Le Vasche e gli Impianti per il trattamento delle acque meteoriche hanno la funzione specifica di: separare le acque di prima pioggia dalle successive acque precipitate (seconda pioggia) sul piazzale, trattare le acque meteoriche accumulate con...
Le Vasche e gli Impianti per il trattamento delle acque meteoriche hanno la funzione specifica di: separare le acque di prima pioggia dalle successive acque precipitate (seconda pioggia) sul piazzale, trattare le acque meteoriche accumulate con sistema di disoleazione a coalescenza, smaltirle dopo il trattamento di depurazione.
Il ciclo di trattamento si svolge attraverso fasi di decantazione, accumulo, rilancio prima pioggia, disoleazione e filtrazione a coalescenza.
Le acque di prima pioggia saranno escluse dalle successive di seconda pioggia tramite la chiusura della valvola posta sulla tubazione d’ingresso acque, comandata da un galleggiante tarato a un adeguato livello.
Lo stato di calma così determinato all’interno della vasca consente di ottenere, per gravità, la separazione degli inquinanti di peso specifico differente da quello dell’acqua. È una delle operazioni più diffusamente utilizzate nel trattamento delle acque reflue per ottenere un effluente chiarificato.
Le acque accumulate defluiranno nel comparto di rilancio-sollevamento e per mezzo di un’elettropompa sommergibile verranno scaricate nel comparto di disoleazione statica.
Per un ulteriore affinamento, la massa liquida chiarificata viene fatta defluire attraverso uno speciale filtro adsorbente a coalescenza, utile a rimuovere quelle tracce di sostanze oleose eventualmente presenti.
Inoltre sulla tubazione di uscita è inserito un dispositivo di chiusura automatica a galleggiante (otturatore) che, attivato da un determinato livello di liquido leggero accumulato in superficie, chiude lo scarico impedendo la fuoriuscita dell’olio.
L’impianto Trattamento Acque Di Prima Pioggia con Accumulo e Rilancio è realizzato con gli innovativi “FRC Gazebo System” o “SCC Gazebo System”.
Leggi altro
20 Dicembre 2017 ·   6 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.