ArtHotel: l’arte che abita gli spazi

Nato a Parigi nel 2021, nel cuore del 7^ Arrondissement, all’interno della Galleria in Rue de Lille 14, ARTHOTEL è il frutto della visione dell’Architetto Alessia Bennani. Già Direttore Artistico dello spazio espositivo, Bennani ha saputo trasformare le limitazioni imposte dalla pandemia in un’opportunità creativa, dando vita a un innovativo modo di vivere e diffondere l’arte: la Galleria Hotel – Art Gallery.
ArtHotel sarà tra gli espositori protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD 2025.
Durante il periodo di chiusura forzata della Galleria, prende forma un nuovo approccio espositivo itinerante, portando l’arte fuori dai contesti tradizionali e inserendola negli spazi della ricettività. Nasce così ARTHOTEL, un format di contract pensato per ambienti ricettivi e commerciali, uffici, studi privati, aziende e spazi pubblici o istituzionali. Un progetto che ridefinisce il rapporto tra arte e architettura, trasformando ogni spazio in un luogo di fruizione artistica quotidiana.
Oggi ARTHOTEL è presente a Parigi, Roma e Milano, grazie a un team multidisciplinare composto da architetti e professionisti che collaborano con artisti e colleghi per la realizzazione di installazioni e progetti site-specific. Ogni intervento è studiato per adattarsi perfettamente alle caratteristiche e agli obiettivi funzionali degli ambienti, valorizzando l’interazione tra opera d’arte e fruitore.
Le installazioni non solo arricchiscono lo spazio dal punto di vista estetico, ma influenzano profondamente l’esperienza sensoriale ed emotiva degli utenti. L’arte stimola creatività, riflessione e attenzione, agendo anche a livello fisiologico grazie all’uso mirato di colori e forme fin dalla fase progettuale. ARTHOTEL promuove una sicurezza sostenibile, integrando la protezione delle persone e delle cose all’interno del concept progettuale.
Fondamentali sono inoltre la progettazione della luce, delle atmosfere e l’utilizzo di terapie olfattive personalizzate, elementi che completano l’interazione tra uomo e spazio abitato. Questo approccio globale consente di ottimizzare l’equilibrio emozionale e il benessere funzionale, trasformando ogni ambiente in un luogo d’arte vissuta, condivisa e respirata.
ArtHotel sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD, l’innovativa Manifestazione Fieristica Internazionale Certificata – unica su Roma- dedicata all’Edilizia, all’Architettura e al Design, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 presso il suggestivo Centro Congressi La Nuvola di Fuksas.
Un appuntamento da non perdere, che vedrà la partecipazione di Istituzioni, Associazioni, Ordini Professionali, Aziende e Studi di settore, tutti uniti dalla volontà di creare nuove sinergie, connessioni e opportunità di collaborazione.
ArtHotel sarà presente in qualità di espositore, portando la propria visione progettuale e la sua forza creativa all’interno dell’ hub di design.
Risposte