Dettagli
Il sistema costruttivo ECOSISM® permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti...
Il sistema costruttivo ECOSISM® permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ad un costo di costruzione altamente competitivo rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni. Grazie alla tecnologia ECOSISM® è possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A, A+, Passivhaus, NZEB) classificabili acusticamente per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro. L’innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo sia per avere una garanzia di risultato sia oggi che nel lungo periodo che per poter proteggere in maniera ottimale l’isolante contro gli eventi atmosferici ed accidentali. Poter realizzare con un unico prodotto e contemporaneamente: 1) la struttura portante dell’edificio, 2) la tamponatura, 3) l’isolamento termico 4) l’isolamento acustico, 5) la protezione al fuoco, con una sola operazione di posa in opera, permette di generare notevoli economie di cantiere e riduzione di tempi di costruzione a vantaggio dei costi di realizzazione e della qualità finale dell’edificio. La tecnologia costruttiva ECOSISM® si compone di una gamma completa di prodotti ognuno studiato per rispondere al meglio all’ampia gamma di esigenze del costruire moderno. Il sistema ECOSISM® è prodotto su misura, secondo il progetto esecutivo da realizzare e viene assemblato in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.

MISSION
IL NOSTRO È UN NUOVO CONCETTO DI ABITARE

La nostra mission è dedicata all’impegno e alla ricerca costanti per raggiungere obiettivi che ci permettono di far capire che la tecnologia oggi è uno strumento utilizzato dall’uomo per l’uomo.
Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma con lo sviluppo e la crescita ottenuti in questi anni grazie al nostro prodotto, alla formazione costante e all’intuito, abbiamo potuto affermarci in modo deciso con una Tecnologia Costruttiva innovativa in un ambiente “tradizionale” in campo edile.
Ci affidiamo alla nostra tecnologia non solo perché possiamo garantire delle ottime prestazioni nel campo dell’edilizia, ma perché per prima cosa mettiamo al centro lo stile abitativo delle persone. Sosteniamo un “nuovo concetto di abitare” perché la casa è sinonimo di protezione e di stabilità; e vogliamo che la Vostra dimora diventi il luogo dove vi sentiti sicuri, attraverso materiali che ne salvaguardano e preservano la sua integrità. Il benessere della persona ‘nasce’ all’interno della propria casa.

La nostra è un’azienda di famiglia, crediamo molto nei valori e nella determinazione delle persone e speriamo di restituire a chi lavora con noi lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di migliorare.
Vogliamo trasmettere questa nostra passione e soprattutto diffondere questa conoscenza agli operatori del settore in modo da far capire i numerosi vantaggi di questa tecnologia sia per chi progetta che per chi realizza, ma soprattutto per chi vive, soggiorna, studia, lavora negli edifici costruiti con i prodotti Ecosism®.

L'IMPIANTO PRODUTTIVO
LE FASI DI PRODUZIONE

Presentiamo alcune immagini dell’impianto di produzione Ecosism® studiato, progettato e costruito su brevetto esclusivo Ecosism®. La lavorazione del filo d’acciaio zincato parte da bobina e attraverso differenti fase produttive di elettrosaldatura viene trasformato nella trama tridimensionale Ecosism®.

Le fasi produzione del nostro impianto sono:

il processo produttivo inizia dalle bobine di acciaio zincato
prima fase di lavorazione dell’acciaio zincato dove vengono stabiliti gli spessori del modulo Ecosism® (spessore rete porta-intonaco interna/ spessore isolamento interno / spessore getto di materiale strutturale e del copriferro / eventuale giunto di dilatazione / spessore isolante esterno / spessore rete porta-intonaco esterna) e l’altezza del modulo
seconda fase di lavorazione dell’acciaio zincato: creazione della trama tridimensionale Ecosism®
prodotto finito: il modulo Ecosism® viene prodotto su misura, numerato ed ordinato secondo lo schema di montaggio opportunamente studiato e dimensionato dall’ufficio tecnico Ecosism®
QUALITÀ E SICUREZZA

Non possiamo ottenere gli obiettivi prefissati senza un sistema di qualità elevato e senza le dovute certificazioni ottenute dai vari enti.

La qualità è l’elemento cardine della Tecnologia Ecosism® che è stata certificata dall’Ente Europeo CSQ di ICMQ secondo la norma ISO 9001:2015. Inoltre abbiamo ottenuto anche il benestare tecnico europeo rilasciato dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La nostra azienda considera la qualità un elemento cardine della propria strategia e promuove l’impegno a tutti i livelli dell’organizzazione per migliorare continuamente l’efficacia e fornire il meglio nei nostri prodotti.

Gli edifici costruiti con sistema Ecosism® sono pensati per garantire anche la massima sicurezza e affidabilità. È importante per noi ottenere delle certificazioni che ci permettono di essere riconosciuti a livello internazionale, ma soprattutto sono elementi che avvalorano il nostro prodotto e la nostra professionalità.

