Le aziende multi-utility investono grandi risorse finanziarie per manutenere le reti ed individuare perdite e problemi strutturali. Ad oggi le politiche di manutenzione delle aziende sono strettamente orientate alla riduzione delle dispersioni in...
Le aziende multi-utility investono grandi risorse finanziarie per manutenere le reti ed individuare perdite e problemi strutturali. Ad oggi le politiche di manutenzione delle aziende sono strettamente orientate alla riduzione delle dispersioni in caso di interruzioni di servizio causate da problemi rilevanti. Un gran numero di aziende mette in campo attività di sostituzione delle tubazioni solo in quelle aree in cui intensi fenomeni di subsidenza hanno rilevato perdite nelle condotte.

In questo panorama, identificare i movimenti del terreno prima che diventino critici è un’attività sfidante.
Grazie ai satelliti radar e le tecniche interferometriche, oggi è possibile monitorare il territorio e le infrastrutture in modo continuo e su aree vaste o remote, individuando per tempo le infrastrutture a rischio.

Rheticus Network Alert è un servizio web verticale chiavi in mano per il monitoraggio continuo dei fenomeni di instabilità che interessano le reti di condotte (idriche e fognarie) nelle aree urbane, e causati dagli spostamenti del terreno.

Rheticus Network Alert indica le condotte da ispezionare e/o sorvegliare e consente agli operatori di agire in base alle indicazioni fornite dal servizio, di semplificare le attività di manutenzione e di organizzare le ispezioni in base a differenti livelli di priorità. Pertanto, il servizio consente un approccio "a priori", contribuendo a evidenziare i possibili problemi prima che diventino critici. Di conseguenza, le aziende gestiscono meglio le proprie risorse finanziarie, riducendo interruzioni di servizio e/o rischi per persone e beni.
Leggi altro
21 Maggio 2021 ·   2 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.