2 minuti di lettura (450 parole)

Permessi edilizi: proroga si, ma non automatica

Permessi di costruire, Scia, concessioni e autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022, ma questa volta la proroga non è automatica!

Così ha deciso la Corte Costituzionale. I giudici hanno spiegato che, a causa del protrarsi dell'emergenza Covid, il legislatore è intervenuto con l'articolo 3, comma 1 lettera a) del DL 125/2020, che ha modificato l'articolo 103, comma 2 sostituendo la data del 31 luglio 2020 con la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Si è deciso che non è possibile garantire nuovamente in modo automatico l'ulteriore proroga dei permessi edilizi risalenti dalla delibera straordinaria del 21 aprile 2021.

Questo significa che i permessi di costruire, le Scia e le autorizzazioni resteranno validi fino a 90 giorni dopo la cessazione dello stato di emergenza (previsto per il 31 marzo 2022), quindi fino al 29 giugno 2022 ma solo su richiesta dell'interessato. "Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. La disposizione di cui al periodo precedente si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate. Il medesimo termine si applica anche al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza".

In tutta Italia, quindi, i permessi di costruire, le Scia e le autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022, a condizione che la proroga venga richiesta dall'interessato, ulteriore conseguenza dell'emergenza Covid che stiamo purtroppo ancora vivendo.

Cogliamo l'occasione per ricordare quali sono i titoli edilizi e autorizzazioni che rientrano nel perimetro della proroga straordinaria stabilita dalla delibera del 21 aprile 2021 e dal DL 52/2021:

  • SCIA super alternativa al permesso (o propria);
  • SCIA normale (valida o presentata entro il 31 dicembre 2020);
  • AIA (autorizzazione integrata ambientale);
  • autorizzazione unica (AU) per le fonti alternative di energia;
  • autorizzazione sismica;
  • autorizzazioni, nulla osta su vari vincoli (paesaggistici, ambientali e culturali ex d.lgs. 42/2004 oppure idrogeologici, boschivi, demaniali, cimiteriali, ecc.)
  • permessi di costruire (validi, rilasciati o formatisi entro il 31 dicembre 2020);
  • titolo unico (SUAP);

Copyright

© Edilsocialnetwork

La Tolo Green fa “respirare” aria di sostenibilità
Porche Experience Center Franciacorta

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/