Voltura telematica

Disponibile nell'ambiente informatico 'Scrivania del Territorio', il nuovo software 'Voltura 2.0 - Telematica' è stato realizzato per semplificare le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati. Questo è possibile grazie all'accesso controllato e all'utilizzo coerente delle informazioni contenute nelle banche dati dell'Agenzia; il servizio è riservato agli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale.

Un ulteriore passo avanti nel processo di aggiornamento tecnologico fatto dall'Agenzia delle Entrate, realizzato a seguito dell'implementazione del Sistema Integrato del Territorio (SIT).
Nel nuovo software, infatti, sono aggiornate le istruzioni sull'utilizzo dei nuovi modelli e le specifiche tecniche per la predisposizione informatica delle domande di volture, il tutto adeguato al nuovo SIT.

Il SIT (Sistema Integrato Territorio) nasce dall'evoluzione del sistema informativo catastale verso un modello georeferenziato che consente la puntuale localizzazione di ciascun immobile sul territorio, attraverso l'integrazione dei dati censuari, grafici e cartografici, unendo ciascun immobile ai dati che lo descrivono e ne individuano il relativo valore fiscale. A seguito quindi del rilascio della piattaforma SIT, presso i vari Ufficio Provinciale - Territorio dell'Agenzia, sarà possibile utilizzare il software 'Voltura 2.0 - Telematica'.

In particolare, viene attivata una nuova piattaforma software, che funziona in modalità client-server, denominata 'Scrivania del Territorio', con lo scopo di ospitare, complessivamente, tutte le applicazioni relative all'area 'Territorio'.
Questa, infatti, utilizza servizi interattivi che consentono l'interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, e anche in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati inseriti in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.

Il nuovo ambiente informatico consente la predisposizione assistita e la trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate degli atti di aggiornamento del catasto, compresa, tra le altre, la nuova procedura informatica 'Voltura 2.0 - Telematica'. In questa sezione, dedicata all'aggiornamento dei dati catastali/voltura catastale del sito internet dell'Agenzia, sono contenute tutte le informazioni sulla nuova piattaforma, le istruzioni necessarie per l'installazione e l'utilizzo del nuovo software per la compilazione e la trasmissione telematica delle domande di volture, nonché l'elenco aggiornato degli Uffici per cui è stata rilasciata la nuova piattaforma informatica SIT.

Il nuovo software "Voltura 2.0 – Telematica" sostituirà progressivamente l'attuale piattaforma "Voltura 1.1", che continuerà a essere reso disponibile e manutenuto fino alla data di dismissione, successiva a quella di definitiva estensione a tutti gli Uffici Provinciali – Territorio dell'Agenzia delle nuove procedure informatiche, realizzate con architettura SIT. Oltre tale data, che verrà resa nota con specifico comunicato dell'Agenzia, non sarà consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite la procedura informatica "Voltura 1.1".

Questa nuova modalità per la predisposizione e la presentazione, attraverso il canale telematico, delle domande di volture catastali sono disposte dal Provvedimento del 10 febbraio 2021 del direttore dell'Agenzia delle Entrate, e dal relativo allegato tecnico.
L'obiettivo generale è favorire il corretto aggiornamento delle banche dati catastali, tramite l'inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate.