5 minuti di lettura (908 parole)

Il progetto residenziale Ajwan, nell’emirato di Sharjah

Shurooq (The Sharjah Development and Investment Authority) ha annunciato alla Sharjah Real Estate Exhibition (ACRES 2023, 25-28 maggio 2023) Ajwan: un progetto residenziale di lusso, ispirato alle forme della natura. Costituirà un'importante opportunità di investimento in Khorfakkan.

Situato nella zona del Khorfakkan, tra le montagne e il Golfo dell'Oman, Ajwan-Khorfakkan Residence costituisce un progetto visionario guidato da Shurooq. L'obiettivo è coltivare un ambiente stimolante per famiglie, comunità, commercio e turismo in questa città sulla costa.

Il progetto si chiama Ajwan, plurale in arabo della parola "Jawn", che descrive una piccola baia o un corpo d'acqua, così da creare una relazione metaforica con la location caratteristica, scelta per il progetto, che si estende su un territorio di 65.269 metri quadri, sulla costa e circondata da un porto, da una spiaggia e dalle montagne. All'interno di questo paesaggio, si vanno ad integrare case di lusso e strutture come un parco acquatico, aree per praticare sport acquatici, piscine, accessi alla spiaggia libera e servizi ad accesso pubblico.

L'area di sviluppo include 6 complessi residenziali, costituiti da 184 residenze, appartamenti da 2,3 o 4 vani fino a duplex da 3 e 4 vani. L'area effettivamente acquistabile per queste unità abitative parte da 124 metri quadri fio a 417.

L'aspetto delle strutture architettoniche è unico nel suo genere, con terrazze su ciascun livello mirate ad offrire vedute panoramiche a ciascun residente. Il design trae ispirazione dalla fluidità e dalle forme della costa. Una simulazione digitale ha mostrato, durante l'ACRES 2023, l'intero sviluppo del progetto, dando un'immagine realistica di come spazi e servizi prenderanno forma una volta completata l'area. Mostrati ai visitatori, anche l'interno degli appartamenti, il loro layout e grandezza.

Il piano terra è costituito da una variegata serie di servizi e attività per tutte le età: dalla piscina olimpionica a quella per bambini, con spazi vivibili con vista sull'acqua. Il tutto sorgerà in un'area recintata sicura e godrà della vicinanza alla spiaggia Khorfakkan, ad appena 5 minuti di macchina dall'iconico anfiteatro cittadino e dalle cascate. In aggiunta, la location è ad appena 3 minuti dal percorso di hiking 'Al Rabi' e a circa 1 ora di macchina dallo Sharjah International Airport.

Il CEO di Shurooq, Sua Eminenza Ahmed Obaid Al Qaseer ha sottolineato che "La città di Khorfakkan è una destinazione promettente, nell'ambito dei settori del turismo e nel campo immobiliare di Sharjah. 'Ajwan' è una componente fondamentale del nostro piano strategico, che vuole favorire il potenziale della città e realizzare le direttive e la visione di Sua Altezza lo Sceicco Dr. Sultan bin Mohammed Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo ed emiro di Sharjah, nel promuovere la regione e mostrare le diverse opportunità che Sharjah offre nel turismo, nella cultura e negli investimenti".

Il CEO di Shurooq continua, sostenendo che "Sotto la leadership di Sheikha Bodourbint Sultan Al Qasimi, la nostra strategia ruota attorno il creare nuovi spazi che esaltino la qualità di vita dei residenti di Sharjah, offrendo nel contempo opzioni innovative e sostenibili per gli investitori che vogliono espandere i loro business. Focalizzandosi su progetti real estate di alta qualità, vogliamo soddisfare vari settori del nostro target audience, incluse le nostre comunità, investitori, agenti real estate, insieme a possessori di progetti innovativi e di soluzioni sostenibili nel retail, nell'hospitality e in altri settori".

Al Qaseer conclude dicendo che "Il progetto Ajwan si distingue per la sua location esclusiva, che unisce i paesaggi montuosi e costieri della città. Offre diverse opzioni per gli investitori, per quanto riguarda la progettazione e la costruzione. I primi piani delle strutture sono dedicati agli spazi commerciali, forniti di tutti i servizi necessari. Inoltre, questo progetto fa parte di una visione ben più grande, sulla larga scala e polivalente dello sviluppo immobiliare".

L'esposizione di Shurooq ha visto un flusso continuo di curiosi, potenziali acquirenti e investitori commerciali: questo è un chiaro sintomo di come il mercato immobiliare di Sharjah, sia in notevole espansione, soprattutto nello sviluppo di progetti di risonanza mondiale portati avanti da Shurooq. La spinta più recente dell'Autorità nello sviluppo di offerte immobiliare, in città e nelle diverse regioni dell'emirato, vede messa in campo una nuova strategia che vuole rendere il settore immobiliare uno dei principali focus, per la trasformazione e la crescita di Sharjah.

Edilsocialexpo Emirates (9-11 ototbre 2023, Expo Centre Sharjah) vedrà come location proprio l'emirato di Sharjah. La scelta della location non è casuale: l'evento consentirà a Professionisti e Aziende, dei settori di Architettura, Design, Edilizia e Arredamento, di incontrarsi in un contesto estremamente vivace e in notevole espansione, soprattutto nel campo del real estate, dell'hospitality e commerciale, costituendo uno degli hub in ascesa a livello internazionale, nel Middle East.

L'obiettivo è favorire e consolidare nuove occasioni di business tra gli espositori, attraverso incontri B2B con buyer, agenti, business developer e i più noti player internazionali. La manifestazione vedrà anche come main theme il "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione".

Sulla base di questa tematica principale si andranno ad articolare eventi di alta formazione e speech; main topics saranno: City Planning, Sviluppo e Innovazione, Infrastrutture e Mobilità. Le diverse iniziative vedranno il coordinamento da parte dell'art director, l'Architetto e Designer Massimo Iosa Ghini (vedi la videointervista qui sotto).

Clicca al seguente link per diventare espositore: www.edilsocialexpo.it

Copyright

© Edilsocialnetwork

PNRR: fondo per il turismo sostenibile
2N lancia 2N® ACCESS UNIT 2.0: approccio flessibil...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/