Dettagli
SERVIZI E CONSULENZA A 360° Novigos Tecno si occupa da sempre di Facility Management affiancando importanti aziende d...
SERVIZI E CONSULENZA A 360°

Novigos Tecno si occupa da sempre di Facility Management affiancando importanti aziende del settore per i Servizi di Avvio Appalto (rilievi, sistemi informativi, strutturazione dei processi di gestione) e nell’elaborazione di Relazioni Tecniche in risposta a Capitolati di Global Service e convenzioni Consip.

A questa specializzazione ha unito la certificazione Autodesk con una forte verticalizzazione sul Building Information Modeling (BIM), tecnologia che utilizza anche per la Gestione e Manutenzione del Patrimonio Immobiliare.

Novigos è una società che ha scelto, nell’ambito della propria missione, di fornire soprattutto soluzioni alle aziende che intendono avvalersi e sfruttare le potenzialità rappresentate dal BIM.

Il nostro approccio è sempre stato quello di costruire modalità personalizzate per i nostri clienti al fine di sviluppare soluzioni operative, oltre che gestionali, che possano permettere una maggiore efficienza nei progetti.

Ci occupiamo dell’applicazione della metodologia BIM, grazie alla partnership con Autodesk e alle nostre capacità di sviluppo che hanno portato alla creazione di FM360.

Il continuo investimento nella ricerca ci permette di migliorare la produttività dei nostri clienti, trattando con cura non solo la parte teorica ma anche quella operativa e applicativa, mettendo in pratica e condividendo il nostro know-how in progetti pilota da far si che la gestione sia controllata e i risultati possano essere visibili in tutte le loro fasi.

Inoltre, Novigos svolge attività di studio e ricerca presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma con la Commissione BIM ed è Teching Partner al Master BIM e al Master di Gestione integrata svolti presso l’Università La Sapienza.

Consulenza tecnica professionale AEC & MEP

Un team altamente qualificato di architetti, ingegneri e tecnici certificati secondo norma UNI 11337, esperti nell’uso della metodologia del Building Information Modeling compone l’Area BIM aziendale, specializzata nell’affrontare progetti di natura architettonica, strutturale ed impiantistica, mediante assistenza per la progettazione eseguita con metodologia tradizionale o sviluppata interamente su software di BIM Authoring.

La multidisciplinarità e la professionalità che contraddistinguono la squadra, consentono di affrontare con competenze e precisione le commesse, mettendo a disposizione dei clienti servizi completi, che permettono di cogliere tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di processi innovativi, dalle fasi preliminari sino alla gestione 7D del Facility Management.

H-BIM / CAD-to-BIM / SCAN-to-BIM

Dalla metodologia tradizionale, all’implementazione degli strumenti più innovativi, Novigos Tecno realizza censimenti e rilievi con restituzione di file bidimensionali classici o tridimensionali con nuvole di punti, finalizzati all’implementazione della modellazione informativa sul patrimonio storico, tramite la creazione di modelli di Heritage BIM.

La creazione di un “contenitore di informazioni” quale il modello BIM, consente di convogliare e tener traccia del contenuto informativo rilevato, sia in materia architettonica e strutturale con rappresentazione dello stato conservativo degli ambienti, che in tema impiantistico, con possibile implementazione delle informazioni manutentive degli asset, supportando il lavoro del Facility Manager.

Documentazione Gare BIM

Mediante le figure del Direttore Tecnico, del BIM Manager e del CDE Manager, Novigos Tecno offre consulenza per la redazione di documentazione di gara, nel rispetto del D.Lgs. n. 50:2016 e conformemente alla norma UNI 11337-6:2017, per Pubbliche Amministrazioni, raggruppamenti temporanei e privati.

In particolare, i tecnici dell’Area BIM sviluppano documenti come il Capitolato Informativo con esplicita richiesta di adozione della metodologia BIM, l’Offerta di Gestione Informativa ed il Piano di Gestione Informativa, disponendo di referenze certificate riguardo la fornitura di questi servizi a grandi Stazioni Appaltanti.

Anagrafica Tecnica in BIM

La costituzione di un’anagrafica tecnica e/o l’aggiornamento di una base dati esistente, sono attività spesso presenti in una commessa di Facility Management. Novigos Tecno, date le competenze pluriennali in ambito BIM ed FM, offre servizi al fine di sviluppare attività tecniche come la redazione dell’anagrafica tecnica in BIM, mediante produzione di modelli informativi, la due diligence tecnica ed inventariale e la progettazione degli interventi di riqualificazione.