Una casa sicura lo sarà oggi come domani.
Leggi altro
Persone a Cui Piace
Link copied to your clipboard
Filter Timeline:
Elementi Appuntati
Attività recenti
  • Ecosism® realizza da oltre 20 anni le casseforme termiche a rimanere per il getto in opera di edifici a pareti portanti in calcestruzzo armato in pannelli di grandi dimensioni, di elevata qualità grazie ai propri brevetti, producendo ‘sartorialmente’ su misura nel suo stabilimento...
    Ecosism® realizza da oltre 20 anni le casseforme termiche a rimanere per il getto in opera di edifici a pareti portanti in calcestruzzo armato in pannelli di grandi dimensioni, di elevata qualità grazie ai propri brevetti, producendo ‘sartorialmente’ su misura nel suo stabilimento in provincia di Padova e distribuendo in tutta Italia ed anche in Paesi esteri. I nostri casseri a rimanere per le realizzazioni di edifici in cemento armato sono: sismoresistenti, acusticamente performanti, massivi, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ed hanno un costo di costruzione altamente competitivo. I tempi di realizzazione sono dimezzati rispetto alle soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni.

    Con Ecosism® si viene a realizzare una struttura a pareti in calcestruzzo normalmente armato di spessore definito dallo strutturista e variabile a seconda delle esigenze di progetto. I nostri moduli sono adatti per qualsiasi applicazione strutturale prevista dal D.M. 14/01/2008:
    - pareti normalmente armate (struttura dissipativa o meno);
    - pareti estese debolmente armate;
    - sistema a telaio (vengono realizzati pannelli cassero per tamponamenti e pannelli cassero per pilastri e setti).

    La tecnologia costruttiva Ecosism® permette di realizzare qualsiasi tipologia di forma architettonica: archi, sbalzi, pareti dritte o curve e cilindri. Ecosism® non mette limiti alla fantasia e alle idee del progettista. Non ha limiti di forma, di volumi o di altezza. Anche la funzione finale dell’edificio non è vincolante, è infatti possibile realizzare qualsiasi tipo di edificio dal più piccolo, come ad esempio residenziali unifamiliari, a quelli più grandi e articolati come scuole, palazzine, uffici, condomini ecc.… Tutto questo è possibile grazie alla presenza della maglia metallica 3D vero cuore e ossatura del sistema costruttivo Ecosism®. La lavorazione parte da un semplice filo di acciaio zincato che attraverso diverse fasi di elettrosaldatura viene trasformato in una maglia tridimensionale che si adatta a qualsiasi forma e dimensione. È quindi Ecosism che si adatta al progetto e non il progettista a dover rispettare rigidi standard. Anche la tipologia di materiale isolante è completamente personalizzabile in funzione degli obiettivi definiti dai progettisti, è possibile variare e accoppiare tutti i materiali in gamma (EPS, EPS grafitato, fenolico, XPS, lana di roccia, ecc…).

    Dalla continua ricerca e sviluppo svolta da Ecosism nei suoi anni di attività, sono nati Geniale Cappotto Sismico® e Karma®, due soluzioni uniche studiate per proporre, ad imprese e progettisti, delle tecniche per la riqualificazione sismica ed energetica degli edifici esistenti.

    Geniale Cappotto Sismico® viene applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato. Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano. Inoltre, per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori allargamenti di getto orizzontali e verticali. Infine, la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici.
    Karma® permette con un'unica lavorazione di ottenere l’isolamento termico degli edifici e di evitare il ribaltamento alle azioni sismiche dei tamponamenti perimetrali degli edifici intelaiati in cemento armato. Karma® è un innovativo cappotto termico, prefabbricato a misura, dotato di una rete metallica di supporto alla finitura esterna ad intonaco civile. Il cappotto armato risulta essere una soluzione veloce, sicura e solida per ottenere l’isolamento termico continuo delle pareti, oltre che, mediante opportuno fissaggio sui cordoli in cemento armato dell’edificio, impedire il ribaltamento fuori piano dei tamponamenti alle azioni sismiche. La sua applicazione può trovare impiego sia per edifici di nuova costruzione, che in edifici esistenti per il retrofitting delle prestazioni energetiche e di sicurezza antisismica delle tamponature.
    Geniale Cappotto Sismico® e Karma® vengono prodotti a misura sulla base del rilievo delle facciate ed in funzione dei progetti strutturale e termotecnico sviluppati dai tecnici incaricati.
    Cappotto sismico e cappotto armato possono essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione degli spessori e dei materiali utilizzati. Inoltre, adottando specifici materiali isolanti è possibile garantire sia il miglioramento delle performance energetiche che l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco dell’edificio.
    Ecosism® S.r.l. sarà presente al KLIMAHOUSE BOLZANO dal 31 gennaio 2024 al 3 febbraio 2024 presso il PAD. CD stand D22-20 per presentare a tecnici e professionisti del settore che potranno verificare le nostre tecnologie evolute per l’edilizia.
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • La fragilità sismica del territorio italiano è da sempre oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il nostro patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite.
    La causa...
    La fragilità sismica del territorio italiano è da sempre oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il nostro patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite.
    La causa principale del rischio sismico italiano è da rintracciare nelle caratteristiche del nostro costruito: esso risulta storico o vecchio, fortemente impreparato ad affrontare terremoti anche di entità media. La maggior parte degli edifici costruiti prima degli anni ’60 risultano essere in muratura portante di pietra o laterizio, spesso soggetti a sopraelevazioni; un’altra ampia parte è composta dai fabbricati datati anni 60-80 caratterizzati da strutture a telaio con tamponamenti fragili aventi altezze elevate e calcestruzzo armato ormai degradato.

