1minuto/i il tempo di lettura (263 parole)

Percorsi pedonali e terrazze sul mare di Castellammare del Golfo per ricucire i punti panoramici più belli e i luoghi d'interesse storico culturali

La passerella pedonale di Castellammare del Golfo, progettata da Sergio Romeo e Anastasia Kucherova, è oggetto del concorso promosso dall'amministrazione di questo suggestivo comune siciliano.

Lo studio Ro.K vince il concorso con un interessantissimo progetto per il collegamento pedonale, finalizzato alla valorizzare del comfort ambientale del luogo.

Posto in uno dei punti più suggestivi della città, il progetto è animato dalla necessità di consolidare e rafforzare i fenomeni di aggregazione e soprattutto l'interesse turistico per questo luogo così affascinante.
A rendere unico il progetto è la passerella a sbalzo costruita con unità prefabbricate, che congiunge il piazzale Stenditoio con la terrazza mediana di Cala Petrolo. La passerella si integra perfettamente con l'ambiente circostante e in particolare con la muraglia di pietra soprastante, da cui si può avere direttamente accesso.

I premi in palio prevedevano: la progettazione definitiva complessiva e di uno stralcio funzionale inerente i lavori pertinenti il tratto "P.zzale Stenditoio – Cala Petrolo", il cui importo complessivo non potrà superare i 200.000 euro, al primo classificato. Al 2° classificato spetta un premio pari a 2.000 euro + altro onere e di I.V.A. come per legge. Al 3° classificato spetta premio pari 1.000 euro + altro onere e di I.V.A. come per legge.

Una passerella a sbalzo realizzata con moduli prefabbricati caratterizza il progetto vincitore. Esso unisce il piazzale Stenditoio con la terrazza mediana di Cala Petrolo, integrandosi con il percorso esistente della muraglia di pietra soprastante, agevolandone l'accesso. Esso persegue lo scopo di trasmettere i valori culturali e paesaggistici di Castellammare, dando risalto alle peculiarità del suo territorio.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Nidi e scuole dell’infanzia: Stanziati 1,5 miliard...
Le scelte in Acciaio per SM02 Evolution con viti a...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/