GettyImages-1133269003.jpg.foto.rsmall Jean Nouvel
Domus Copertina

L'architetto e filosofo francese sarà il Guest Editor della testata per il 2022, il quinto protagonista del progetto editoriale che vede al centro del giornale Domus 10 architetti di fama internazionale

Come dichiara la stessa Presidente di Editoriale Domus, Maria Giovanna Mazzocchi, Jean Nouvel è un "Teorico e strenuo difensore del potere politico dell'architettura". Il numero di Domus quindi è dedicato ad una figura che inneggia da sempre la libertà di esprimersi anche attraverso il design e l'arte.

Jean Nouvel annuncia di voler fare della Domus 2022 un inno all'architettura di carattere. Laico, contemporaneo e futuristico, conferma una visione dell'architettura come pensiero forte e dell'architetto come co-creatore del futuro, sociale e individuale.

Importanti per lui sono i concetti di immaginazione e invenzione. Quest'ultima inizia dal carattere "I piani regolatori sono progetti di disumanizzazione indipendenti dal carattere del luogo, mentre dovrebbero essere legati a una visione architettonica e umanistica specifica, con questa coscienziosa consapevolezza di concepire soluzioni su misura", sono le parole dell'artista architetto.

Aspettiamoci quindi da Domus innovativi e inediti numeri. Il Direttore Editoriale, Walter Mariotti, anticipa che la nuova linea editoriale si concentrerà sul carattere degli edifici e sulla loro relazione con l'arte, anche attraverso le immagini. "L'architettura è rispondere a una domanda che non viene mai fatta. È, prima di tutto, la risposta a domande concrete, sociali e individuali. La costruzione di nuove abitazioni, di uffici, di spazi pubblici perché quelli attuali non sono più adeguati ai nuovi scenari economici e alla crescita della popolazione. L'architettura, soprattutto, è diversa dall'edilizia perché non è un investimento a breve, ma un bene di cui usufruire per decenni. Che crea spazi da vivere, spazi umani. Per me, lo stile non è importante, mentre invece sono fondamentali le domande che ogni epoca pone all'architettura: le variazioni culturali, economiche e sociali che accompagnano l'uomo. Perché l'architettura è, prima di tutto, un atto umano", sono le parole del Direttore Editoriale rilasciate durante un'intervista.

Il primo numero di Domus 2022 firmato Jean Nouvel potrete trovarlo in edicola da inizio gennaio.