In seguito all'aumento dei prezzi delle materie prime e al consequenziale aumento dei costi sui consumi, l'efficienza energetica è attualmente uno dei temi più discussi nell'ambito dell'edilizia e materiali. L'ingegneria ci insegna che più è alta l'efficienza energetica, più è alto il risparmio energetico. Questo vuol dire che l'efficienza energetica rappresenta la capacità di ottenere buoni risultati utilizzando meno energia e aumentando il rendimento generale, riducendone i costi.

Ottimizzare un immobile dal punto di vista energetico significa poterne ridurre i consumi, migliorandone la prestazione e riuscendo comunque a soddisfare il suo fabbisogno energetico: minori sono i consumi per soddisfare il fabbisogno, migliore è la sua efficienza energetica. Infatti, si ritiene che un edificio abbia una buona efficienza energetica quando riesce a risparmiare l'energia, per esempio, quella necessaria per il suo riscaldamento. Per queste ragioni si consiglia di seguire la costruzione dell'immobile fin dall'inizio, in modo da poter progettare dal principio la soluzione migliore per potenziare l'efficienza energetica. Se invece l'immobile è già stato costruito, è possibile ricorrere comunque ad alcuni interventi, anche senza ristrutturazioni importanti, necessari per migliorarne l'efficienza.

Tra gli interventi utili a migliorare l'efficienza energetica rientrano:

  • rinnovare i grandi elettrodomestici con classe energetica A++ o A+++
  • isolare e coibentare al meglio, sostituendo infissi e porte, isolando termicamente il tetto o aggiungendo cappotti termici
  • installare un impianto solare per la produzione di acqua calda
  • dotarsi di un impianto fotovoltaico per sfruttare l'energia solare
  • ottimizzare gli impianti di riscaldamento, preferendo le caldaie a condensazione o i termocamini
  • migliorare l'efficienza energetica dell'impianto elettrico, ad esempio sfruttando la domotica

Il consumo energetico e i sistemi isolanti sono aspetti fondamentali in qualunque progetto edile perché contribuiscono a migliorare l'efficienza energetica di un appartamento e quindi anche a risparmiare. Infatti, uno dei metodi più efficaci e immediati per intervenire in favore del risparmio energetico, è proprio l'isolamento termico o il teleriscaldamento. L'utilizzo di materiali isolanti può migliorare le prestazioni di un edificio e aumentare il comfort. Tutto questo comporta un'accurata progettazione e scelta dei materiali per questo motivo è fondamentale affidarsi ad esperti del settore che garantiscono esperienza, professionalità e qualità nei prodotti.

Come per esempio l'azienda Austroflex, che dal 1985 offre soluzioni di isolamenti tecnici, teleriscaldamento, sistemi di collegamento agli impianti solari, soluzioni di isolamento industriale con prodotti personalizzati. Grazie alla loro esperienza ultratrentennale nel trasporto e contenimento di calore e freddo, sono oggi in grado di poter assicurare una consulenza globale dedicata alla clientela e supportarla anche in caso di ricerca di soluzioni individuali attraverso le attività di calcoli e verifica carichi, perdite di calore, spessori di isolamento e dimensionamenti; corsi di formazione tecnici e commerciali; supporto concreto in tutte le fasi di un progetto. Austroflex si pone come partner ideale dell'industria e del rivenditore qualificato che spicca per innovazione e flessibilità ed affidabilità. Con i suoi due prodotti AustroPUR e AustroPEX (sistemi preisolati con tubazioni in materiale sintetico) rendono possibile il connubio tra materiali con elevate prestazioni fornendo una soluzione tecnica con perdite di calore e contenimento energetico tra i più bassi disponibili sul mercato.

A Edilsocialexpo (FieraRoma dal 22 al 24 settembre 2022) saranno presenti numerose aziende espositrici appartenenti alla categoria edilizia e materiali che forniscono soluzioni alternative per ottimizzare l'efficienza energetica, fra cui anche l'azienda Austroxlex.