    In aggiunta, queste costruzioni sono caratterizzate da un elevato deficit di isolamento termico: infatti, quasi il 90% degli immobili, hanno una classe energetica inferiore alla B e rappresentano i maggiori consumatori di energia in Italia. Le perdite più preponderanti sono causate dallo scarso isolamento dell’involucro edilizio generando non solo una perdita economica agli utenti ma provocando anche elevato discomfort.

    Appare evidente come gli interventi integrati di riadeguamento delle prestazioni del patrimonio edilizio assumano carattere di stringente necessità. Ecosism per dare risposta ad entrambe le esigenze, ha sviluppato due cappotti evoluti in grado di assolvere a questo duplice problema: GENIALE CAPPOTTO SISMICO® e KARMA CAPPOTTO ARMATO®.
    Per conoscere più da vicino queste soluzioni vi invitiamo a partecipare ai seguenti convegni streaming:

    - Mercoledì 22 NOVEMBRE 2023 ore 15.00 – 19.00

    Seminario formativo in presenza dell’Ordine degli Ingegneri , architetti, geologi, collegio geometri, periti agrari della provincia di Avellino con accreditamento di CFP per gli iscritti all’Ordine di Avellino.

    VULNERABILITA’ SISMICA E TECNOLOGIE NON INVASIVE PER LA RIQUALIFICAZIONE
    Iscrizione presso l’Ordine/Collegio della provincia di Avellino
    - Giovedì 23 novembre 2023 ore 14.30 – 18.50.30

    Seminario formativo in presenza dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli con accreditamento di CFP per gli iscritti all’Ordine di Napoli.

    Geniale Cappotto Sismico. L’intervento integrato di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti
    Iscrizione presso l’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli
    - Mercoledì 06 dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00
    Geniale Cappotto Sismico. L’intervento integrato di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti
    Convegno in streaming con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Foggia con accreditamento CFP

    Per info e iscrizioni:
    www.ecosism.com
    www.cappottismico.com
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • A Angry Architects piace questa pagina
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Edilsocialnetwork Ad
  • ECOSISM® è una tecnologia unica nel suo genere, grazie alla sua prefabbricazione e personalizzazione riesce a soddisfare con un’unica installazione certificata, garantita e rapida, sia le prestazioni sismiche che quelle termiche richieste nei lavori di: nuova costruzione, interventi sismici...
    ECOSISM® è una tecnologia unica nel suo genere, grazie alla sua prefabbricazione e personalizzazione riesce a soddisfare con un’unica installazione certificata, garantita e rapida, sia le prestazioni sismiche che quelle termiche richieste nei lavori di: nuova costruzione, interventi sismici globali, interventi sismici locali.

    I professionisti stanchi dei lunghi, laboriosi e costosi metodi costruttivi, oppure che non hanno tutti gli strumenti adatti per risolvere gli interventi sismici o termici di un vecchio edificio, sia in campo privato che pubblico, dalla casa singola al condominio o all’edificio pubblico, con ECOSISM possono ricevere un valido aiuto grazie alle sue tecnologie e cappotti innovativi.

    Aspettiamo professioni ed operatori del settore presso il nostro stand C20/60 – pad. CD con i nostri tecnici che presenteranno meglio le potenzialità ECOSISM.

    Per info: www.ecosism.com
    www.cappottosismico.com
    www.cappottoarmato.com
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • ECOSISM partecipa alla missione internazionale REBUILD UKRAINE promossa dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina in programma dal 14 al 17 febbraio 2023 a Varsavia in Polonia.

    Rebuild Ukraine è progettata per essere la piattaforma più conveniente ed efficiente in termini di tempo per...
    ECOSISM partecipa alla missione internazionale REBUILD UKRAINE promossa dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina in programma dal 14 al 17 febbraio 2023 a Varsavia in Polonia.

    Rebuild Ukraine è progettata per essere la piattaforma più conveniente ed efficiente in termini di tempo per progetti di recupero, materiali, tecnologie, attrezzature e gli investimenti necessari per ricostruire l'economia ucraina dilaniata dalla guerra, con particolare attenzione alle infrastrutture, all'industria e all'edilizia abitativa.
    Saremo presenti con la tecnologia costruttiva ECOSISM nel Padiglione Italia assieme ad altre 33 aziende italiane per incontrare le Comunità territoriali ed istituzioni ucraine per iniziare a programmare la ricostruzione post-bellica e presentare le proprie tecnologie costruttive.

    Sito di riferimento  https://rebuildukraine.in.ua/en
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Edilsocialnetwork Ad
Non ci sono ancora attività.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.