Implementazione dei Sistemi di Gestione BIM aziendali

Dal percorso che Novigos Tecno ha seguito a livello aziendale, con una progressiva implementazione dei processi BIM all’interno del proprio workflow di procedure, delle proprie commesse e delle proprie metodologie e dalla strutturazione di un ambiente di formazione tecnica professionale con possibilità di certificazione, nasce la decisione di voler offrire consulenza ed affiancamento alle aziende per l’organizzazione dei processi interni, la creazione di standard e Linee Guida BIM e per la certificazione del personale tecnico, finalizzato all’ottenimento della certificazione dei Sistemi di Gestione BIM, nel rispetto della UNI/PdR 74:2019.

Come previsto dall’art. 3 del DM 560:2017, la certificazione dei SGBIM (Sistemi di Gestione BIM) può supportare gli adempimenti preliminari in merito all’atto organizzativo e consente di guadagnare punteggio per la partecipazione a bandi di gara di natura pubblica.

Strutturazione ACDat / CDE

Lavorando in stretta relazione, il BIM Manager ed il CDE Manager di Novigos Tecno offrono affiancamento per la fornitura, l’implementazione e la strutturazione di un Ambiente di Condivisione Dati che rispetti le disposizioni delle norme in vigore a livello nazionale ed internazionale, mediante tecnologia basata su servizi cloud, in qualità di partner Autodesk.

Novigos Tecno si occupa di valutare il livello di maturità digitale dei propri clienti e, successivamente, le attività vengono scadenzate mediante un adeguato piano degli investimenti ed un piano di implementazione graduale, concordato insieme al cliente, per rispondere alle necessità emerse dopo un’approfondita analisi delle esigenze, delle aspettative e del budgeting a disposizione.

Creazione librerie di oggetti BIM

Il team di tecnici BIM di Novigos Tecno si occupa inoltre di sviluppare librerie dettagliate di componenti digitali, quali le Famiglie BIM per aziende produttrici di componenti per l’architettura, l’edilizia, l’interior design e le materie impiantistiche.

Grazie alla modellazione parametrica, a seconda dell’oggetto da riprodurre e dalle finalità per cui viene realizzato, si concorda con il cliente il Livello di Sviluppo (LOD) da adottare, le dimensioni dei files in termini di peso ed i parametri da inserire, definendo per ciascun oggetto le modalità di progettazione, i sottotipi e le funzioni ai fini della produzione, dell’assemblaggio e della relativa manutenzione.

VALIDAZIONE BIM

La Validazione dei modelli BIM rappresenta la prima delle fasi dei controlli analitici BIM-based; un opportuno rule-set viene impostato al fine di analizzare, determinare e verificare che i modelli digitali raggiungano un adeguato livello di qualità e coerenza interna, necessari per le fasi successive; permette inoltre di effettuare un controllo per verificare l’aspetto sintattico dei modelli, degli oggetti al loro interno e della corretta classificazione.

Clash Detection / Model Checking
La Clash Detection rappresenta la verifica delle interferenze geometriche e spaziali; tale attività confluisce nella fase di Model Checking, atta a verificare e validare il contenuto degli oggetti digitali contenuti nei modelli BIM. L’attività di controllo è attualmente la più diffusa nel panorama BIM, realizzata per mezzo di software di coordinamento che consentono di avere vantaggi considerevoli in termini di risparmio temporale ed economico.

Code Checking
Il processo di verifica dei modelli informativi BIM, consta inoltre anche di una verifica del contenuto alfanumerico degli oggetti digitali, mediante una convalida sintattica e semantica dei parametri inseriti; tale passo nell’ambito della verifica, passa anche attraverso formati di interscambio aperti come l’IFC (Industry Foundation Classes) e il BCF (BIM Collaboration Format). Questi strumenti rappresentano la New Generation della verifica secondo set specifici di regole definite per il Quality Assurance ed il Quality Control.

