Dettagli
Harpaceas nasce nel 1990 a Milano, grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali matura...

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano, grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali maturate presso lo studio d’ingegneria Finzi & Associati e presso la società di sviluppo software e analisi strutturale CeA.S., per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza.

Harpaceas


L’attività di Harpaceas, inizialmente orientata nella proposta di soluzioni informatiche nell’ambito del calcolo strutturale, si è rapidamente ampliata andando a coprire i settori della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile, impiantistica e infrastrutturale.

Oggi Harpaceas si pone come il primo BIM Specialist italiano, grazie alla stretta collaborazione con i partner internazionali con cui collabora da oltre vent’anni.

L’offerta si è quindi ampliata con tutti i servizi per l’implementazione del BIM, grazie al suo staff d’eccellenza, da sempre operante nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT, composto da esperti di project construction management, di ridisegno ed ottimizzazione di processi ed organizzazioni, di selezione di fornitori di filiera, di formazione, affiancamento ed implementazione di sistemi informatici.

Harpaceas è tra i soci fondatori del Capitolo Italiano di Building Smart Italia, l’associazione internazionale che ha come scopo la definizione degli standard per il BIM. Tra gli obiettivi principali di Building Smart Italia vi è senz’altro quello di porsi, analogamente a quanto fatto da altri Capitoli nazionali (ad esempio in Gran Bretagna, Francia, Germania e Paesi scandinavi, solo per limitarsi all’Europa) quale interlocutore privilegiato per il Governo per l’adozione di politiche che favoriscano la diffusione del BIM anche in Italia.

All’interno dell’attività di promozione del BIM nel Marzo 2013 Harpaceas ha organizzato il primo convegno sul BIM in Italia e a distanza di due anni, in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione, con la  collaborazione del Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano e con il Patrocinio di Building Smart Italia, di MIP - School of Management e della Scuola Master F.lli Pesenti, del Politecnico di Milano, Harpaceas ha organizzato la seconda edizione del Convegno: BIM Summit 2015. Esperienze italiane e internazionali, prospettive future. I convegno sono stati due appuntamento imperdibile per gli operatori della Filiera delle Costruzioni, grazie alla alto profilo dei relatori, tra i maggiori esperti del settore nel nostro paese, e la qualità degli interventi, tutti dedicati alle tematiche legate alla metodologia BIM (Building Information Modeling) Durante i convegni sono stati anche presentati esempi di utilizzo del metodo BIM, sia in campo nazionale sia internazionale e illustrando lo stato dell'arte di questa metodologia nel nostro Paese, senza tralasciare futuri orizzonti di applicazione.

L’attività di Harpaceas, sempre rivolta alla ricerca di nuove soluzioni che possano andare incontro alle richieste dei suoi clienti, ha portato all’acquisizione di conoscenze ed esperienze sulla tematica BIM che hanno permesso la creazione di una proposta formativa denominata “BIMready”, rivolta agli studi di progettazione, alle società di ingegneria, alle imprese, agli uffici della pubblica amministrazione, di dimensioni medio-piccole, che vogliono avvicinarsi al BIM con un approccio tagliato su misura per le loro esigenze. Gli specialisti di Harpaceas possono accompagnare tutti coloro che vogliono fare i primi passi verso il BIM, per conoscerne le caratteristiche, i requisiti e i vantaggi ottenibili.

Nel Marzo 2015 Harpaceas ha collaborato per la docenza del primo Master per la formazione di BIM Manager organizzato dalla Scuola Master Pesenti del Politecnico di Milano. Il percorso formativo, aveva come obiettivo la formazione di professionisti capaci di coordinare e gestire le procedure e le applicazioni per la progettazione integrata, richiesta ormai non solo per i progetti più ambiziosi, ma anche nei progetti per le opere pubbliche.

Harpaceas è tra gli autori di “Il building information modeling, Valore, gestione e soluzioni operative”. Il Testo, edito da Maggioli, è stato creato per offrire una panoramica ampia del BIM e delle sue potenzialità utilizzando termini comprensibili e comuni a quanti si occupano di progettazione e gestione nel mondo delle costruzioni e del Facility Management. Si tratta infatti di un’opera pensata per spiegare in modo concreti le caratteristiche del BIM e soprattutto come possa essere di supporto e di vantaggio ai professionisti italiani del settore.
Harpaceas può vantare un parco clienti in Italia superiore alle 6.000 unità all’interno del quale sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni.

