182212083-ab21229b-15a4-400c-96_20230309-094720_1

Invitalia ha bandito due gare per la progettazione, ristrutturazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l'infanzia. I bandi rientrano nelle iniziative in campo edilizio, finanziate dal PNRR. Le procedure di gara costituiscono il Piano più consistente per potenziare l'edilizia scolastica per la fascia d'età compresa fra 0-6 anni e consentirà di aumentare l'offerta educativa sul territorio nazionale. La scadenza per presentare le domande è fissata alle ore 11.00 del 4 aprile 2023.

Nel marzo 2021 fu pubblicato il bando del valore di 700 milioni di euro per lavori tecnici di messa in sicurezza, riqualificazione o costruzione di asili nido e scuole dell'infanzia; alla fine dello stesso anno, un altro bando del PNRR del valore di 3 miliardi di euro fu pubblicato per la creazione di nuovi spazi o per la messa in sicurezza di strutture per l'infanzia già esistenti. Entrambi i bandi erano rivolti ai Comuni.

Per i due bandi, il Ministero dell'Istruzione a fine agosto 2022 ha pubblicato le graduatorie per i Comuni vincitori e destinatari degli interventi. Saranno infatti 2.190 gli interventi finanziati per un totale che ammonta a più di 3 miliardi di euro.

Al fine di avviare la fase operativa degli interventi e aprire i cantieri, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha incaricato Invitalia di svolgere il ruolo di Centrale di Committenza. Invitalia andrà quindi a promuovere la definizione di Accordi Quadro per l'affidamento dei lavori. Le due gare comprendono in totale 22 lotti geografici e prevederanno l'affidamento dei lavori, avvalendosi dell'appalto integrato per velocizzare 362 interventi su immobili di proprietà comunale. I due bandi pubblicati hanno un valore di oltre 657 milioni di euro in totale.

Il primo bando è denominato 'ASILI AQ1' e riguarda le categorie di lavori OG1 e OG11. Ammonta a circa 628 milioni di euro ed è diviso nei due sublotti: lavori e appalto integrato, entrambi da 20 lotti territoriali ciascuno. Prevede la costruzione o ristrutturazione con eventuale demolizione anche parziale, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza di asili nido e strutture per l'infanzia. Le imprese interessate a partecipare, possono inviare domanda per un massimo di 8 lotti, secondo scadenza.

Il secondo bando è denominato 'ASILI AQ2' e riguarda le categorie di lavori OG2 e OG11. Il bando è anch'esso diviso in due sublotti: lavori e appalto integrato. Per il primo sono previsti 5 lotti; 4 lotti sono previsti invece per l'appalto integrato. Questo bando ammonta a circa 29 milioni di euro e ha come obiettivo la riconversione, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell'edificio pubblico da destinare agli asili e alle scuole per l'infanzia.

Per entrambe le procedure si prevede l'assegnazione di un massimo di 90 punti per la proposta tecnica e di 10 punti per quella economica. Sarà possibile trasmettere le proprie offerte in modalità telematica tramite il portale di Invitalia.
Per maggiori informazioni visitare: ingate.invitalia.it/web/login.shtml