1627511589-shutterstock-1704451_20230327-101128_1

Già nei primi mesi del 2023, gli Emirati Arabi si affermano come uno dei Paesi leader del mercato immobiliare all'interno del Gulf Cooperation Council (GCC), secondo quando riportato da ZāZEN Properities.
Secondo le stime, gli UAE attualmente possiedono circa il 21,6% del mercato immobiliare dell'area del Golfo; ciò li rende il secondo mercato della Regione. Il valore totale dei progetti dell'ambito del real estate nell'area del GCC è attualmente di circa 1.36 bilioni di dollari (circa 1 bilione di euro): l'Arabia Saudita detiene circa il 64% di questa cifra investita in progetti immobiliari.

Ma ad essere particolarmente interessante è il caso costituito da Dubai: qui, si è riscontrato un trend in crescita molto positivo a partire dal 2022, per il settore immobiliare. Solo negli scorsi giorni, l'emirato di Dubai ha registrato circa 3,903 transazioni immobiliari del valore approssimativo di 2.8 miliardi di dollari (circa 2 miliardi di euro), secondo le informazioni fornite dal Dubai Land Department (DLD).

Inoltre, gli analisti hanno in precedenza stimato che Dubai avrebbe avuto possibilità di contenere una media di 25.000 nuove unità residenziali all'anno fino al 2030. In realtà, al momento l'Emirato ha come obiettivo di fornire 1 milione di nuove abitazioni prima del 2030. Questo scenario è stato supportato dalla Dubai Economic Agenda (D33) che ha come obiettivo rendere gli Emirati Arabi interessanti dal profilo economico ed immobiliare: molti infatti sono i nuovi residenti, soprattutto nell'area di Dubai per le opportunità offerte grazie alle nuove legislazioni in materia di business e per il settore abitativo."La mentalità innovativa degli UAE, insieme alla sua leadership progressista, hanno aiutato il Paese a classificarsi nel Global Innovation Index, come 31esimo al mondo e 1° nella Regione. La volontà di andare oltre i limiti ha supportato il raggiungimento di questo risultato e a portare all'ascesa nella leaderboard iniziata già nel 2018" , commenta il co-founder di Zāzen Properties, Madhav Dhar.

Questo traguardo è in perfetta sintonia con il Dubai Plan 2030, strategia del Governo per affermare l'Emirato come leader nel settore della mobilità, della sostenibilità, della salute e sicurezza e della customer satisfaction. Tutti obiettivi fondamentali per garantire la costante crescita nel settore real estate in modo da attirare sempre più acquirenti e investitori.
Il DLD ha lanciato proprio qualche giorno fa la possibilità di una "Instant Sale": sarà possibile superare le fasi laboriose di verifica prima della vendita di una proprietà immobiliare, facendo durare l'iter solo qualche minuto. "Il mercato immobiliare negli Emirati Arabi è il primario beneficiario di questi interventi e, di pari passo agli impegni degli UAE per lo sviluppo e il raggiungimento di importanti target tra cui quello della sostenibilità, il mercato vedrà una crescita sempre più fiorente", conclude Dhar.

Gli obiettivi di crescita e sostenibilità perseguiti dagli Emirati Arabi, sono perfettamente in linea con le tematiche della manifestazione internazionale Edilsocialexpo Emirates (9-11 ottobre 2023, Expo Centre Sharjah) che vede proprio main theme"Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione". Attorno a questo claim verranno ideati - unitamente all'art director l'Architetto Massimo Iosa Ghini - tutti gli speech che ruoteranno attorno ai main topics City Planning, Sviluppo e Innovazione, Infrastrutture e Mobilità, a cui prenderanno parte ospiti internazionali, unitamente a delegazioni Governative, Enti, Associazioni, nonché aziende e professionisti espositori.

Il format innovativo dell'evento, che prevede la partecipazione come espositori di professionisti e aziende del settore Architettura, Design e Edilizia, si pone come obiettivo principale quello di favorire o consolidare nuove occasioni di business tra gli espositori, mediante incontri B2B con buyer, agenti, business developer e i più noti player internazionali. Tale obiettivo viene posto in essere in maniera nettamente innovativa rispetto alle classiche impostazioni fieristiche oramai superate.
Tutti gli eventi saranno moderati dal giornalista e conduttore televisivo Giorgio Tartaro (leggi qui l'articolo di presentazione: www.edilsocialnetwork.it/notizie/eventi-fiere/giorgio-tartaro-presentatore-ufficiale-a-edilsocialexpo-2023 )

Per maggiori informazioni su come diventare espositore visita: www.edilsocialexpo.it/