Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Legno di Puglia: il cuore artigianale e sostenibile del legno pugliese

Legno di Puglia è un laboratorio eco-sostenibile nato con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la cultura del legno pugliese, attraverso un approccio autentico, rispettoso dell’ambiente e profondamente legato al territorio.

Legno di Puglia sarà tra gli espositori protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD 2025.

Fondata da Semmy Naturalstyle, l’azienda è la prima realtà in Puglia a utilizzare esclusivamente legni locali, selezionati tra le numerose specie autoctone che compongono l’ampio e variegato patrimonio arboreo della regione. In un contesto dove la quantità di legname è contenuta, ma la biodiversità tra le più alte d’Italia, Legno di Puglia ha saputo creare la prima filiera del legno regionale, trasformando un apparente limite in un punto di forza.

L’attività dell’azienda si fonda sul recupero di tronchi destinati all’abbattimento per cause naturali o necessarie, evitando così la loro distruzione e offrendo loro nuova vita sotto forma di complementi d’arredo dal forte impatto estetico ed emotivo. Ogni pezzo è unico e porta con sé il profumo e le storie della terra pugliese.

Con un passato da geometra, biologo e naturopata, il fondatore ha saputo coniugare competenze tecniche, sensibilità ambientale e creatività, dando vita a una linea di arredi artistici realizzati con legni locali – tra cui olivo, legno spiaggiato e vecchie assi – trattati con finiture atossiche e lavorati interamente a mano.

Oltre alla produzione su misura di elementi d’arredo, Legno di Puglia vanta importanti collaborazioni, come quella con il Premio Biol, per cui dal 2013 realizza i premi destinati ai vincitori e agli assaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Ogni creazione è numerata, marchiata a fuoco con il nome della specie legnosa utilizzata, e rappresenta un tributo alla natura e all’artigianato locale. Un esempio concreto di come passione, rispetto per l’ambiente e amore per la propria terra possano generare bellezza e valore sostenibile.

Legno di Puglia sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD, l’innovativa Manifestazione Fieristica Internazionale Certificata – unica su Roma- dedicata all’Edilizia, all’Architettura e al Design, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 presso il suggestivo Centro Congressi La Nuvola di Fuksas.
Un appuntamento da non perdere, che vedrà la partecipazione di Istituzioni, Associazioni, Ordini Professionali, Aziende e Studi di settore, tutti uniti dalla volontà di creare nuove sinergie, connessioni e opportunità di collaborazione.
Legno di Puglia sarà presente in qualità di espositore, portando la propria visione progettuale e la sua forza creativa all’interno dell’hub di design.

Maggiori informazioni su bcadexpo.it

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte