4 minuti di lettura (767 parole)

Case prefabbricate di legno e cemento: il sistema Kineki

Fondata nel 2015 da Julio Amezcua, l'azienda americana Amezcua ha progettato dei moduli prefabbricati per realizzare tre case innovative fatte apposta per riposare. L'innovazione è uno dei tratti distintivi di questo studio che crea strutture utilizzando il sistema Kineki, che utilizza unità modulari inserite in una struttura di legno

Kineki è un metodo di costruzione ma allo stesso tempo uno stile di vita che ti mette in contatto con la natura. Utilizza elementi rinnovabili e materiali sostenibili a basso impattoin un design con pochi pezzi, per formare un sistema modulare brevettato tipo Lego.

Secondo l'azienda, il sistema ha un'ampia gamma di applicazioni, dalle case alle camere d'albergo, dalle aule scolastiche ai negozi e ai padiglioni e consente una costruzione più veloce rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali. Julio Amezcua e il suo team hanno progettato il sistema iniziale e successivamente hanno chiesto l'aiuto di amici come il designer industriale Ariel Rojo e l'ingegnere Omar Saad per migliorarlo.

L'azienda gestisce tutti gli aspetti del progetto, dall'inizio alla fine; trovano il terreno, costruiscono e gestiscono il progetto e a volte vendono parte dello sviluppo, consentendo ad altri di generare denaro da esso, dichiara Julio.

Nel processo di costruzione viene versata una base di cemento e si costruisce uno scheletro di legno utilizzando il pino proveniente dalla città di Durango. Le unità modulari prefabbricate, vengono poi trasportate in loco e inserite nella struttura in legno.

Le unità modulari sono di forma quadrata e misurano 3,6 per 3,6 metri. Diversi moduli possono essere combinati per formare una stanza più ampio. Amezcua ha progettato diverse tipologie di moduli, compresi quelli specifici per cucine e bagni. I moduli, realizzati con pannelli di cemento coibentato, sono realizzati in collaborazione con l'azienda messicana Panel Rey. 

All'interno dei moduli possono essere applicate diverse rifiniture, dalla carta da parati al rivestimento in multistrato. All'esterno, si utilizza solitamente il legno. Il team spiega che Kineki è un metodo di costruzione vivo e dinamico che rende onore al legno, l'unico materiale ecologico, sostenibile, riutilizzabile e riciclabile che immagazzina carbonio quando viene prodotto.

L'azienda ha completato diversi prototipi di case, tre dei quali si trovano su una proprietà privata a Tepoztlán, a circa 70 chilometri a sud di Città del Messico

Uno di questi, Casa Pablo, presenta un totale di 450 m2 e comprende 28 moduli. Quattro di questi sono stati utilizzati per le camere da letto, tre per i bagni e due per la cucina. Il resto dei moduli è stato utilizzato per altri spazi interni e terrazze coperte.

Le rifiniture interne includono compensato e carta da parati, oltre a pavimento in pietra lavica nera e terrazzo. L'esterno è rivestito in legno carbonizzato, utilizzando l'antica tecnica giapponese di Shou Sugi Ban. Il tetto è realizzato in compensato, isolamento, un materiale impermeabilizzante e tegole di argilla nera. Per costruire la casa sono stati necessari sei mesi, afferma il team.

Nella proprietà si trova anche Casa Julio, con una selezione di otto moduli su due livelli. Al piano terra troviamo un modulo cucina, un soggiorno, un bagno e una camera da letto. Al piano superiore ci sono due moduli camera da letto, un bagno e un modulo vuoto che costituisce la doppia altezza della stanza. L'insieme raggiunge 150 mq di costruzione.

La Casa Japo ha una superficie di 140 m2. Si tratta di una costruzione a un piano con sei moduli, di cui uno adibito a camera da letto, un altro a studio o camera degli ospiti, un altro a soggiorno, uno a cucina con soppalco, e due moduli a due bagni.

Oltre alle case, Amezcua ha utilizzato il suo sistema per creare un prototipo di terrazza. Lo spazio esterno riparato presenta una struttura in legno e un tetto in policarbonato. L'idea è stata realizzata in due ristoranti di Città del Messico, il Rosetta Restaurant e la Rosetta Bakery, in risposta alla pandemia di Coronavirus e alla necessità di posti a sedere all'aperto.

Inoltre, Amezcua sta attualmente sviluppando un altro progetto chiamato Covid Extra Room. L'abitazione di 60 metri quadrati conterrà una suite padronale e una zona giorno. L'azienda afferma che il suo sistema di progettazione e costruzione è più rapido rispetto ai metodi tradizionali, e può anche adattarsi a diversi budget e a future espansioni: "Il metodo di costruzione Kineki è progettato in modo semplice ed elegante".

Copyright

© Edilsocialnetwork

MAVI: le ossidazioni artistiche dell’Ottone
Tekno Point espone a Interclima 2022

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/