Link copied to your clipboard
Filter Timeline:
Elementi Appuntati
Attività recenti
  • The Tree Path è il sentiero sospeso tra i boschi firmato CRA-Carlo Ratti Associati. Si tatta di un percorso sopraelevato situato a Sabbioneta (Mantova) che collegherà la Ciclovia VENTO, una pista ciclabile lunga 700 chilometri che costeggia il fiume Po attraverso il nord Italia.

    Il progetto...
    The Tree Path è il sentiero sospeso tra i boschi firmato CRA-Carlo Ratti Associati. Si tatta di un percorso sopraelevato situato a Sabbioneta (Mantova) che collegherà la Ciclovia VENTO, una pista ciclabile lunga 700 chilometri che costeggia il fiume Po attraverso il nord Italia.

    Il progetto prevede un sentiero che unisca natura e innovazione, promosso da Office for Living Architecture (OLA), uno dei maggiori esperti al mondo in una tecnica conosciuta come Baubotanik secondo cui gli alberi possono diventare elementi architettonici in continua evoluzione, insieme all’organizzazione no-profit GAL Terre del Po.

    Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati, ha ideato il percorso come un sentiero da percorrere in bicicletta o a piedi reso sensoriale grazie ai sensori IA per monitorare in tempo reale il contesto naturale ed artificiale, installati tra le chiome degli alberi di uno dei più noti siti del patrimonio mondiale per la sua applicazione pratica delle teorie di pianificazione urbana rinascimentale. I sensori digitali servono anche a misurare i fattori nell'atmosfera, dall'inquinamento dell'aria alla salute e allo stato di crescita dei singoli alberi. Inoltre, aiuteranno a garantire la vita a tutti gli organismi viventi che vi abitano. Il progetto utilizzerà il sistema di intelligenza artificiale fornito dalla piattaforma Mindicity Urban Intelligence realizzando la visione di un "Internet degli alberi".

    Il Tree Path si svilupperà verticalmente su tre diversi livelli, raggiungendo i sei metri e aggirando il traffico stradale e i corsi d'acqua. Sarà appoggiato su due file parallele di piante che fungono da pilastri e le piante cresceranno intorno a un corrimano di acciaio inossidabile, trasformando la struttura del sentiero nel corso degli anni.

    L'dea dell'architetto Ratti è di poter usare gli alberi come elementi di costruzione sfruttando l'intelligenza tecnologica nel rispetto dell'ambiente circostante. Per realizzare questo concetto, il team di CRA-Carlo Ratti Associati indaga la convergenza tra il naturale e l'artificiale portando avanti diversi progetti di mobilità sostenibile come The Tree Path.
    Leggi altro
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • L’architetto Iosa Ghini firma la nuova collezione GSG Ceramic Design chiamata Cruise, una collezione completa che include un’ampia gamma di soluzioni dimensionali, disegnata nelle versioni “sospesa” e “a terra” di wc e bidet insieme ad un’ampia gamma di lavabi sospesi e in appoggio.

    Come si...
    L’architetto Iosa Ghini firma la nuova collezione GSG Ceramic Design chiamata Cruise, una collezione completa che include un’ampia gamma di soluzioni dimensionali, disegnata nelle versioni “sospesa” e “a terra” di wc e bidet insieme ad un’ampia gamma di lavabi sospesi e in appoggio.

    Come si legge dalla presentazione del progetto, la linea Cruise è l’incontro tra mondi differenti che viaggiano tra ambientazioni e stili diversi dove tutto ruota attorno alla parola chiave di trasversalità.

    Le materie prime utilizzate per la realizzazione dei sanitari in ceramica sono state scelte puntando all’obiettivo di sostenibilità dell’azienda, infatti, il 100% degli scarti di lavorazione vengono reintrodotti nel ciclo produttivo. Inoltre, ogni wc è dotato di un sistema di scarico intelligente “Smart Clean” che comporta un risparmio di acqua potabile di oltre il 60% garantendo una pulizia molto più efficace. Infine, sempre basandosi sui principi di sostenibilità e riuso, anche la scelta degli imballaggi non è casuale, provengono infatti da materiali riciclati.

