Dettagli
Harpaceas nasce nel 1990 a Milano, grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali matura...

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano, grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali maturate presso lo studio d’ingegneria Finzi & Associati e presso la società di sviluppo software e analisi strutturale CeA.S., per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza.

Harpaceas


L’attività di Harpaceas, inizialmente orientata nella proposta di soluzioni informatiche nell’ambito del calcolo strutturale, si è rapidamente ampliata andando a coprire i settori della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile, impiantistica e infrastrutturale.

Oggi Harpaceas si pone come il primo BIM Specialist italiano, grazie alla stretta collaborazione con i partner internazionali con cui collabora da oltre vent’anni.

L’offerta si è quindi ampliata con tutti i servizi per l’implementazione del BIM, grazie al suo staff d’eccellenza, da sempre operante nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT, composto da esperti di project construction management, di ridisegno ed ottimizzazione di processi ed organizzazioni, di selezione di fornitori di filiera, di formazione, affiancamento ed implementazione di sistemi informatici.

Harpaceas è tra i soci fondatori del Capitolo Italiano di Building Smart Italia, l’associazione internazionale che ha come scopo la definizione degli standard per il BIM. Tra gli obiettivi principali di Building Smart Italia vi è senz’altro quello di porsi, analogamente a quanto fatto da altri Capitoli nazionali (ad esempio in Gran Bretagna, Francia, Germania e Paesi scandinavi, solo per limitarsi all’Europa) quale interlocutore privilegiato per il Governo per l’adozione di politiche che favoriscano la diffusione del BIM anche in Italia.

All’interno dell’attività di promozione del BIM nel Marzo 2013 Harpaceas ha organizzato il primo convegno sul BIM in Italia e a distanza di due anni, in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione, con la  collaborazione del Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano e con il Patrocinio di Building Smart Italia, di MIP - School of Management e della Scuola Master F.lli Pesenti, del Politecnico di Milano, Harpaceas ha organizzato la seconda edizione del Convegno: BIM Summit 2015. Esperienze italiane e internazionali, prospettive future. I convegno sono stati due appuntamento imperdibile per gli operatori della Filiera delle Costruzioni, grazie alla alto profilo dei relatori, tra i maggiori esperti del settore nel nostro paese, e la qualità degli interventi, tutti dedicati alle tematiche legate alla metodologia BIM (Building Information Modeling) Durante i convegni sono stati anche presentati esempi di utilizzo del metodo BIM, sia in campo nazionale sia internazionale e illustrando lo stato dell'arte di questa metodologia nel nostro Paese, senza tralasciare futuri orizzonti di applicazione.

L’attività di Harpaceas, sempre rivolta alla ricerca di nuove soluzioni che possano andare incontro alle richieste dei suoi clienti, ha portato all’acquisizione di conoscenze ed esperienze sulla tematica BIM che hanno permesso la creazione di una proposta formativa denominata “BIMready”, rivolta agli studi di progettazione, alle società di ingegneria, alle imprese, agli uffici della pubblica amministrazione, di dimensioni medio-piccole, che vogliono avvicinarsi al BIM con un approccio tagliato su misura per le loro esigenze. Gli specialisti di Harpaceas possono accompagnare tutti coloro che vogliono fare i primi passi verso il BIM, per conoscerne le caratteristiche, i requisiti e i vantaggi ottenibili.

Nel Marzo 2015 Harpaceas ha collaborato per la docenza del primo Master per la formazione di BIM Manager organizzato dalla Scuola Master Pesenti del Politecnico di Milano. Il percorso formativo, aveva come obiettivo la formazione di professionisti capaci di coordinare e gestire le procedure e le applicazioni per la progettazione integrata, richiesta ormai non solo per i progetti più ambiziosi, ma anche nei progetti per le opere pubbliche.

Harpaceas è tra gli autori di “Il building information modeling, Valore, gestione e soluzioni operative”. Il Testo, edito da Maggioli, è stato creato per offrire una panoramica ampia del BIM e delle sue potenzialità utilizzando termini comprensibili e comuni a quanti si occupano di progettazione e gestione nel mondo delle costruzioni e del Facility Management. Si tratta infatti di un’opera pensata per spiegare in modo concreti le caratteristiche del BIM e soprattutto come possa essere di supporto e di vantaggio ai professionisti italiani del settore.
Harpaceas può vantare un parco clienti in Italia superiore alle 6.000 unità all’interno del quale sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni.

Leggi altro
Persone a Cui Piace
Link copied to your clipboard
Filter Timeline:
Elementi Appuntati
Attività recenti
  • Harpaceas è lieta di invitarvi alla 5^ edizione del BIMSummit, dal 2013 il Convegno sul BIM punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera. 📌

    Digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza saranno, insieme a voi tutti, i protagonisti di questa edizione.

    Iscriviti, i posti sono...
    Harpaceas è lieta di invitarvi alla 5^ edizione del BIMSummit, dal 2013 il Convegno sul BIM punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera. 📌

    Digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza saranno, insieme a voi tutti, i protagonisti di questa edizione.