Documentazione BIM di Gara
Il termine Validazione non corrisponde solo al controllo della modellazione prodotta in rispondenza ai requisiti del Capitolato Informativo di riferimento, ma la stessa sezione documentale come l’Offerta di Gestione Informativa ed il Piano di Gestione Informativa necessitano di un processo di verifica della rispondenza ai requisiti tecnici richiesti. Data l’esperienza nella redazione dei documenti BIM, Novigos Tecno analizza anche il contenuto della documentazione di gara, prodotta al fine di esporre le modalità di implementazione e di esecuzione della progettazione BIM.

FM360

Un sistema informativo di gestione del patrimonio immobiliare permette di avere l’esatta corrispondenza degli immobili da gestire al fine di ottimizzarne tempi e costi di conduzione.

Negli anni la crescita dei servizi di facility management ha portato il sistema informatico gestionale (CAFM) ad essere un elemento centrale, acquisendo un ruolo centrale della proposta tecnica e nella gestione della suddetta, per questo per le aziende è diventando determinante offrire un sistema informatico evoluto che permette la progettazione, l’esecuzione e il monitoraggio dei servizi con tecnologie innovative (anagrafiche BIM, manutenzione tramite mobile, identificazione asset tramite Tag, reportistica avanzata e business intelligence…).

Novigos Tecno ha deciso, sulla base della sua esperienza decennale nel mondo del facility management, di sviluppare una piattaforma semplice ma completa che copre il ciclo di vita dell’immobile e dell’impianto a 360°.

FORMAZIONE E CENTRO ESAMI

La Novigos Tecno, grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito BIM sia come partner certificato Autodesk che come società di ingegneria che utilizza la metodologia BIM nell’ambito dello svolgimento dei propri servizi, offre percorsi di formazione personalizzati nei diversi campi di applicazione (architettura, strutture ed impianti).

Il nuovo Codice Appalti ha recentemente introdotto il metodo BIM negli appalti pubblici, prevedendo l’uso di metodi e strumenti elettronici specifici.
Viene da se che il ricorso a figure altamente specializzate (come ad es. quella del BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist) in grado di gestire correttamente la progettazione secondo la nuova metodologia, sia sempre più richiesta nel mercato attuale e futuro. 
Leggi altro
Persone a Cui Piace
Nessun utente
Link copied to your clipboard
Filter Timeline:
Elementi Appuntati
Attività recenti
  • Novigos Tecno è stato aggiornato
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Novigos Tecno cerca per ampliamento organico un BIM Specialist e un ingegnere energetico, meccanico o edile-architettonico

    Novigos Tecno, azienda di ingegneria di Roma, cerca:

    un BIM Specialist per modellazione su Revit con esperienza minima di un anno.
    Richiesta competenza in particolare...
    Novigos Tecno cerca per ampliamento organico un BIM Specialist e un ingegnere energetico, meccanico o edile-architettonico

    Novigos Tecno, azienda di ingegneria di Roma, cerca:

    un BIM Specialist per modellazione su Revit con esperienza minima di un anno.
    Richiesta competenza in particolare sulla disciplina architettonica; costituisce un plus l’eventuale esperienza anche sul MEP e l’abilità nella creazione di famiglie BIM parametriche e la modellazione da nuvole di punti;

    un ingegnere energetico, meccanico o edile-architettonico da inserire nel team dedicato allo sviluppo di progetti di servizi per gare d'appalto nel settore del Facility Management.
    Ruolo
    La risorsa, inserita all’interno dell’ufficio gare, lavorando all’interno di un gruppo di lavoro e/o in maniera autonoma, sotto il coordinamento del direttore tecnico, coordinandosi con la Clientela e con gli altri settori dell’azienda, avrà il compito di procedere alla:
    • analisi della documentazione di gara, al fine di valutare la fattibilità tecnica ed economica per il Cliente, individuando eventuali criticità e proponendo soluzioni finalizzate al miglioramento del servizio proposto;
    • redazione dell’offerta tecnica di gara e alla predisposizione della documentazione tecnica con soluzioni innovative, progettuali ed economicamente sostenibili, stabilendo tempistiche e scadenze da gestire secondo i modelli del project management;

    La risorsa potrà inoltre partecipare ai progetti operativi in campo, di avviamento appalto, rilievi oltre ad avviamenti di software di manutenzione.