Leggi altro
Persone a Cui Piace
Link copied to your clipboard
Filter Timeline:
Elementi Appuntati
Attività recenti
  • Harpaceas Tailored Show
    Fiera virtuale su #BIM, Digitalizzazione, Calcolo
    dove potrai scoprire le migliori soluzioni software per il mercato delle costruzioni e valutare le loro potenzialità e funzionalità in base al tuo lavoro.
    Prenota il tuo evento:  https://bit.ly/34bi2Xd
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Webinar gratuito Harpaceas per professionisti interessati a ##Solibri la piattaforma ##BIMdi validazione e controllo.
    Scopri di più:  https://bit.ly/3i83eyW
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Colorificio TopColor Ad
  • Harpaceas ha aggiornato l'immagine della pagina
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • A Vito Angelo Barile piace questa pagina
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • OBO Bettermann Ad
    Building Connections
    https://www.edilbim.it/brands/obo-bettermann/
    Consulta il catalogo prodotti su EdilBIM
  • Harpaceas ha creato un nuovo evento

    La normativa UNI-11337 (2017): Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni

    Corso: La normativa UNI-11337 (2017):
    Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni


    Il seguente corso ha lo scopo di illustrare nel dettaglio i concetti affrontati nella norma e noti a livello internazionale. Verranno trattati i capitoli principali con riferimento alle loro possib...

    Corso: La normativa UNI-11337 (2017):
    Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni


    Il seguente corso ha lo scopo di illustrare nel dettaglio i concetti affrontati nella norma e noti a livello internazionale. Verranno trattati i capitoli principali con riferimento alle loro possibili applicazioni.


    Il corso ha l’obbiettivo di illustrare la normativa tecnica italiana sul BIM evidenziandone l’impostazione generale e le peculiarità come strumento fondamentale nel supporto alla digitalizzazione dei processi informativi delle costruzioni.


    Il corso è rivolto a professionisti di settore e funzionari pubblici o privati che abbiano un ruolo nella filiera delle costruzioni e che siano interessati ad approfondire i temi legati alla digitalizzazione della commessa con un approccio fondato su uno schema normativo consistente e inserito in un contesto internazionale.


    TEMI TRATTATI



    • Introduzione
      Cos’è il BIM
      Contesto normativo
      Come nasce la UNI11337 e panoramica dei soggetti coinvolti
      La struttura della norma

    • Concetti chiave
      Termini e definizioni
      Maturità digitale: prevalenza contrattuale e possibili scenari futuri
      Elaborati e modelli informativi: le informazioni prodotte
      Struttura informativa del prodotto delle costruzioni
      Denominazione e classificazione
      Schede informative e LOI (cenni)

    • Flussi informativi
      Struttura del processo informativo delle costruzioni
      Committente e affidatario
      Documenti essenziali di processo
      Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat)
      Stati di lavorazione
      Stati di approvazione

    • Modelli informativi e oggetti digitali
      Evoluzione informativa dei modelli
      Usi e obiettivi dei modelli
      Evoluzione informativa degli oggetti: LOD
      Esempi e LOD a livello internazionale

    • Formati aperti
      Peculiarità e vantaggi
      Il formato IFC (UNI EN ISO 16739): possibili utilizzi
      buildingSMART

    • Coordinamento e verifica
      Interferenze e incoerenze informative
      I livelli di coordinamento
      I livelli di verifica
      Model & Code Checking

    • Le figure professionali alla luce della parte 7
      BIM Specialist – Operatore Avanzato della Gestione e della Modellazione Informativa
      BIM Coordinator – Coordinatore dei flussi informativi di commessa
      BIM Manager – Gestore dei processi digitalizzati
      CDE Manager – Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati

    • Linee guida per la stesura del Capitolato Informativo

    • Domande


    LA FORMAZIONE È DEDUCIBILE AL 100%
    Con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l’iscrizione ai corsi di formazione, in aula o e-learning, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo.

    Leggi altro
    21 Mar 2019
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • A Carlo Intotaro piace questa pagina
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Non ci sono ancora attività.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.