    Iscriviti, i posti sono limitati:  https://bit.ly/3rFHQpV 👈
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Il processo di verifica e validazione dei modelli BIM – seminario online Road to BIMSummit 2021
    mercoledì 19 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30

    ISCRIVITI:  https://bit.ly/3btiCEg

    Un flusso di lavoro OpenBIM favorisce la verifica del progetto attraverso l’utilizzo dei formati aperti per i...
    Il processo di verifica e validazione dei modelli BIM – seminario online Road to BIMSummit 2021
    mercoledì 19 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30

    ISCRIVITI:  https://bit.ly/3btiCEg

    Un flusso di lavoro OpenBIM favorisce la verifica del progetto attraverso l’utilizzo dei formati aperti per i modelli (IFC) e per la comunicazione delle segnalazioni (BCF). Utilizzando software come Solibri, è possibile eseguire facilmente le attività di validazione dei modelli, controllo delle interferenze e verifica del contenuto informativo dei modelli disciplinari, in relazione a quanto stabilito dal piano per la Gestione Informativa (pGI) della commessa.

    Relatori:
    Arch. Pasquale De Pasquale – Data Manager – Direzione Generale – Agenzia del Demanio
    Arch. Paolo Bertini – Direttore Commerciale Divisione Digital & BIM, Costruzioni e Asset Management – Harpaceas
    Arch. Paola Bronzo – Supporto Tecnico Divisione BIM Architettonico e Model Checking – Harpaceas

    ISCRIVITI:  https://bit.ly/3btiCEg
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Harpaceas, in collaborazione con Allplan ITALIA, organizza per martedì 11 maggio 2021, dalle ore 16.00, un secondo incontro dedicato al tema dell’Ecobonus 110% incentrato sulle potenzialità del modello BIM quale viatico per abbattere i tempi di progettazione, ridurre eventuali errori e dare...
    Harpaceas, in collaborazione con Allplan ITALIA, organizza per martedì 11 maggio 2021, dalle ore 16.00, un secondo incontro dedicato al tema dell’Ecobonus 110% incentrato sulle potenzialità del modello BIM quale viatico per abbattere i tempi di progettazione, ridurre eventuali errori e dare maggiore serenità all’Asseveratore.
    Nel primo appuntamento abbiamo compreso che le pratiche del Superbonus 110%, nella pratica, richiedono una progettazione accurata degli interventi al fine di usufruire al meglio delle ulteriori agevolazioni disponibili. Vuoi riguardare il seminario? Guarda il video.
    In particolare, risultano centrali la fase di computo metrico e la quantificazione economica dei lavori che necessitano di un approccio preciso e strutturato in ragione delle diverse tipologie di agevolazione.

    Durante il meeting, attraverso un esempio pratico, verranno presentati i nuovi strumenti di Allplan 2021 e i contenuti di App-Easy Architecture 2021.
    In particolare vedremo:

    Progettazione degli interventi del Superbonus
    - Revisione intonaci
    -Demolizione spallette finestre
    - Cappotto pareti
    - Cappotto solai solette e balconi e risoluzione ponti termici
    - Cappotto spallette finestre
    - Sostituzione finestre
    - Sostituzione porte ingresso
    - Definizione schematica del ponteggio
    - Estrapolazione automatica delle computazioni per tipo di agevolazione
    - Trasferimento dei dati a software di computo e preventivazione
    - Generazione dei quadri riepilogativi dei bonus e relativi tetti di spesa

    ISCRIVITI:  https://bit.ly/3euh0vV
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • BIM e Constructability: la piattaforma Logistica del Porto di Trieste – seminario online Road to BIMSummit 2021
    mercoledì 5 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30

    Realizzata con un investimento di oltre 150 milioni di euro, la piattaforma è nata per rispondere al trend di crescita del traffico...
    BIM e Constructability: la piattaforma Logistica del Porto di Trieste – seminario online Road to BIMSummit 2021
    mercoledì 5 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30

    Realizzata con un investimento di oltre 150 milioni di euro, la piattaforma è nata per rispondere al trend di crescita del traffico merci dello scalo giuliano. Un’opera con un alto grado di difficoltà realizzativa a causa della grande densità di armature e di cavi di precompressione presenti. Grazie a Tekla Structures e a Trimble Connect sono stati identificati tutti gli ostacoli in fase di pre-costruzione, prevenendo errori, ritardi e costi non previsti.
    Relatori:
    P.I. Carmine Robbe – Direttore Commerciale Divisione BIM Strutturale – Harpaceas
    P.E. Edi Danielis – I.Co.P.

    ISCRIVITI:  https://bit.ly/3tdRbEd
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Testo Ad
    Testo Italia produce e vende strumenti di misura, da piccoli strumenti portatili a termocamere professionali e analizzatori di gas per uso civile e industriale.
    Testo termocamere
    https://www.edilbim.it/brands/testo/
  • StreamBIM, il software BIM per la collaborazione e la diffusione delle informazioni on field.

    StreamBIM permette di eseguire le proprie attività sul progetto insieme alle altre discipline tecniche, evitando sovrapposizioni ed errori.

    Scopri di più:  http://bit.ly/3gVKZMG
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Harpaceas Tailored Show
    Fiera virtuale su #BIM, Digitalizzazione, Calcolo
    dove potrai scoprire le migliori soluzioni software per il mercato delle costruzioni e valutare le loro potenzialità e funzionalità in base al tuo lavoro.
    Prenota il tuo evento:  https://bit.ly/34bi2Xd
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Isolresine Ad
    Prodotti innovativi, all'avanguardia e certificati nel campo dell'edilizia civile ed industriale. Obiettivo principale è sostituire i prodotti a base di solvente.
    IsolResine Edilizie
    https://www.edilbim.it/brands/isolresine-edilizie/
  • Webinar gratuito Harpaceas per professionisti interessati a ##Solibri la piattaforma ##BIMdi validazione e controllo.
    Scopri di più:  https://bit.ly/3i83eyW
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Harpaceas ha aggiornato l'immagine della pagina
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • A Vito Angelo Barile piace questa pagina
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Non ci sono ancora attività.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.