    Competenze
    La risorsa ideale dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
    laurea Triennale e/o Magistrale in Ingegneria Meccanica/Energetica/Edile-Architettura;
    conoscenza della disciplina del Facility Management e del codice degli appalti;
    pregressa esperienza nel ruolo di almeno 2 anni, esperienza in gare di Facility Management, Servizi di manutenzione, Servizi energia;
    provenienza da precedenti esperienze nel settore impiantistico;
    capacità di operare in autonomia, notevoli attitudini e competenze informatiche, grande propensione all’innovazione e un’approfondita conoscenza degli strumenti informatici principali (Office, Adobe) ottima capacità di analisi e pianificazione sono caratteristiche che completano il profilo.
    Conoscenza della lingua inglese.
    Il candidato ideale è una persona abituata a lavorare in team, flessibile, e abituata ad operare per obiettivi.
    Leggi altro
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Nuovo sito per FM360, il software per la gestione immobiliare di Novigos Tecno

    E' online, completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti il sito di FM360, software per la gestione immobiliare ed impiantistico realizzato da Novigos Tecno.

    Modulare, intuitivo, innovativo,...
    Nuovo sito per FM360, il software per la gestione immobiliare di Novigos Tecno

    E' online, completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti il sito di FM360, software per la gestione immobiliare ed impiantistico realizzato da Novigos Tecno.

    Modulare, intuitivo, innovativo, integrato, FM360 è il sistema informativo sviluppato per adattarsi alle diverse esigenze e per garantire il completo controllo del patrimoni immobiliari, che permette di conoscere, gestire e mantenere in efficienza i tuoi edifici, impianti e attrezzature.

    Queste le caratteristiche del software:

    Semplice ed intuitivo
    Disegna i servizi conformi ai reali bisogni della tua organizzazione e ottimizza la spesa.

    Aumento della produttività
    Gestisci e mantieni gli spazi e gli impianti nelle condizioni ottimali, prolungando il ciclo di vita e favorendo il benessere dei dipendenti e la loro produttività.

    Senza limiti
    Utenti che possono essere abilitati e mq gestiti illimitati e completamente gratuiti.

    Controllo ed analisi
    Utilizza i dati per creare dashboard e report interattivi che forniscono informazioni operative dettagliate e migliorano i risultati di business.

    Visita il nuovo sito a questo link:  https://www.fm360.it/
    Leggi altro
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Online il gioco realizzato da Novigos Tecno per la Provincia di Treviso: EPIC LIFE – IL GIOCO DELL’ENERGIA per accrescere le competenze in ambito ecosostenibile

    In occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di venerdì 11 marzo, nonchè della campagna...
    Online il gioco realizzato da Novigos Tecno per la Provincia di Treviso: EPIC LIFE – IL GIOCO DELL’ENERGIA per accrescere le competenze in ambito ecosostenibile

    In occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di venerdì 11 marzo, nonchè della campagna M’illumino di meno, è stato pubblicato il videogioco EPIC LIFE – IL GIOCO DELL’ENERGIA promosso dalla Provincia di Treviso nell’ambito del progetto Green Schools e realizzato da Novigos Tecno.

    EPIC LIFE – IL GIOCO DELL’ENERGIA, insegna, grazie all’aiuto di EPIC, il simpatico tutor della Green Schools Competition, quali sono i giusti comportamenti sostenibili da adottare che, se condivisi, possono essere il motore del cambiamento. Tutela ambientale, risparmio energetico e risparmio idrico sono gli ambiti in cui il giocatore andrà ad agire insieme ad EPIC, adottando comportamenti virtuosi e responsabili.

    Il giocatore guiderà EPIC in due livelli di gioco: la casa e la scuola.

    Ogni azione ti porterà al raggiungimento di un risparmio energetico che ti farà guadagnare monete con cui sarà possibile comprare ed adottare soluzioni sostenibili di alta innovazione tecnologica.

    L'iniziativa, ideata originariamente per le studentesse e gli studenti degli istituti superiori della Marca aderenti alla competizione, sarà accessibile a tutti coloro che vorranno mettersi alla prova con il gioco: un'occasione ludica per conoscere le buone prassi da adottare per risparmiare energia e dare il nostro piccolo ma grande contributo alla tutela dell'ambiente.