    Nel connubio tra due mondi lontani, uno più sofisticato e classico e l’altro più moderno e di tendenza, i prodotti si adattano ed integrano ai diversi contesti in cui sono collocati e le diversità dei due caratteri si influenzano a vicenda. Ne viene fuori uno stile dalle linee decise ma allo stesso tempo morbide conferendo alle forme un carattere più accogliente e rassicurante.

    La collezione comprende: “Transitional Mood” con lavabo a parete, vasca a parete o centro stanza in acrilico con troppopieno, vaso a terra senza brida con sistema di scarico Smart Clean e bidet a terra dal design elegante e sofisticato; “Eco Chic Mood” con lavabo free standing tondo, lavabo free standing ovale, vasca a parete o centro stanza in acrilico con troppopieno, vaso sospeso senza brida con sistema di scarico Smart Clean e bidet sospeso; “Minimal Pop Mood” con lavabo free standing ovale o quadrato, vaso sospeso senza brida con sistema di scarico Smart Clean, bidet sospeso e vasca a parete o centro stanza in acrilico con troppopieno.
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Design with Nature, l'installazione di Mario Cucinella che fa riflettere

    L'architetto Mario Cucinella ha realizzato “Design with Nature” un'installazione che fa riflettere sui temi dell’economia circolare e del riuso nel quale le aree urbane diventano una concreta e nuova opportunità per...
    Design with Nature, l'installazione di Mario Cucinella che fa riflettere

    L'architetto Mario Cucinella ha realizzato “Design with Nature” un'installazione che fa riflettere sui temi dell’economia circolare e del riuso nel quale le aree urbane diventano una concreta e nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale. Il fondatore e direttore artistico di Mario Cucinella Architects, ha realizzato l'opera partendo dall’idea che la città sia la “riserva” del futuro, nella quale è già possibile ottenere gran parte delle materie prime utili alla costruzione.

    In quest'ottica, il progetto focalizza l'attenzione sul rapporto tra la natura e l'abitare offrendo spunti di rilfessione sui temi di cui l'installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera. Concetti che si mostrano attraverso una grande superficie che diventa paesaggio e rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.

    Questa è l'installazione pensata dal maestro Cucinella, un grande tavolo che possa risvegliare i principi di comunità, aggregazione, dialogo, comunione, interazione, socialità, valori che sono stati riscoperti in seguito ai tristi eventi degli ultimi anni. Sentiamo la necessità di ricongiurci e ritrovare l'equilibrio perduto con tutto quello che ci circonda in una versione di noi stessi più inclusiva e partecipativa.

    Ovviamente, anche i materiali utilizzati per la realizzazione dell'opera sono coerenti al contesto contemporaneo che stiamo vivendo, sono state, infatti, impiegate materie prime derivanti da filiere naturali o da scarti trasformati e riusati. Qui, le città, giocano un ruolo decisivo diventando fonti inesauribili di risorse e materiali recuperabili attraverso processi circolari. La scelta dell'architetto di usufruire di materiali riciclabili si fonda sull'intento di dimostrare che la transizione ecologica è già in atto e che le aziende possono essere protagoniste di questo cambiamento.

    Sarà possibile ammirare l'installazione al Salone del Mobile, dal 7 al 12 giugno, nel padiglione 15 di S.Project, successivamente all'evento i pezzi dell'installazione saranno destinati in altre location come una piccola biblioteca per una scuola, un'aula didattica, una seduta per uno spazio pubblico, un tavolo per un laboratorio.
    Leggi altro
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Simone Cellitti è entrata nel gruppo
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • SAFS 2001 Ad
    Infissi in legno made in Italy
    https://www.edilbim.it/brands/safs/
    Scopri il catalogo prodotti
  • Federica Seregni è entrata nel gruppo
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Chiara Fornaro è entrata nel gruppo
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Tommaso Bordini è entrata nel gruppo
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Celegon Ad
    Smart Opening Systems
    http://www.celegon.it/it/
  • Facchiano Enrico è entrata nel gruppo
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
  • Antonio Dorigoni è entrata nel gruppo
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Non ci sono ancora attività.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.