2 minuti di lettura (326 parole)

Tecnologie per la sicurezza: invasive o indispensabili?

Sistemi di controllo sicurezza da remoto
Vivreste in una casa super sorvegliata dotata di videocamere, sensori e tecnologie per la sicurezza oppure vi sentireste intrappolati nel libro di George Orwell, The Big Brother? 

Certamente il bisogno di sentirsi al sicuro nella propria casa aumenta sempre più. Di conseguenza, il mondo dell'informatica e dell'edilizia cercano di rispondere a questa esigenza in crescita, proponendo soluzioni intelligenti per contenere la paura. Il settore della sicurezza, infatti, è in continua evoluzione e ogni giorno si arricchisce di nuove idee per quanto riguarda videosorveglianza, antintrusione, sistemi d'allarme. Tutte le ultime innovazioni legate all'ambito "sicurezza" hanno in comune la possibilità di essere gestite da remoto che, oltre alle classiche funzioni antintrusione, svolgono anche altri compiti come le attività di smart home.


Smart Home

Vediamo nel dettaglio alcune delle tecnologie di sicurezza e comfort più diffuse:

Serrature connesse
Con le serrature connesse la porta diventa un elemento attivo della casa. Si potrà ricevere una notifica in tempo reale tramite App in caso di allarme.
Videocitofoni
Attraverso i videocitofoni riguarda si ha la possibilità di poter controllare l'ingresso e chi sta suonando il campanello da remoto, via smartphone o via Smart Tv

Videocamere
Per controllare cosa succede, fuori o dentro casa, attraverso i telefoni mobili da remoto. Utilizzo molto diffuso anche per controllare luoghi di lavoro, locali e attività personali.
Sensori di movimento
I sensori di movimento segnalano all'utente quando rilevano movimenti in una stanza. In base al grado di complessità del sistema, i sensori avvisano il proprietario, invia un allarme alle autorità, fa scattare l'antifurto.
Impianti anti-intrusione
Consiste in una soluzione che in base ai diversi gradi di complessità, effettua chiamate in caso di allarme.
Monitoraggio malfunzionamenti
Impianto tecnologico capace di monitorare fumi, allagamenti, incendi, cortocircuiti e, di conseguenza, avvisare in tempo reale e da remoto, un allarme .

Cosa ne pensate?

Copyright

© Edilsocialnetwork

Jean Nouvel, guest editor di Domus 2022
Una Cattedrale sportiva a Milano

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/