Vernici ad acqua per finestre in legno

Vernici per serramenti esterni in legno
30 Aprile 2021
Da sempre il primo criterio di valutazione delle vernici per legno da esterno è la durata nel tempo, attraverso le vernici all’acqua INVEBI, la durata delle finestre in legno verniciate, ha fatto un sostanziale salto in avanti. Questi prodotti,...
Da sempre il primo criterio di valutazione delle vernici per legno da esterno è la durata nel tempo, attraverso le vernici all’acqua INVEBI, la durata delle finestre in legno verniciate, ha fatto un sostanziale salto in avanti. Questi prodotti, ideati per la riduzione dell’assorbimento di umidità e radiazione solare e per la protezione contro l’attacco di funghi, garantiscono miglioramenti in termini di resistenza all’esterno e di diminuzione delle emissioni di solventi. Le principali differenze dai prodotti a solvente si evidenziano nella durata all’esterno che viene raddoppiata rispetto ai prodotti sintetici, i prodotti all’acqua conservano nel tempo un elevato grado di elasticità a differenza dei prodotti a solvente, i quali, in seguito a reazioni interne al film, attivate dalla radiazione ultravioletta, si irrigidiscono nel tempo fino a spaccarsi. L’ emissione di solventi è ridotta del 90%: migliora la qualità di vita di chi applica il prodotto e riduce drasticamente l’inquinamento atmosferico. I prodotti all’acqua non sono infiammabili, sono diluibili con acqua di rete, consentono cicli semplici e rapidi senza fenomeni di autocombustione e di rimozione. I principali vantaggi derivanti dall’impiego di prodotti all’acqua nella produzione di finestre in legno per l’esterno sono:

Emissione di solventi ridotte
Non infiammabili
Facile pulizia dell’attrezzatura con acqua
Rapidità di essiccazione
Durata maggiore all’esterno
Mantenimento della brillantezza
Film non ingiallente
Film molto elastico
Assenza di rimozione (sovraverniciabilità)
Assenza di autocombustione
Colorazioni uniformi

Il ciclo di verniciatura
Le Finiture tixotropiche ESTERPAC nelle versioni trasparenti e pigmentate, presentano buona elasticità, assenza di fenomeni di ”blocking”, buona tenuta in verticale, ottima distensione e buona stabilità in latta. Al fine di garantire una buona resistenza all’esterno, i prodotti trasparenti della serie ESTERPAC, sono stati formulati con una dose ottimale di assorbitori UV al fine di ridurre l’ingiallimento del legno e la demolizione della lignina.
La serie di fondi ESTERFOND consiste nella mano successiva all’impregnazione , la mano intermedia è applicabile sia sia a flow-coating che ad immersione, questi prodotti sono stati formulati per ottenere una buona tixotropia, rapidità di carteggio e massima distensione del film.
La serie di impregnanti ESTERCOLOR ha lo scopo di preservare il legno dall’attacco di funghi e muffe. Per tale motivo è sempre consigliabile impregnare gli infissi sia nel caso di cicli colorati che nel caso di cicli laccati, gli Impregnanti possono essere applicati sia a flow-coating che ad immersione.

Applicazione delle finiture all’acqua
Le vernici all’acqua INVEBI vengono applicate con i normali sistemi di verniciatura (airless, airmix, elettrostatica) purchè i materiali di costruzione delle apparecchiature siano idonei al contatto con l’acqua. Le vernici all’acqua sono inoltre idonee per l’impiego in sistemi vernicianti che prevedano il recupero del materiale spruzzato.
Leggi altro
30 Aprile 2021 ·   3 anni fa
Nessuna foto disponibile
Drop a file here to upload.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.