    Link per iniziare giocare con EPIC LIFE – IL GIOCO DLL’ENERGIA:  https://www.trevisoscuole.it/epiclife/
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Fintek Ad
    Climatizzatori senza unità esterna
    Fintek
    https://www.finteksrl.com/
  • Aggiornamento professionale BIM gratuito 22-24 marzo 2022

    Novigos Tecno organizza un aggiornamento professionale BIM gratuito il 22-24 marzo 2022 dalle ore 14 alle 18 in modalità FAD sincrona su piattaforma web.
    Gli iscritti riceveranno un link alla email indicata in fase di registrazione per...
    Aggiornamento professionale BIM gratuito 22-24 marzo 2022

    Novigos Tecno organizza un aggiornamento professionale BIM gratuito il 22-24 marzo 2022 dalle ore 14 alle 18 in modalità FAD sincrona su piattaforma web.
    Gli iscritti riceveranno un link alla email indicata in fase di registrazione per accedere alla formazione.

    Questi gli argomenti del corso:
    – Aggiornamento codice contratti pubblici
    – Normativa BIM in Italia

    Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione valido al mantenimento della certificazione ICMQ.

    Info e iscrizioni
     https://www.tecno360.it/corso-di-aggiornamento-professionale-bim-gratuito/

    Chiamando +39 06 87 72 56 41
    Inviando una mail a e.possenti@novigos.it
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Video render, modello navigabile e workflow di un modello H-BIM di un edificio storico fiorentino del 1500

    Il video render dimostrativo del modello H-BIM di un edificio storico del 1500 sito a Firenze è stato realizzato con Autodesk Revit ed Enscape a partire da rilievo laserscanner e nuvola...
    Video render, modello navigabile e workflow di un modello H-BIM di un edificio storico fiorentino del 1500

    Il video render dimostrativo del modello H-BIM di un edificio storico del 1500 sito a Firenze è stato realizzato con Autodesk Revit ed Enscape a partire da rilievo laserscanner e nuvola di punti.

    Link al video:  https://bit.ly/3vwR8bN

    E' possibile navigare il modello a questo link:  https://bit.ly/3JintXb

    Questo il workflow dettagliato che ha impegnato i professionisti di Novigos Tecno:

    Si è partiti dal rilievo in campo con tecnologia laser scanner, tramite apparecchiatura FARO; questo ha portato alla creazione delle nuvole di punti, utilizzate su Revit 2021 tramite il formato RCS (opportunamente verificato anche su ReCap Pro a seguito dell’esportazione).

    La modellazione ha previsto un Livello di Sviluppo fra il B ed il D, a seconda delle situazioni concordate con il cliente ed a seconda della disciplina in esame (se architettura, struttura od impianti). Ogni elemento di sistema o caricabile è stato opportunamente classificato tale da permetterne l’identificazione per forma e (nei limiti del possibile) quantità, così che, laddove fossero previsti interventi di ristrutturazione, si potessero determinare indicativamente le quantità da smaltire.

    La modellazione è stata realizzata mediante modello centrale sull’ormai ex BIM360, chiaramente scomponendo le discipline in link fra di loro connessi. L’inserimento dei locali e delle relative destinazioni d’uso ha completato il modello, così che divenisse possibile caricare il tutto sul nostro sistema informativo FM360 per poter gestire la manutenzione ordinaria di terminali ed ambienti, leggendo i parametri inseriti negli asset e nelle room, tramite plug-in di Revit da noi sviluppato.

    Il cliente ci ha chiesto inoltre di collegare le foto identificanti il degrado al modello, che abbiamo inserito tramite etichette 3D direttamente sulle porzioni fessurate, con umidità o crollate.
    A completamento, abbiamo realizzato il video render con Enscape tramite il relativo plug-in su Revit.
    Leggi altro
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Novigos Tecno ha caricato una foto nel catalogo Monitoraggio energetico
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Novigos Tecno ha caricato una foto nel catalogo Autodesk Partner
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Novigos Tecno ha caricato una foto nel catalogo FORMAZIONE E CENTRO ESAMI
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Italia Corsi Ad
    Italia Corsi è una società specializzata nella formazione professionale che opera su tutto il territorio nazionale con una esperienza nel settore ultra decennale alle spalle.
    Italia Corsi
    https://www.edilbim.it/brands/italiacorsi/
  • Novigos Tecno ha caricato una foto nel catalogo FM360
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Novigos Tecno ha caricato una foto nel catalogo VALIDAZIONE BIM
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Novigos Tecno ha caricato una foto nel catalogo Creazione librerie di oggetti BIM
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Novigos Tecno ha caricato una foto nel catalogo Strutturazione ACDat / CDE
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • 0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Non ci sono ancora attività.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.