3 minuti di lettura (610 parole)

Piscina fuori terra o gonfiabile: quando sono necessari i permessi

Quando si parla di piscina ad uso personale si fa riferimento ad una vasca di diverse metrature e profondità, collocata all'interno di una proprietà privata, ad esclusivo utilizzo dei proprietari, dei loro amici e familiari.

Come rilevato da Assopiscine, è in costante aumento il numero di italiani che installano una piscina nella propria casa, si stima che ad oggi circa il 5% delle abitazioni in Italia possieda una piscina ad uso residenziale, collocando il nostro Paese in quarta posizione nella classifica europea sulla percentuale di piscine per abitanti.

Esistono numerose tipologie di piscina, indicate solitamente come interrate, seminterrate, fuori terra o gonfiabili, a seconda della caratteristica di costruzione e della collocazione rispetto al piano di appoggio. Per ciascuna di queste categorie in Italia esistono diverse leggi e regole per la realizzazione.

Piscina interrata

Solitamente conviene installare una piscina interrata se si ha molto spazio all'esterno: consente infatti di godere di momenti di relax e permette di aggiungere valore alla casa. Il primo passo per costruire una piscina interrata è la pianificazione dei lavori. Per realizzare una piscina interrata è infatti necessario avere a disposizione un ampio spazio esterno libero da alberi e cespugli, con il terreno pianeggiante, che riceva la giusta quantità di luce e sia di facile accesso per effettuare gli scavi. La piscina interrata si può realizzare con vari materiali, come calcestruzzo, acciaio o polistirene espanso, per poi essere rifinita nel modo che si preferisce (mosaico, marmo o resina). Per questo tipo di opera, che cambia la planimetria della casa, occorre riferirsi al Testo Unico dell'Edilizia (L. 380/2001) per le necessarie autorizzazioni da chiedere all'Ufficio Tecnico del proprio Comune, oltre a presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Necessario anche riferirsi alle leggi europee, in particolare ai requisiti tecnici stabiliti nella EN 16582-2:2015 pubblicata nel 2016.

Piscina seminterrata

Per piscina seminterrata si intende una struttura che viene interrata solo in parte su tutti i lati o su alcuni lati, lasciando uno o più lati a vista, oppure costruendo una pedana intorno ad una piscina fuori terra. In quest'ultimo caso la piscina non si troverà a raso terra ma sarà rialzata, con rivestimenti che fungono da pedanamenti per l'accesso alla vasca.

E' adatta a sfruttare terrazzamenti o pendenze naturali del terreno. Anche in questo caso va seguito quanto stabilito dal Testo Unico dell'Edilizia, perché occorre effettuare scavi per il livellamento del terreno e l'installazione della piscina. Resta quindi l'obbligo di Scia e il riferimento alle norme europee, oltre che, come per le piscine interrate, l'obbligo di modifica catastale in quanto una simile installazione cambia la planimetria della casa.

Piscina fuori terra o gonfiabile

Chi non vuole o non può effettuare lavori di scavo per installare una piscina interrata o seminterrata può optare per una piscina fuori terra o per una piscina gonfiabile. La piscina fuori terra è un tipo di piscina che può essere collocata sul terreno già esistente senza compiere complesse opere edilizie. Si tratta di vasche smontabili che possono essere installate autonomamente dal proprietario, fermo restando che necessitano di un terreno di appoggio che sia solido e pianeggiante. Un aspetto da tenere in considerazione però, qualsiasi sia la tipologia di piscina fuori terra o gonfiabile, riguarda l'obbligo da parte del costruttore (l'azienda produttrice) di dimostrare di averla prodotta rispettando i requisiti previsti dalla normativa europea, che in questo caso è l'EN 16582-3:2015. I fornitori sono dunque obbligati a produrre manuali tecnici di istruzione sulla pulizia e corretta manutenzione dell'impianto in modo che al momento dell'acquisto il cliente sia al corrente dei comportamenti da adottare durante l'installazione e l'utilizzo della piscina in totale sicurezza.

Copyright

© EdilsocialNetwork

Condizionatori, 5 errori che fanno alzare la bolle...
Harpaceas rafforza le Relazioni Istituzionali e la...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/