibilità in più per sviluppare al meglio il proprio mercato.

Anche la partecipazione a Fiere, rappresenta un aiuto per il raggiungimento di questo obiettivo; la fiera deve essere considerata una vetrina in cui mostrarsi agli operatori di molte nazioni, al fine di creare con loro rapporti duraturi nel tempo.

EDILSOCIALEXPO 2023

Edilsocialexpo (l'innovativa manifestazione dedicata al mondo di Edilizia, Architettura e Design) ha scelto proprio gli Emirati Arabi Uniti per l'edizione 2023. Come già accaduto nell'edizione di Roma 2022, si avrà la presenza di importanti delegati, buyer,agenti,investitori e tecnici degli Emirati, ma anche dell'area asiatica e nordafricana, che potranno organizzare appuntamenti e talk tematici con ogni espositore partecipante alla fiera.

L'edizione di Edilsocialexpo2023 negli Emirati Arabi coinvolgerà importanti realtà del settore provenienti da tutto il mondo, con l'idea di mettere al centro i professionisti.

Sei un'azienda del settore che desidera espandere il proprio business negli Emirati Arabi?
Partecipa ad Edilsocialexpo 2023 e diventa espositore. 


Contattaci: https://www.edilsocialexpo.it/contatti/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Bonus stufa a pellet, cosa c’è da sapere?
Kinedo: Happy Spa, la collezione di minipiscine "a...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/