Neolith riceve l’EcoVadis Gold Medal per il quarto anno consecutivo
• L’azienda rafforza la propria identità strategica nell’ambito della sostenibilità e si classifica nel range del 5% dei migliori brand globali all’interno di una valutazione che prende in esame oltre 150.000 realtà.
• Il riconoscimento colloca Neolith al 97° percentile, e conferma la sua leadership mondiale in materia di prestazioni ambientali, diritti umani e del lavoro, etica e approvvigionamento sostenibile.
Neolith, leader mondiale delle superfici in pietra sinterizzata, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la medaglia d’oro EcoVadis, la più prestigiosa certificazione di sostenibilità ambientale a livello internazionale. Questo riconoscimento sancisce il posizionamento del brand spagnolo tra le realtà globali con il punteggio più alto e valorizza il suo impegno per la sostenibilità, l’innovazione e l’eccellenza di tutta la filiera.
Il prestigioso titolo colloca ancora una volta Neolith all’interno del range del 5% delle migliori aziende al mondo, secondo un processo che vaglia oltre 150.000 società in 220 settori industriali e in più di 175 paesi. Una costanza di risultato che riflette l’impegno continuo in materia ambientale, sociale e di governance, nonché la capacità di integrare la sostenibilità come parte fondamentale della strategia di sviluppo globale.
Secondo Walter Ceglia, CEO di Neolith, “ricevere la medaglia d’oro EcoVadis per quattro anni consecutivi è una chiara prova del fatto che gli sforzi compiuti siano costanti e in crescita. Oltre a essere un riconoscimento, è una motivazione per continuare a trasformare il nostro settore con soluzioni di avanguardia, responsabili e sempre più ecologiche”.
EcoVadis: un punto di riferimento internazionale in materia di sostenibilità
EcoVadis è lo strumento maggiormente riconosciuto su scala mondiale per la valutazione della sostenibilità aziendale ed è basato su quattro tematiche di riferimento: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Il risultato dell’analisi svolta in questi ambiti permette a ogni singola realtà di confrontare e misurare i progressi ottenuti, per definire piani di azione strategici.
Con l’assegnazione della medaglia d’oro, Neolith si posiziona al 97° percentile, tra le aziende con i punteggi più alti, e prossima al massimo riconoscimento previsto da EcoVadis. Un risultato importante, che non solo diventa testimonianza dei traguardi ottenuti, ma dimostra anche la capacità dell’azienda di mantenere politiche solide e coerenti nel tempo.
La continuità del premio riflette inoltre l’impegno di tutte le divisioni di Neolith. Ogni team e ogni reparto integra la sostenibilità nel proprio lavoro quotidiano, consentendo un avanzamento graduale e assiduo verso un modello di business che sappia ispirare e guidare la trasformazione del settore superfici dedicate al mondo del progetto.
Innovazione e sostenibilità: i pilastri strategici di Neolith
La sostenibilità è alle fondamenta della filosofia e della brand identity Neolith che, da sempre, realizza prodotti con l’obiettivo di coniugare design e innovazione, insieme a responsabilità ambientale e sociale.
Negli ultimi anni, il brand spagnolo ha promosso numerose iniziative volte al rafforzamento di questa vocazione: investire in processi di produzione più puliti ed efficienti, integrare energie rinnovabili nei propri impianti, ridurre progressivamente le emissioni, promuovere un’economia circolare e attuare una rigorosa selezione di fornitori responsabili, sono alcuni degli obiettivi conseguiti.
Le azioni intraprese rafforzano l’impegno di Neolith nel promuovere la trasformazione sostenibile dell’architettura e del design, mentre uno dei principali focus rimane quello sull’innovazione, per ottenere un impatto positivo. Le grandi superfici in pietra sinterizzata, simbolo della produzione del brand, presentano infatti alcuni dei più bassi livelli di silice cristallina disponibili sul mercato e incorporano materiali riciclati in tutti i modelli, raggiungendo per alcune colorazioni della gamma a catalogo una percentuale pari al 98%.
Verso nuovi traguardi di sostenibilità
“Il quarto riconoscimento consecutivo EcoVadis Gold rappresenta per Neolith un forte stimolo per migliorare ulteriormente. L’azienda continuerà a lavorare per raggiungere nuovi obiettivi, con l’ambizione di scalare la classifica e posizionarsi così tra le aziende con il rating più alto di sostenibilità a livello mondiale” conclude il CEO Walter Ceglia.
Con una presenza in quasi 100 paesi e una continua espansione in mercati strategici come Nord America, Australia, Regno Unito, Europa e Cina, Neolith ribadisce come il suo impegno per la sostenibilità sia analogo a livello internazionale. Il traguardo non è solo motivo di orgoglio ma intensifica la responsabilità dell’azienda di continuare a innovare, e fornire soluzioni che siano in grado di generare un impatto positivo sulle persone, sull’industria e sul pianeta.
Su Neolith
Guidata dal principio che “la parte migliore del creare qualcosa è viverla”, Neolith si afferma come il brand leader a livello globale nella pietra sinterizzata. Superficie architettonica d’avanguardia, è composta esclusivamente da materie prime naturali e si distingue per offrire soluzioni innovative e affidabili, sia per ambienti interni che esterni, unite a prestazioni tecniche superiori. In tutto il mondo, Neolith è diventata un elemento imprescindibile di stile per cucine, bagni, facciate, pavimenti e persino arredi di design esclusivo.
Le qualità della pietra sinterizzata Neolith coniugano tecnologie di ultima generazione e massima funzionalità, accompagnate da un DNA profondamente sostenibile. È proprio questo approccio a renderla uno dei materiali più rispettosi dell’ambiente, portavoce di una bellezza sostenibile che pervade ogni collezione e contribuisce a ispirare le nuove tendenze dell’architettura contemporanea.
Attualmente l’azienda è impegnata in un ambizioso piano di espansione in aree geografiche strategiche come Nord America, Australia, Regno Unito, Europa e Cina, con l’obiettivo di continuare a dar vita a spazi unici ed esperienze straordinarie, all’insegna di un design funzionale e sostenibile, nei più di 100 Paesi in cui è presente attraverso una distribuzione diretta e una capillare rete commerciale e di partner.

Risposte