2 minuti di lettura (487 parole)

FEP 2021: nonostante gli ostacoli il mercato del parquet cresce

FEP: nel 2021 un +5,8% nel consumo di parquet. È questo il dato positivo ed interessante reso noto dalla Federazione europea dell'industria del parquet (FEP) circa l'andamento di mercato 2021.

La FEP ha elaborato, insieme ai rappresentanti dei paesi membri durante una riunione del Consiglio, delle stime preliminari sulla base di informazioni ottenute dalle aziende associate e dalle associazioni nazionali, registrando un incremento sui consumi di parquet in Europa del 5,8% rispetto all'anno 2020. La Federazione informa però che i dati definitivi si potranno conoscere solo in seguito alla 66a Assemblea Generale e al 46° Congresso del Parquet, che si terranno ad Amburgo il prossimo 9 e 10 giugno. Dalla nota diffusa dalla Federazione si legge che dopo un 2020 stabile, il consumo europeo di parquet è cresciuto del 5,8%, nonostante la pandemia. I consumi sono cresciuti su tutti i mercati europei, soprattutto nel primo semestre 2021. Durante il resto dell'anno la domanda è continuata a crescere, ma a ritmo più lento. La ristrutturazione e l'adeguamento delle case alla vita post-covid-19, risultano essere stati il motore della crescita dei consumi.

Ovviamente, i risultati cambiano da Paese a Paese, anche in relazione all'evoluzione della pandemia e alle relative misure governative nei diversi Stati membri nel 2021 e nel 2020. Dalle analisi emerge che: i Paesi che nel 2020 si sono dimostrati capaci di compensare, nel secondo semestre del 2020, le lacune del primo semestre, hanno registrato un calo nei consumi nel 2021 ma ottenendo comunque risultati stabili. Al contrario, i Paesi che non sono riusciti a compensare le perdite subite durante il primo anno di pandemia, hanno incrementato nell'anno successivo i consumi di parquet. Tra i Paesi che rientrano nel primo caso ci sono Austria, Germania, Scandinavia e Spagna, nel secondo caso rientrano Paesi come Francia e Italia. Nonostante gli ostacoli socio-politici che rallentano l'evoluzione dei mercati europei del parquet, si può affermare che tutti gli Stati membri sono oggi tornati ai vecchi livelli di consumo, in alcuni casi anche oltre.

A causa dell'incognita sulla disponibilità e sulla convenienza, ancora persistente, riguardo la fornitura delle materie prime, spesso risulta difficile per i Paesi evadere gli ordini in tempo. A questo problema si aggiunge anche l'aumento catastrofico dei costi e delle risorse energetiche. Dalle stime effettuate dalla FE dell'industria del parquet e dalla presenza costante di limiti e ostacoli che tutti i Paesi sono costretti ad affrontare, nasce l'esigenza di un intervento immediato da parte delle autorità europee affinché adottino misure pertinenti ed efficaci ad arginare i problemi che rallentano la crescita del mercato del parquet e necessarie anche ad incentivare e sostenere le imprese nell'affrontare le conseguenze economiche e industriali legate al cambiamento climatico.

A Edilsocialexpo (FieraRoma dal 22 al 24 settembre 2022) saranno presenti numerose aziende reppresentative dell'industria del parquet all'interno dell'area dedicata all'architettura, arredamento e interior design.

Scopri il format e diventa espositore

Copyright

© Edilsocialnetwork

Giorgio Tartaro, moderatore ufficiale degli event...
Costruire con un materiale forte ma leggero è ora ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/